Patti: per la festa patronale anche le «Formine di Santa Febronia»; le trovate al «Bar Jolì»
Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 25 Luglio 2019 18:08
Visite articolo: 1933 volte

Paese che vai, usanze che trovi. A Patti i festeggiamenti in onore di Santa Febronia, che si svolgono dal 25 al 28 luglio, non coinvolgono solo gli occhi dei fedeli e di tutti coloro che vi partecipano, ma anche il loro palato.

Infatti molti sono i dolci tipici che si producono in questa occasione, legati alla festa detta «a fera» che, da tempo immemorabile, si celebra l'ultima domenica di luglio. Considerata la forte calura estiva, il dolce tipico non poteva che essere un gelato; la nota pasticceria «Jolì» di via Trieste ha rispolverato, da un paio d'anni, la produzione di un gelato legato al ricordo della santa concittadina pattese, ed è il tipico gusto «riso di paradiso», una ricetta dell'antica pasticceria «Frannina», con un impasto a base di canditi, torrone, mandorle e cioccolato e in questi giorni realizzato con le antiche formelle custodite nel noto laboratorio.  

La Formina richiama i colori di Santa Febronia che sono il rosso del martirio ed il bianco della verginità.

Provate a gustare il gelato chiedendo le «Formine di Santa Febronia» al gusto di «riso di paradiso».

In occasione dei festeggiamenti, da sabato 27 luglio, si potranno degustare le «Formine di Santa Febronia» presso il bar Jolì.

Accanto alla porta d'ingresso del «Jolì» potete anche ammirare una bellissima statua in ceramica raffigurante Santa Febronia che il sig. Giovanni Buzzanca (prematuramente scomparso l'11 marzo 2014), esponeva ogni anno in occasione dei festeggiamenti patronali.




 551 visitatori online
Articoli più visti