Patti in sport 2019, successo per la seconda edizione
Scritto da Gabriele Villa   
Lunedì 14 Ottobre 2019 17:50
Visite articolo: 1325 volte

Lo sport è per tutti ed è importante praticarlo. Con questo messaggio finalizzato a promuovere uno stile di vita che unisca salute a divertimento fisico con l’obiettivo di combattere l’inattività e le malattie ad essa collegate si è svolta la seconda edizione di “Patti in sport”. Due giorni di eventi promossi dall’Endas provinciale di Messina, in collaborazione con Officina delle Idee e ASD Buongioco, hanno animato il centro storico di Patti ed il lungomare Filippo Zuccarello al fine di sensibilizzare tutti sull’importanza di fare attività sportiva.

Sabato 12 è stata dedicata principalmente all'iniziativa “Orienteering sportivo – culturale” che ha visto la partecipazione di oltre 100 giovani che, partiti da Piazza Mario Sciacca hanno percorso i luoghi suggestivi della parte antica della città alla scoperta di pezzi di storia di Patti. Nel pomeriggio del sabato, presso il Villaggio Simenzaru, si sono svolte delle attività dimostrative di sport di squadra con il minivolley, il minibasket ed il calcetto. Organizzata anche un'area giochi chiamata “Biricchinopolis” con attività per i bambini a cura dell'ASD Buongioco.

Giornata interamente dedicata allo sport pratico, invece, quella di domenica in cui il lungomare Filippo Zuccarello si è colorato diventando una grande palestra all’aperto. Numerose associazioni sportive che operano nel comprensorio nebroideo hanno presentato il proprio sport con dimostrazioni sportive a cui le migliaia di persone accorse hanno anche potuto prendere parte gratuitamente. Grande spazio per i bambini che hanno avuto modo di avvicinarsi alle diverse discipline sportive.

All'evento hanno preso parte la Saracena Volley, l'Alma basket, la Palestra Boxe Patti, Input, il Patti Basket, l'Asd Terzo Tempo, l'Asd Tyrrenium, la Contempodanza, l'Asd Movimento e Danza, la Fitness Mania, la palestra Gymnica, l'Asd Viet Free Fight, l'Asd Judo Team, la scuola di Katate Patti e Spirit Combat Gymnastic Team. Ci sarà, inoltre, la partecipazione dello studio Chinesium e dell'ASD Buongioco.

“Lo sport è per tutti – ha sottolineato Salvatore Sidoti, presidente dell’Endas Messina. E’ stata una giornata di allegria e gioco e tante persone hanno voluto provare le varie attività sportive proposte. Queste due giornate sono state la sintesi della collaborazione tra diverse associazioni e questo ha reso possibile la riuscita dell'evento. Adesso l'appuntamento è per il prossimo anno, a settembre, con la terza edizione di Patti in sport”.

Anche il sindaco Mauro Aquino ha lodato gli organizzatori dandogli appuntamento per il prossimo anno. Nel corso della premiazione il primo cittadino ha anche espresso l’impegno per potenziare le strutture sportive del territorio.

La manifestazione si è svolta nell’ambito della Settimana europea dello sport, un’iniziativa che, dal 2015, si svolge ogni anno in tutta Europa sotto l’egida sella Commissione Europea. Impostata come una campagna di sensibilizzazione, la Settimana promuove i molteplici benefici derivanti dal praticare lo sport e l’attività fisica ed è rivolta a tutti a prescindere dall’età, dalle esperienze maturate nel campo e dal livello di preparazione fisica.




 711 visitatori online
Articoli più visti
IN EDICOLA

 

 

 

Orario invernale delle Messe