Patti: disputata la 20ª Gara Regionale di Tiro per pistola e carabina; guarda le FOTO
PDF Stampa
Scritto da Comunicato Stampa   
Lunedì 11 Novembre 2019 09:00
Visite articolo: 1226 volte

Il 9 e il 10 novembre è stata disputata, organizzata dalla sezione UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Patti, la 20ª Gara Regionale di Tiro per Pistola e Carabina aria compressa mt.10 per ufficiali in congedo ed Aggregati  UNUCI, intitolata al Tenente Colonnello Medaglia d’Argento al Valor Militare, Giovanni Rampulla, martire delle Fosse Ardeatine, nativo di Patti e cittadino di Oliveri.

La gara si è svolta presso il Poligono del Tiro a Segno Nazionale di Milazzo, ove si sono confrontati tiratori provenienti dalle sezioni UNUCI della Sicilia (rappresentate S.Agata Militello, Giarre e Patti). Alla fine delle ostilità, nella categoria carabina ha conquistato la prima posizione il Tenente TORRE Giuseppe, di UNUCI Patti , che ha preceduto nell’ordine il Capitano PELLEGRINO Antonino, di UNUCI Patti, e il Sottotenente CAPUTO Salvatore, di UNUCI S.Agata Militello; nella categoria Pistola ha prevalso il Tenente CONSALVI Antonio, di UNUCI Patti, seguito dal Tenente MUSARRA Marco, di UNUCI Patti,  e dal Tenente ARTALE Luigi, di UNUCI S.Agata Militello.

Oltre ai premi canonici, è stato assegnato il “Premio Fair play”, istituito in memoria della signora Rosa Rampulla, nipote del Ten. Col. Giovanni Rampulla, scomparsa nel maggio 2013, che la figlia della signora Rosa, Emilia Rao, ha consegnato al  Sottotenente CAPUTO Salvatore, di UNUCI S.Agata Militello.

In virtù del punteggio ottenuto nelle gare provinciali di tiro effettuate nell’anno, è stata poi redatta la classifica del 23° Trofeo Provinciale di Tiro per pistola e Carabina aria compressa mt.10 “Ten.Col. MAVM Giovanni Rampulla”, in virtù della quale è risultato vincitore, nella categoria Carabina il Tenente TORRE Giuseppe, di UNUCI Patti, e nella categoria Pistola il  Tenente MUSARRA Marco, di UNUCI Patti.

Al termine dei due giorni di sport e addestramento per ufficiali in congedo, la cerimonia di premiazione, condotta dal presidente della sezione UNUCI di Patti, Capitano Antonino Pellegrino, che ha ringraziato, per la valida cooperazione, il presidente del Tiro a Segno Nazionale di Milazzo, Felice Nania, con quanti, tra i loro collaboratori, hanno permesso il corretto svolgimento della gara. Alla premiazione hanno presenziato la signora Emilia Rao e la figlia Gabriella, pronipoti del Ten. Col. Giovanni Rampulla, che hanno consegnato i premi in palio.

Dopo la cerimonia, parte dei contendenti si sono trattenuti a pranzo, per concludere con spirito gioviale il fine settimana di sport e addestramento.




 646 visitatori online
Articoli più visti