Patti: si avvicina la festa cittadina dell'Immacolata, in mattinata omaggio floreale dei Vigili del Fuoco e nel pomeriggio la processione per le vie del centro storico
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Sabato 07 Dicembre 2019 12:30
Visite articolo: 782 volte

Tra gli avvenimenti che precedono l’8 dicembre e l’Immacolata quello che indubbiamente riveste un’importanza per la città di Patti è la Novena. La chiesa di sant'Ippolito (di fronte al palazzo municipale) sente in modo particolare questo evento.

Si avvia alla conclusione la pratica mariana che si è svolta ogni sera nella Chiesa di Sant'Ippolito alle ore 17 con la recita del S. Rosario, lo Stellario di Maria Ss.ma Immacolata e alle ore 17,30 la S. Messa presieduta dal parroco mons. Franco Pisciotta. 

Domenica 8 dicembre, solennità dell'Immacolata, alle ore 10 il Parroco mons. Franco Pisciotta celebrerà la Santa Messa. Dalla Chiesa di San Nicola, invece, dopo la Celebrazione Eucaristica delle ore 11, avrà luogo una breve processione fino alla piazzetta dellla Madonnina dove i Vigili del Fuoco collocheranno una corona di fiori  sulla colonna dove è collocata la statua dell'Immacolata (foto a sinistra), così come avviene a Roma dal 1923 in Piazza di Spagna. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16, si svolgerà la solenne processione cittadina con il simulacro di Maria Ss. Immacolata. Il complesso bandistico «Silvio Grillo» di Patti accompagnerà la processione con l'esecuzione di marce e inni mariani. Al rientro, nella chiesa di Sant'Ippolito, il Vescovo mons. Guglielmo Giombanco presiederà la Santa Messa che chiuderà i festeggiamenti. Anche quest'anno non si è costituita la Commissione; come segno di partecipazione responsabile alla crisi economica che affligge i singoli, le famiglie e la società, la festa sarà celebrata nel segno della semplicità e della parsimonia. Non ci sono, pertanto, incaricati o responsabili per la raccolta delle offerte, ma offerte spontanee potranno essere consegnate direttamente nella Parrocchia di Sant’Ippolito o durante la processione dell’8 dicembre. Di entrate ed uscite sarà dato comunque resoconto ufficiale.




 205 visitatori online
Articoli più visti
IN EDICOLA

 
Preghiera
nel tempo del
Coronavirus

 

 

   INTERVISTA ESCLUSIVA

A MONS. GUGLIELMO GIOMBANCO

Vescovo di Patti

CLICCA SULLA FOTO