Patti: tutto pronto per il Gran Carnevale
PDF Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Mercoledì 19 Febbraio 2020 10:24
Visite articolo: 1006 volte

Mentre i carristi stanno ultimando le loro opere presso il palazzetto dello sport di Via Mazzini ed i responsabili dei gruppi mascherati stanno definendo gli ultimi ritocchi sembra ormai tutto pronto per il Gran Carnevale Pattese che prenderà il via ufficialmente sabato 22 febbraio con una giornata interamente dedicata ai bambini. Alle 10, presso la sede municipale di Piazza Mario Sciacca si svolgerà “La vecchia fattoria, carnevalino dei piccini”. La mini sfilata prenderà il via da Piazza XXV Aprile e, dopo aver percorso la via XX Settembre, transiterà da Piazza Marconi e Via Trieste per concludersi in Pizza Mario Sciacca dove si svolgerà un intrattenimento a cura del personale dell’asilo nido comunale “Marilena Faranda”. Nel pomeriggio, dalle 15,30, presso il salone della Concattedrale “Santi Martiri del XX secolo” di contrada San Giovanni si svolgerà il carnevalino dei bambini in collaborazione con le parrocchie e gli oratori del territorio. Previsti animazione, giochi ed intrattenimenti vari.

Il clou del Gran Carnevale Pattese si avrà nelle giornate di domenica 23 e martedì 25 febbraio con le due sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per le vie del paese. Confermato il percorso degli altri anni. Il raduno dei carri è previsto nella piazzetta Alioto a Marina di Patti alle ore 12:30, mentre per i gruppi sul lungomare Filippo Zuccarello alle ore 15:30. La partenza è prevista per le 16:30 da Marina di Patti con arrivo in Piazza Marconi dopo aver sfilato per via Di Vittorio, Corso Matteotti, Via Orti, Via Pio La Torre, Via Garibaldi, Via Trieste, Piazza Mario Sciacca e Largo dei Normanni. La proclamazione e la premiazione dei carri e dei gruppo vincenti avverrà in piazza Marconi martedì 25 febbraio al termine della sfilata.

Domenica 23 febbraio la giornata sarà aperta dalla seconda edizione del “Gran CarneVolo Pattese” promossa dall’associazione TimetoFly di Patti. La caratteristica manifestazione vedrà una sfilata volante e travestimenti nei cieli di Patti grazie agli specialisti del parapendio. L’inizio è previsto per le ore 10 con conclusione per le 16 quando prenderà il via la sfilata “terrestre”.

Nel corso della giornata di domenica si svolgerà anche l’esibizione dei campioni di parapendio acrobatico Marco Diliberto e Fiorenzo Graziano che effettueranno anche delle particolari evoluzioni in volo sincronizzato.

Intanto venerdì 21 febbraio presso il That’s Amore si svolgerà una serata in compagnia del dj messinese Maurizio Presente. L’appuntamento segue la festa di sabato scorso con gli Armonia ed anticiperà il Gran Carnevale Pattese considerando anche che l’ormai tradizionale appuntamento del sabato di carnevale sul lungomare non si svolgerà.




 724 visitatori online
Articoli più visti