Skullbreaker Challenge: nuovo pericoloso gioco sui social
PDF Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Sabato 22 Febbraio 2020 09:21
Visite articolo: 953 volte

Da qualche giorno circolano in rete video allarmanti su una nuova “challenge” (Skullbreaker) in cui due ragazzi affiancano un terzo e mentre questo salta, gli altri fanno uno sgambetto che determina la caduta violenta del malcapitato.

La Skullbreaker Challenge è un gioco pericoloso diffuso tra i ragazzi che potrebbe causare gravi danni fisici a chi lo subisce. Questa nuova “sfida” rientra a pieno titolo tra quelle diventate virali grazie a piattaforme social nelle quali i partecipanti lasciano da parte il buon senso per guadagnare qualche like o visualizzazione online.

“Si tratta – ha informato la polizia postale – di un comportamento sbagliato e molto pericoloso: la mancanza improvvisa di appoggio mentre si salta comporta necessariamente una caduta senza controllo che può determinare lesioni anche gravissime come fratture di arti, svenimenti ed ematomi cerebrali”.

Questi i consigli della Polizia:

Per i ragazzi:

  • Non lasciarti coinvolgere in questa sfida ma proteggi te stesso e gli altri: indurre qualcuno a saltare per fargli lo sgambetto non è una sfida ma una cattiveria molto pericolosa.
  • Far cadere qualcuno mentre salta può determinare danni fisici importanti e la commissione del reato di lesioni anche se non hai ancora 18 anni: non è uno scherzo!
  • Se sei a conoscenza o vedi qualche coetaneo che intende partecipare alla skullbreaker challenge cerca di dissuaderlo e parlane immediatamente con un adulto di riferimento: sii responsabile ed evita che qualcuno si faccia male davvero!
  • Se hai ricevuto video che riguardano ragazzi tuoi conoscenti vittime di questa sfida parlane con un adulto e segnalarla alle forze di polizia

Per i genitori:

  • Parlate ai ragazzi di questa sfida in modo da evitare che possano cadere nello scherzo e saltare affiancati da coetanei cadendo violentemente;
  • Riferite ai ragazzi che chi procura la caduta di coetanei può determinare grave ferimento e/o essere incriminato per lesioni in danno delle vittime;
  • Se i vostri figli ricevono da coetanei video riguardanti la sfida segnalateli alle forze dell’ordine.
  • Sorvegliate sempre attentamente il comportamento online dei vostri figli e create un’abitudine familiare a parlare dei rischi di internet e delle strategie utili ad evitarli.



 676 visitatori online
Articoli più visti