Auguri a tutte le mamme!
PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Domenica 10 Maggio 2020 08:00
Visite articolo: 356 volte

Quest’anno la Festa della Mamma ha un sapore diverso. In piena pandemia, prima in quarantena e oggi durante la Fase 2; è proprio sulla figura della mamma, sul suo equilibrio e sulla sua resistenza che si appoggia la società. Indipendentemente da sostegni economici e assistenziali previsti dai decreti, la mamma, oggi più che mai, è il vero punto di riferimento per i bambini in casa per via degli asili chiusi e i nonni a distanza di sicurezza, per i figli più grandi alle prese con la didattica online e gli adolescenti, impegnati a combattere sui social un’età complicata da un miscuglio di emozioni.

La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. Non esiste una data del calendario comune in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l'evento è festeggiato.

In Italia viene festeggiata la seconda domenica di maggio.

La redazione de «In Cammino» porge gli auguri a tutte le mamme, dedicando loro questa poesia:

La mamma è come un albero – cresce senza rumore – è come un cuore tenero – sempre pieno d’amore - e quando fra i suoi rami – un uccellin si posa – l’albero come origami – per lui diventa rosa.

La mamma è come un ruscello – che scorre allegramente – e come vuole Iddio – non lo ferma mai niente - e mentre scende il monte – raccoglie gli affluenti – nessuno mai lo sente – ma tutti son contenti – perchè é come un angelo – che veglia su di noi – e questo io lo dico – perchè siam figli suoi.

La mamma è sempre pronta – per ogni nostro bene – a fa quello che conta – senza farlo sapere - e noi ce accorgiamo – soltando quando è tardi – e dirle non potremo – che non vogliam che parti.

Questa breve canzone – vuole solo celebrare – la nostra devozione – che non sappiam mostrare – È un grande sentimento – più grande anche del mare – che dal nostro profondo – vogliamo dimostrare.

La mamma è quella cosa – che tutti quanti hanno – ma quanto sia meravigliosa – pochi lo scopriranno. 

E, infine, un altro augurio per le mamme lo rivolgiamo attraverso le parole della celebre canzone "Mamma" di Beniamino Gigli:

Mamma, son tanto felice
Perché ritorno da te.
La mia canzone ti dice
Ch'c il piu bel sogno per me!
Mamma son tanto felice...
Viver lontano perché?
Mamma, solo per te la mia canzone vola,
Mamma, sarai con me, tu non sarai piu sola!
Quanto ti voglio bene!
Queste parole d'amore che ti sospira il mio cuore
Forse non s'usano piu,
Mamma!,
Ma la canzone mia piu bella sei tu!
Sei tu la vita
E per la vita non ti lascio mai piu!
Sento la mano tua stanca:
Cerca i miei riccioli d'or.
Sento, e la voce ti manca,
La ninna nanna d'allor.
Oggi la testa tua bianca
Io voglio stringere al cuor
Mamma, solo per te la mia

 

AUGURI MAMMA!




 115 visitatori online
Articoli più visti