Patti Marina: fotovoltaico e adeguamento impianti, la scuola Tenente Natoli pronta a rifarsi il look
PDF Stampa
Scritto da Giuseppe Giarrizzo   
Giovedì 17 Settembre 2020 17:46
Visite articolo: 834 volte

Con l’approvazione del progetto esecutivo, l’assegnazione delle risorse e la firma del contratto d’appalto da parte della ditta esecutrice, è stato messo in cassaforte il finanziamento da 90 mila euro erogato dal ministero dell’Interno per l’efficientamento energetico della scuola elementare Tenente Natoli di Patti Marina. Come da decreto del capo dipartimento per gli affari interni e territoriali, tutti gli enti beneficiari del contributo sono tenuti ad iniziare i lavori entro il 15 settembre, pena il decadimento del finanziamento. Per questo l’ente di Palazzo dell’Aquila ha impresso una decisa accelerazione all’iter di assegnazione dei lavori, giungendo in tempi utili alla data limite imposta dal ministero.

Gli interventi prevedono la realizzazione di alcune opere volte al risparmio energetico dell’edificio, tra cui l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura dell’immobile. In progetto anche diversi lavori di messa in sicurezza dello stabile e di adeguamento degli impianti e dei servizi igienici, con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche. "Era un intervento che abbiamo a lungo inseguito e che finalmente – riferisce il vicesindaco Alessia Bonnanno – riusciremo a portare a compimento grazie all’intercettazione di un contributo da 90 mila euro erogato dal ministero dell’Interno".

L’opera, di importo inferiore ai 100 mila euro, non è contemplata nel Piano triennale delle opere pubbliche, ma riveste comunque un’importanza cruciale sul fronte dell’edilizia scolastica cittadina. Il plesso di Patti Marina necessitava, infatti, di interventi di messa in sicurezza e adeguamento degli impianti ormai da parecchio tempo e il contributo ministeriale rappresenta una ghiotta occasione per restituire dignità ad un plesso scolastico situato in una delle frazioni più popolose del Comune di Patti.

   




 585 visitatori online
Articoli più visti