Patti: da martedì 3 novembre nuova viabilità in centro per decongestionare il traffico
Scritto da Giuseppe Giarrizzo   
Giovedì 29 Ottobre 2020 09:45
Visite articolo: 780 volte

Decongestionare il traffico durante le ore di entrata e uscita dei due istituti scolastici di piazza XXV Aprile, nell’arco delle quali si creano ingorghi sistematici lungo le vie Francesco Crispi e Fontanelle. È questo l’obiettivo che, su impulso del vicesindaco e assessore alla viabilità Alessia Bonanno, si cercherà di centrare attraverso l’emissione di un’ordinanza del comandante della municipale, Maria Mazzone, che andrà a rivoluzionare la viabilità lungo le due arterie che collegano le sedi centrali degli istituti comprensivi Lombardo Radice e Luigi Pirandello alle piazze Marconi e Sciacca.
Si tratta di un provvedimento destinato ad entrare in vigore la mattina di martedì 3 novembre, ma solo in via sperimentale e con validità ristretta a delle specifiche fasce orarie. L’ordinanza prevede, nel dettaglio, l’isituzione del senso unico di marcia in via Fontanelle (direzione Palermo-Messina) e il divieto di accesso alla prima bretella che collega la medesima via alla parallela via Trieste, nelle immediate adiacenze del cineteatro comunale Beniamino Joppolo. Contestualmente, all’incrocio tra la via Trieste e la seconda bretella di collegamento con la via Fontanelle (nei pressi del distributore di benzina) sarà disposto il divieto di accesso verso quest’ultima via.

"Martedì mattina - riferisce il vicesindaco Alessia Bonanno - scatterà il nuovo piano di viabilità in centro. L’ordinanza, a firma del comandante Maria Mazzone, prevede una rivoluzione radicale della viabilità in corrispondenza con gli orari di ingresso e uscita degli istitui comprensivi di piazza XXV Aprile. L’obiettivo è quello di snellire il traffico lungo le vie Crispi e Fontanelle, dove dal lunedì al venerdì, intorno alle 8 e alle 13, si formano degli ingorghi che costringono gli automobilisti in coda per parecchio tempo. Ritengo sia una soluzione idonea, l’unica percorribile per dare un po’ di respiro alla viabilità e far defluire velocemente il traffico veicolare durante le ore di punta".
Il provvedimento giunge, non a caso, in un periodo in cui le misure per abbassare la curva epidemiologica si fanno sempre più stringenti: "Le nuove restrizioni - riflette Bonanno - ci costringono a diminuire sensibilmente la capienza sugli scuolabus. Ciò significa che saranno sempre più numerosi i genitori che accompagneranno i figli a scuola. Di conseguenza aumenterà ancora la circolazione delle auto in centro e i fenomeni di congestionamento del traffico saranno sempre più frequenti. Da qui la decisione di accelerare su un provvedimento che era già allo studio da mesi". L’ordinanza sarà valida dal lunedì al venerdi, esclusivamente dalle 7,30 alle 9 e dalle 12,30 alle 13,30.




 474 visitatori online
Articoli più visti
IN EDICOLA

 

 

Orario primaverile delle Messe