Patti: da oggi in edicola il numero di Dicembre de "In Cammino" con il "CALENDARIO PATTESE 2021"
Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Sabato 12 Dicembre 2020 09:45
Visite articolo: 403 volte

Da oggi, sabato 12 dicembre, trovate in edicola il nostro giornale "In Cammino", l'ultimo dell'anno 2020; il titolo che campeggia nella prima pagina "Futuro in...certo" richiama l'articolo a pag. 3 si riferisce al fatto chel'opposizione consiliare chhiede le carte sui debiti dell'Ente che tardano ad arrivare. Ricordiamo le difficoltà avute dal ragioniere dell’Ente, Carmelo Torre, a redigere il bilancio di previsione 2020 ed evitare il dissesto finanziario.

A pag. 2 l'Editoriale del Direttore Giancarlo D'Amico "Il Natale 2020 all'insegna dell'essenziale"

La pagina 4, dedicata anche alla politica, nota che in attesa che le altre forze politiche sciolgano le riserve, il toto-sindaco si impantana a sei mesi dal voto. Al momento sono solo tre i candidati ufficiali: Anna Sidoti, Enzo Natoli e Giuseppe Raneri. In un box, poi, la questione delle "Bollette acqua 2006"; il consigliere Filippo Tripoli chiede che si faccia chiarezza.

A pagina 5 , per quanto riguarda l'Attualità, un articolo che, dopo aver riportato la notizia delle dimissioni dell'assessore Marco Scardino, fa notare come l'addio dell'assessore non pregiudicherà i progetti relativi al Centro Storico. In un box a fondo pagina "Inquinamento selvaggio sul territorio di Patti"; i consiglieri comunali di opposizione puntano il dito sulle antenne telefoniche presentando un'interrogazione al sindaco Aquino. Infine un ricordo del dott. Ignazio Spanò, sindaco di Gioiosa Marea, recentemente scomparso: un gentiluomo di altri tempi.

La pagina 6 propone in "Primo Piano" una riflessione sul fatto che dall'Europa arriva una pioggia di soldi con Recovery Fund con il solito rischio di disperdere tutto in mille rivoli. Occorrono idee nuove e riforme.

A pagina 7 L'Inchiesta, con i riflettori puntati sul Cimitero del centro: lapidi deteriorate o letteralmente frantumate; il sindaco Aquino addebita il deterioramento ai fenomeni di dissesto, e rispunta l'ipotesi del project financing. In un box a fondo pagina: Al via i cantieri di lavoro per tre opere infrastrutturali: l'esecuzione degli allacci all'acquedotto delle utenze idriche della frazione Moreri; il rifacimento di parte dei muretti che costeggiano il borgo marinaro di Mongiove e il rifacimento del marciapiedi nei pressi della chiesa della Candelora.

Le pagine 8 e 9 contengono lo "Speciale Seminario"; tradizionalmente la quarta domenica di Avvento si celebra in diocesi la Giornata del Seminario. Per questa occasione il nostro giornale presenta ai suoi lettori il Seminario diocesano che ospita attualmente nove giovani ed è costituito da due differenti comunità che vivono insieme: quella di Propedeutica e quella di Teologia. La prima, formata da tre giovani, attua il primo discernimento vocazionale. La seconda, invece, non escludendo il discernimento vocazionale, prepara all’ordinazione presbiterale con lo studio, la preghiera e le esperienze pastorali.

Nella pagina 10, Vita Ecclesiale, ampio spazio per l'Anno dedicato a San Giuseppe indetto dal Papa l'8 dicembre scorso ed in un box il Messaggio del Vescovo Guglielmo per la Giornata Pro Seminario.

A pagina 11, Storia pattese, un interessante articolo, a firma di Francesco Scalia, sulla storia della massoneria a Patti dal 1863 ai nostri giorni, l'evoluzione delle logge, tra vicissitudini e dissidi, nella città sede vescovile; e si deve proprio a Mons. Giuseppe Pullano, allora Vescovo di Patti, la sconfitta di tale aggregazione nel 1967.

La pagina 12 ospita una riflessione sulle prossime elezioni amministrative pattesi al tempo del Covid-19; l'auspicio è che Patti non continui a vivere il ruolo di cenerentola tra i comuni della provincia.

A pagina 13, Il Fatto, con un'attenzione particolare al Cine-tearo "Beniamino Joppolo", con ibnterventi previsti per il ripristino della facciata e l'efficientamento energetico. In un box pubblichiamo il Calendario 2021 (i primi sei mesi) relativi alla raccolta differenziata porta a porta.

La pagina 14 continere rubriche di attualità quali "Senzanestesia"; Cannocchiale Pattese e In cucina con Elvira.

La pagina 15 contiene i necrologi di: Pina Sferruzza (scomparsa il 5 dicembre 2020), Franco Recupero (scomparso il 2 dicembre 2020), Lorenzo Bonasera (scomparso il 29 novembre 2020) e poi i ricordi di anniversari: Nino Fiore, Padre Ninò Culò, Lilla Orioles e Giovanni Maria Scaffidi.

La pagina 16, infine, propaganda la "Campagna Abbonamenti 2021" e il "Calendario Pattese 2021" (in basso la copertina) che i nostri abbonati riceveranno in omaggio con questo numero del giornale; i lettori pattesi lo troveranno in edicola (Giornale + Calendario a solo 2 euro).   

 




 183 visitatori online
Articoli più visti