Patti: domani i giornalisti festeggiano il patrono San Francesco di Sales
Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Venerdì 22 Gennaio 2021 11:40
Visite articolo: 273 volte

Il 24 Gennaio si celebra la festa di San Francesco di Sales, Vescovo e Dottore della Chiesa, che fu scelto dal Papa Pio XI nel 1923 quale patrono dei giornalisti  per l’utilizzo che fece dei suoi fogli manoscritti per raggiungere gli eretici che allora popolavano la diocesi di Ginevra di cui Francesco era vescovo; egli deliberò di confutare i loro errori con fogli volanti, da lui scritti fra una predica e l’altra e disseminati in tante copie, che, passando di mano in mano, dovevano finire con l’insinuarsi anche tra gli eretici. Questo lavoro di fogli volanti andò diminuendo e cessò del tutto quando gli abitanti cominciarono a frequentare in gran numero le prediche tenute dal vescovo Francesco.
A Patti, la sezione diocesana dell'UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) sabato 23 Gennaio alle ore 17.30 festeggerà San Francesco di Sales con la Santa Messa presieduta dal vescovo mons. Guglielmo Giombanco nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Alla celebrazione sono invitati tutti gli operatori della comunicazione operanti nel territorio.
(Nella foto la statuetta di San Francesco di Sales custodita nella Cappellina della Redazione del periodico "In Cammino").




 161 visitatori online
Articoli più visti