Cosima Di Stani è il nuovo prefetto di Messina
Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Venerdì 05 Marzo 2021 08:12
Visite articolo: 916 volte

Cambio di guardia alla guida della prefettura di Messina. Maria Carmela Librizzi è stata destinata dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese a Catania. Al suo posto, arriverà a Messina l’ex prefetto di Caltanissetta Cosima Di Stani.

Nata a Taranto il 25 settembre 1960 e laureata in Giurisprudenza, è abilitata all’esercizio della professione di Avvocato. Ha conseguito anche un Master in Management pubblico con l’Università di Perugia e la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.
Entrata in carriera nell’aprile del 1989, ha lavorato presso le Prefettura di Matera, Taranto e Verona, oltre che a Reggio Calabria.
È stata promossa Vice Prefetto con decorrenza 1 gennaio 2006.
Ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali quello di Commissario Straordinario del Comune di Tursi, di Commissario liquidatore per il dissesto del Comune di Grottole, di Commissario Straordinario del Comune di San Giorgio Jonico, Sub Commissario Prefettizio dei Comuni di Manduria, di Martina Franca e di Taranto. Presso quest’ultimo Ente ha seguito le complesse vicende legate alla dichiarazione del dissesto finanziario. Nella provincia di Reggio Calabria, è stata Commissario Prefettizio presso il Comune di San Ferdinando e Coordinatore della Commissione d’accesso presso il Comune di Bagnara Jonica.
Durante la permanenza a Matera ha ricoperto, tra gli altri, gli incarichi di Dirigente dell’Ufficio Elettorale Provinciale, Ufficiale Rogante, componente effettivo della Commissione Elettorale Mandamentale di Matera; a Taranto ha ricoperto gli incarichi di Vice Capo di Gabinetto, di Dirigente reggente dell’Area Ordine e Sicurezza Pubblica nonché, per sei anni, di Capo di Gabinetto, occupandosi, tra l’altro, anche delle complesse problematiche connesse alla nota vicenda dell’Ilva. Ha, altresì, coordinato le attività di aggiornamento dei Piani di emergenza esterna di Ilva e di Eni.
È stata componente della Sezione Provinciale di Controllo di Taranto.
È stata soggetto attuatore anche per la gestione della struttura temporanea di accoglienza di Manduria dal 6 marzo 2012, occupandosi in particolare della dismissione della struttura stessa.
A Verona ha diretto l’Area II Enti locali e Servizio Elettorale.
A Reggio Calabria dal 5 maggio 2014 ha ricoperto l’incarico di Viceprefetto Vicario, occupandosi, tra l’altro, del coordinamento degli arrivi di navi di migranti presso il Porto di quel Capoluogo.
Inoltre ha ricoperto gli incarichi di Presidente della Commissione Elettorale Circondariale di Taranto e di Manduria, di Verona e di Reggio Calabria.
È stata insignita delle onorificenze di Cavaliere in data 2 giugno 2010 e di Cavaliere Ufficiale in data 16 ottobre 2016.
Nel Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2017 è stata nominata Prefetto di Crotone, a decorrere dal 21 agosto 2017.
È stata nominata Prefetto di Caltanissetta a decorrere dal 17 Dicembre 2018.
 
Alla dott.ssa Cosima Di Stani gli auguri di un proficuo lavoro.



 597 visitatori online
Articoli più visti