Patti: rischio idrogeologico via Fontanelle, nominata commissione di gara per l’affidamento della progettazione
PDF Stampa
Scritto da Giuseppe Giarrizzo   
Mercoledì 28 Aprile 2021 11:19
Visite articolo: 735 volte

Il settore infrastrutture e Manutenzioni di Palazzo dell’Aquila ha proceduto alla nomina della commissione di gara chiamata ad aggiudicare l’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva relativamente ai lavori di mitigazione del rischio idrogeologico mediante opere di consolidamento e canalizzazione da effettuare in località Fontanelle. Lo studio di fattibilità tecnica ed economica redatto dal Comune di Patti risulta già collocato in graduatoria per essere ammesso a finanziamento nell’ambito del fondo ministeriale per la progettazione esecutiva e definitiva relativa ad interventi di messa in sicurezza.

L’affidamento della progettazione rappresenta uno step fondamentale per approdare alla messa in sicurezza di un ampio versante del territorio comunale. «Poter avere a disposizione un progetto esecutivo in tempi rapidi, ci candida – è il commento del sindaco Aquino – al finanziamento dell’opera. Nel piano di resilienza ce un’ampia fetta di risorse dedicata proprio alla cura del suolo ed è ragionevole pensare che oltre ai fondi nazionali e del Po- Fesr si possa attingere anche a quelli messi a disposizione dal Pnr. Quindi – osserva il primo cittadino – chi sarà già dotato di un’opera cantierabile potrà sperare di intercettare importanti fondi. E questo vale anche per altri interventi di consolidamento che abbiamo già ipotizzato nella frazione Scala, in via Magretti, in corso Matteotti, in contrada Acquafico e in altre zone particolarmente fragili».

Sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica, redatto per conto dei vertici di Palazzo dell’Aquila da un’associazione temporanea di professionisti, i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico in località Fontanelle prevedono un investimento complessivo di 3,4 milioni di euro, di cui circa 2,2 milioni per lavori a base d’asta comprensivi di oneri di sicurezza. Il progetto per la messa in sicurezza della porzione di territorio situata a monte di via Fontanelle prevede un grosso intervento di consolidamento tra il centro città e la collina sovrastante, su cui sorge il popoloso quartiere di San Giovanni e dove, negli ultimi anni, sono già stati segnalati preoccupanti fenomeni di dissesto idrogeologico. Qui le somme intercettate per la progettazione esecutiva e definitiva ammontano a 252.796,80 euro.


 




 396 visitatori online
Articoli più visti