Auguri a tutti quelli che portano il nome di Carmelo/a
PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Venerdì 16 Luglio 2021 09:29
Visite articolo: 621 volte

Oggi, 16 luglio ricorre una festa mariana molto importante nella tradizione della Chiesa: la Madonna del Carmelo, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità, legata alla storia e ai valori spirituali dell’Ordine dei frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (Carmelitani).

La festa liturgica fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio 1251 a san Simone Stock, all’epoca priore generale dell’ordine carmelitano, durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare (dal latino scapula, spalla) in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo culto. 

Proprio a san Simone Stock, che propagò la devozione della Madonna del Carmelo e compose per Lei un bellissimo inno, il Flos Carmeli, la Madonna assicurò che a quanti si fossero spenti indossando lo scapolare sarebbero stati liberati dalle pene del Purgatorio, affermando: «Questo è il privilegio per te e per i tuoi: chiunque morirà rivestendolo, sarà salvo».

La consacrazione alla Madonna, mediante lo scapolare, si traduce anzitutto nello sforzo di imitarla, almeno negli intenti, a fare ogni cosa come Lei l’avrebbe compiuta.

In questo giorno di festa porgiamo gli auguri più affettuosi di buon onomastico a quanti portano il nome di Carmelo, Carmela e diminuitivi.

Primo fra tutti porgiamo gli auguri più affettuosi a Sua Eccellenza Mons. Carmelo Ferraro, nostro affezionato lettore, Arcivescovo emerito di Agrigento, che fu Vescovo di Patti dal 1978 al 1988.




 470 visitatori online
Articoli più visti