Patti: estate in pausa, in arrivo piogge, temporali e sensibile calo delle temperature
Stampa
Scritto da Tommaso Galante   
Venerdì 16 Luglio 2021 12:51
Visite articolo: 585 volte

Buon fine settimana a tutti voi! A partire dalla tarda serata odierna, e fino a lunedì, la Sicilia sperimenterà il primo break estivo! Questo brusco peggioramento, oltre a sancire un sensibile calo termico, potrà determinare piogge e/o temporali talvolta anche di forte intensità e con elevato numero di fulminazioni al seguito (possibilità di locali allagamenti). NB: tengo a sottolineare che l'esatta localizzazione delle precipitazioni risulta essere assai difficile in questo periodo dell'anno: può capitare che nel giro di pochi km si possano registrare quantità di pioggia molto differenti! COSA DETERMINERÀ IL PEGGIORAMENTO? L'imminente peggioramento (dalla durata di circa 72 ore) sarà dovuto alla presenza di una "goccia fredda"* in transito sul nostro Stivale, da nord verso sud.
In queste ore, l'ormai nota goccia fredda sta interessando le regioni del centronord dispensando piogge e temporali.
Nel corso del pomeriggio, essa tenderà a spostarsi verso le regioni centrali per poi portarsi a ridosso della Calabria nella seconda parte di domani. La presenza delle precipitazioni sul nostro territorio sarà determinata proprio dell'avvicinamento di questa insidiosa goccia fredda che, nel momento di massima vicinanza, andrà a posizionarsi nel tirreno meridionale di fronte la Calabria (Domenica), per poi indebolirsi durante il suo tragitto verso lo Ionio (lunedì).
Secondo quanto indicato dai modelli previsionali, le piogge saranno più diffuse tra sabato pomeriggio e Domenica (specie al mattino): prestiamo attenzione a possibili nuclei temporaleschi in formazione sulle calde acque del basso Tirreno (che fungeranno da innesco) in successivo avvicinamento alla costa.
 
SABATO 17 LUGLIO
Giornata instabile con frequenti schiarite ed annuvolamenti associati a possibili precipitazioni, anche temporalesche (in arrivo dal basso Tirreno soprattutto dal pomeiggio.
Tesa ventilazione da W con possibili raffiche intorno ai 50 km/h: non si escludono raffiche più intense in caso di temporale.
Mare mosso, specie in serata.
Temperatura in calo, lievemente sotto media.

DOMENICA 18 LUGLIO
La giornata più instabile.
Secondo le mappe elaborate dai centri di calcolo, vi sarà estesa nuvolosità, anche compatta, che potrà determinare piogge e/o temporali di origine marittima anche di forte intensità.
Valori termici molto freschi per il periodo.
Ancora molto ventoso; mare mosso o molto mosso.
 
LUNEDÌ 19 LUGLIO
Possibili ultimi fenomeni tra le ore notturne e il primo pomeriggio.
Tendenza a miglioramento in seguito.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa, cielo e il seguente testo "STIMA PRECIPITAZIONI (FINO A LUNEDÌ 19) .erde= ~25mm Giallo= ~40mm Arancio= ~60mm B (DOMENICA) 20 Palermo Catania meteologix.com (su dati modello ECMWF)"
 

 




 184 visitatori online
Articoli più visti