Patti: dati falsi sui positivi al covid, fake news procura allarme in città
PDF Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Sabato 08 Gennaio 2022 19:18
Visite articolo: 815 volte

Una fake news messa in circolo sui social sta procurando allarme in città in merito al numero dei positivi al covid. Un post che riprende la grafica utilizzata dal Comune di Patti pe le comunicazioni ufficiali riporta il numero di 598 contagiati dal coronavirus. Si tratta di dati falsi che stanno procurando preoccupazione in città che già è falcidiata dal covid 19 con 313 positivi ufficiali Anche se il numero sembra destinato a crescere al momento la situazione è tenuta sotto controllo dalle autorità sanitarie.

Sulla pagine facebook ufficiale del Comune di Patti è stato evidenziato il post falso che, per l’utilizzo del logo dell’Ente, può assumere i connotati di un procurato allarme e quindi di un reato perseguibile dalle autorità giudiziarie.

Questo il testo del post ufficiale del Comune di Patti: “Da pochi istanti girano su Facebook e su alcune chat WhatsApp grafiche riportanti il numero dei soggetti positivi nella Città di Patti che sono assolutamente false. Coloro che le hanno immesse in rete, servendosi dell’immagine “ufficiale” utilizzata dal Comune, hanno commesso una precisa fattispecie di reato. Hanno inoltre mancato di rispetto verso quanti in questo momento stanno vivendo attimi di apprensione per il Covid, verso chi ha avuto dei lutti in famiglia, verso la Città tutta che con grande senso di responsabilità sta affrontando questa battaglia contro il Virus. Ribadiamo che l’unico luogo dove è possibile verificare i dati ufficiali sull’andamento epidemiologico nella Città di Patti sono il sito internet del Comune, la pagina Facebook istituzionale ed il Canale Instagram ufficiale”.

Dal Comune di Patti non hanno fatto sapere se al gesto seguirà una denuncia anche se le forze dell’ordine sembra siano già state allertate e potrebbe, comunque, partire una indagine d’ufficio.




 527 visitatori online
Articoli più visti