Patti: oggi la parrocchia del Sacro Cuore in festa
PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Venerdì 24 Giugno 2022 08:25
Visite articolo: 844 volte

Oggi, venerdì 24 Giugno, si celebra la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù che quest'anno, liturgicamente parlando, prevale sulla Natività di San Giovanni Battista celebrata ieri.

A Patti, nella Chiesa di corso Matteotti, alle ore 18,30 il Parroco, don Giuseppe Di Martino, presiederà la Santa Messa solenne cui seguirà la recita dell'Atto di riparazione con le Litanie del Sacro Cuore.

Sempre oggi alle ore 11, nella Chiesa del Sacro Cuore, il Vescovo Guglielmo, insieme ai Sacerdoti del Vicariato di Patti, parteciperà all'Adorazione Eucaristica in occasione della Giornata Mondiale per la Santificazione Sacerdotale. La giornata offre l’occasione di fermarsi alla presenza del Signore per rinnovare la memoria dell’incontro con Lui e rinvigorire la missione a servizio del Popolo di Dio. In occasione del 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, san Giovanni Paolo II affidò le proprie memorie ad un testo dal titolo “Dono e Mistero” in cui si legge: “Se si analizzano le attese che l’uomo contemporaneo ha nei confronti del sacerdote, si vedrà che, nel fondo, c’è in lui una sola, grande attesa: egli ha sete di Cristo. Il resto – ciò che serve sul piano economico, sociale, politico – lo può chiedere a tanti altri. Al sacerdote chiede Cristo”.

La festa del Sacro Cuore fu celebrata per la prima volta in Francia probabilmente nel 1672 e divenne universale per tutta la Chiesa cattolica solo nel 1856; viene fissata tradizionalmente nel venerdì successivo alla solennità del Corpus Domini.Quest'anno ricorre il 166° anniversario dell'istituzione della festa da parte del papa il beato Pio IX.

 




 487 visitatori online
Articoli più visti