Concorso fotografico per il «Calendario Pattese 2023»
Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 27 Giugno 2022 10:28
Visite articolo: 1013 volte

PREMESSE
In vista della predisposizione del Calendario 2023, in distribuzione con il giornale del mese di Dicembre  2022, la Redazione del giornale «In Cammino» organizza un concorso fotografico per selezionare le immagini che faranno da sfondo ai vari mesi del nuovo calendario che quest’anno giunge alla decima edizione.

FINALITÀ
Il concorso è finalizzato alla valorizzazione del nostro territorio e alla celebrazione di Patti in tutte le sue sfaccettature più caratteristiche e distintive. Esso ha come obiettivo la sensibilizzazione degli abitanti a riscoprire il paese che fa da sfondo alla loro quotidianità, e vuole promuovere il gusto e la passione per la fotografia, offrendo un’occasione di confronto a tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa.

OGGETTO
Le immagini dovranno riguardare esclusivamente la città di Patti e, più in generale, tutto ciò che la caratterizza: il territorio comunale, le stagioni, le bellezze artistiche e/o naturali, il vissuto, le attività.....

PARTECIPANTI
Il concorso fotografico è aperto a tutti (fotografi professionisti compresi), senza limiti di età, ed è totalmente gratuito.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE- TERMINI
Ogni autore potrà inviare al massimo di 5 (cinque) foto a colori, due in formato orizzontale e tre in formato verticale. Le fotografie dovranno essere rinominate con un numero progressivo e con il nome dell’autore iscritto al concorso.
Ogni fotografia, dovrà riportare l’identificazione del soggetto dello scatto e potrà essere accompagnata da una breve spiegazione/interpretazione dello scatto nel caso l’autore lo ritenesse necessario.

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Ciascuna delle tre foto verticali deve avere risoluzione di minimo 300 dpi, formato JPEG (jpg), cm 32 (altezza) x 25
(lunghezza); ciascuna delle due foto orizzontali (che saranno utilizzate per la copertina) deve avere risoluzione di minimo 300 dpi, formato JPEG (jpg), cm 18 (altezza) x 30 (lunghezza). Non è ammesso il fotoritocco. Le fotografie devono essere inedite.
Le immagini non conformi alle caratteristiche sopra elencate non verranno prese in considerazione.

MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
Il materiale fotografico, unitamente alla scheda d’iscrizione, dovrà essere consegnato entro le ore 12,00 del giorno 18 Settembre 2022, recapitandolo mediante inoltro via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - La mail dovrà obbligatoriamente riportare il seguente oggetto: “CONCORSO FOTOGRAFICO CALENDARIO 2023”. A garanzia che l’inoltro sia andato a buon fine, il concorrente è invitato a chiedere conferma di ricezione. Il materiale fotografico inviato per il concorso non sarà restituito. Non verrà preso in considerazione materiale fotografico presentato secondo modalità differenti da quelle sopra elencate o con requisiti qualitativi diversi e inferiori a quelli richiesti, o al di fuori dei termini sopra indicati.

SCELTA DELLE IMMAGINI
Tutte le foto pervenute verranno esaminate da una commissione che si riterrà libera di scegliere, a suo insindacabile giudizio, le 13 foto da pubblicare sul calendario annuale 2023, tra quelle che per contenuto e tecnica meglio rappresenteranno l’oggetto del concorso. Potranno essere scelte più immagini dello stesso autore. Eventuali foto non utilizzate ma meritevoli di accoglimento potranno essere utilizzate per edizioni future del calendario o per iniziative di carattere culturale, per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e/o per attività relative alle finalità redazionali (mostre, sito web, locandine...)
Sono previsti:
* un vincitore assoluto, che avrà l’onore di vedere la propria fotografia sulla copertina del calendario;
* altrettanti 12 vincitori che verranno premiati con l’inserimento della fotografia sul calendario, ciascuno in una delle mensilità dello stesso. 5. A tutti i 13 vincitori verrà riconosciuto un piccolo omaggio (di natura non economica) consegnato dalla Redazione.

RESPONSABILITÀ - PRIVACY
Per ogni opera inviata l’autore, partecipando al concorso dichiara sotto la propria responsabilità: di essere il legittimo autore dell’opera, di possedere tutti i diritti sull’opera stessa, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna delle vigenti leggi. In ogni caso solleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi ed oneri di qualsiasi natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera.
Ogni autore conserva la proprietà della foto inviata al concorso, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini alla redazione de «In Cammino» - organizzatrice del concorso-, che, anche per la promozione del territorio di Patti, può pubblicare, diffondere le immagini su riviste, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purché senza fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore delle fotografie.
L’organizzazione si riserva inoltre la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia recato danno e offesa al soggetto della stessa o comunque non sia in linea con lo spirito e il tema del concorso. Il partecipante solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate. I dati personali saranno utilizzati ai fini del concorso, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) e dell’art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n.196 (Codice Privacy). La partecipazione al concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento.


 




 729 visitatori online
Articoli più visti