Patti: al via i lavori al cineteatro comunale; l’assessore Sidoti: “Faremo della struttura un hub culturale”
Stampa
Scritto da Giuseppe Giarrizzo   
Giovedì 08 Settembre 2022 09:06
Visite articolo: 851 volte

Sono stati consegnati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione del cineteatro comunale Beniamino Joppolo.
L’intervento, affidato alla ditta “Moba Srl” che aveva offerto un ribasso del 32,99% sull’importo di 133.398,23 euro posto a basa di gara, prevede la manutenzione straordinaria dei prospetti e del solaio della struttura di via Trieste. Delimitata l’area di cantiere, sono già stati avviati i primi interventi sulla facciata lato sud della struttura. Le somme utili al restyling dell’importante polo culturale provengono da un finanziamento concesso all’ente di Palazzo dell’Aquila dall’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, che nel 2019 ha deciso di assegnare alcuni contributi ai teatri siciliani che necessitano di opere di riqualificazione.
Dopo la delibera di presa d’atto del finanziamento per il restyling del cineteatro comunale e l’emissione del relativo decreto, era stata stipulata una convenzione tesa a regolare i rapporti tra Comune e Regione, dettando le linee guida per la realizzazione dell’atteso intervento di riqualificazione del Beniamino Joppolo, per il quale l’assessorato regionale ha concesso un contributo complessivo di 196.412,73 euro. Con la consegna dei lavori e l’avvio del cantiere è già stata erogata la prima tranche, pari al 10% dell’intero contributo. Il progetto riguarda, nello specifico, il ripristino dell’intera facciata e una serie di interventi di efficientamento energetico attraverso la sostituzione dell’impianto di condizionamento e l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla sommità dello stabile. A questi interventi se ne aggiungeranno altri per il miglioramento dell’acustica attraverso l’acquisto e l’installazione di impianti tecnologici di ultima generazione.

L’elaborato, presentato dagli uffici di Palazzo dell’Aquila e finanziato nell’ambito del Patto per il Sud attraverso le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, prevede, inoltre, l’ampliamento dell’offerta culturale e artistica del cineteatro. «I lavori – riferisce l’assessore Salvatore Sidoti – dureranno circa cinque mesi. Si tratta di un intervento che abbiamo ritenuto prioritario sin dal nostro insediamento, riprendendo l’iter che si era temporaneamente bloccato durante il passaggio di consegne con la precedente amministrazione.
L’obiettivo è di rendere il cineteatro un hub culturale, ripristinando la stagione teatrale invernale e mettendo la struttura a disposizione delle associazioni e delle scuole per lo svolgimento delle tante iniziative che ci vengono proposte».




   




 583 visitatori online
Articoli più visti