NOTIZIE DI POLITICA
Patti: sette consiglieri comunali all’attacco: “I bambini, l’Ipab Santa Rosa e la variazione di bilancio: Basta strumentalizzazioni!” PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Venerdì 10 Settembre 2021 09:59
I consiglieri comunali Francesco Arrigo, Giusy Cannata, Natalia Cimino, Giovanni Di Santo, Mariella Gregorio Nardo, Federico Impalà e Giacomo Prinzi hanno inviato un documento relativo all’immobile Ipab di Santa Rosa, al rinvio del consiglio comunale e alla variazione di bilancio approvata dalla giunta comunale. “Sappiamo bene che in campagna elettorale tutto è permesso, ma strumentalizzare sui bambini non è accettabile! Sull’utilizzo dei locali nell’immobile di proprietà dell’Ipab Santa Rosa, c’è chi diffonde notizie false generando preoccupazione e allarme tra i genitori, ma la verità è che i locali, come riferito dal commissario dell’Ipab, ingegnere Leonardo Militello, sono ancora in possesso e nella piena disponibilità del comune di Patti. Inoltre, lo stessocommissario non ha mai negato la possibilità di continuare ad utilizzare i locali perfini scolastici indipendentemente dal pagamento del canone.

Riguardo, poi, al rinvio del consiglio comunale al 24 settembre prossimo, è bene precisare che tale rinvio non impedisce certo di formalizzare l’affitto dei locali che, anzi, deve essere fatto tempestivamente e i documenti inviati a Roma.

Quanto alla variazione di bilancio approvata dalla giunta a fine agosto sui fondi ottenuti dal Ministero per procedere con la locazione, la stessa deve essere ratificata dal consiglio comunale entro il 31 dicembre. Questi sono fatti inoppugnabili e chi mescola nel torbido si rassegni: il suo tempo è finito.

Infine corre l’obbligo evidenziare come l’articolo 15 della legge 15 giugno 2021 n° 13 consente l’approvazione di variazioni di bilancio e dunque di impegno delle relative somme (come previsione della loro successiva ratifica da parte del consiglio comunale) anche agli enti locali che hanno dichiarato il dissesto finanziario o che hanno in corso la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale”.

Patti: Enzo Natoli presenta il programma elettorale PDF Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Giovedì 09 Settembre 2021 10:46
Entra nel vivo a Patti la campagna elettorale per il rinnovo delle principali cariche cittadine nella tornata del 10 ed 11 ottobre. Il candidato sindaco Enzo Natoli ha presentato ufficialmente il suo programma nel cortile dell’asilo Caleca a Marina di Patti. “Ho deciso di candidarmi – ha detto – perché ritengo che si debbano cambiare i metodi con cui da trent’anni si governa questa città. Lo abbiamo capito con l’amministrazione Aquino, ma lo avevamo capito anche in precedenza con quella Venuto. Si deve amministrare per i cittadini. Noi abbiamo questa visione che si concretizza in centinai di idee che cercheremo di spiegare ai cittadini pattesi in questa campagna elettorale”.

Il punto centrale del programma di Natoli gira attorno al rilancio turistico della città. “Abbiamo capito che questa è una delle principali strade per far ripartire i vari settori produttivi di Patti – ha detto – e non si può più perdere tempo. Ritengo fondamentale che ci si impegni presso le sedi opportuni per far ripartire il progetto della Patti – Taormina e poi è necessario ripristinare i collegamenti con le Isole Eolie che, inspiegabilmente, da due anni sono stati interrotti. Inoltre puntiamo alla valorizzazione di tutto il territorio perché Patti non è solo spiaggia o movida, ma è una città di cultura e storia”. In questa direzione Natoli punta anche a fare di Tindari la principale attrattiva per il territorio e per questo pensa ad un assessorato ad hoc che si occupi non solo del rilancio della frazione del Colle della Madonna Nera, ma anche di affrontare le tante tematiche rimaste irrisolte in questi anni dai parcheggi ai collegamenti, dal decoro al commercio degli ambulanti. “Puntiamo – ha evidenziato – anche al definitivo recupero del centro storico, con i fatti e non solo con le parole”. Le priorità per la parte antica della città del programma di Natoli sono il decoro urbano ed i parcheggi per puntare ad una riqualificazione complessiva che lo renda appetibile per nuovi investimenti di privati e per il turismo. Rientra, in questo contesto, anche la creazione di una sede che possa ospitare una corso di laurea in archeologia.
Attenzione anche per le opere importanti come l’acquedotto e la rete fognaria, ma anche per il decoro urbano con la sistemazione degli ingressi alla città. “Faremo diventare – si legge – Corso Matteotti una bellissima via commerciale e un riferimento per lo shopping. Per il centro di Patti bisognerà rendere pedonale Piazza Marconi, Piazza dei Normanni e Piazza Mario Sciacca”.

Patti: politica in fermento, accordi quasi fatti PDF Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Venerdì 03 Settembre 2021 09:37
Mentre ancora non è perfettamente definito il quadro delle alleanze per le prossime elezioni amministrative di Patti, inizia comunque a delinearsi lo schieramento di partenza per la corsa a sindaco.

Appare ormai certa la candidatura a sindaco dell’ex presidente del consiglio e assessore dell’era Venuto, Giorgio Cangemi. Anche se ancora manca l’ufficialità in quanto si attendono di definire gli ultimi dettagli sulla coalizione, Cangemi potrà contare sull’apporto di ciò che rimane dell’attuale squadra di governo guidata dal sindaco Mauro Aquino e dal vice sindaco Alessia Bonanno. Oltre il gruppo politico legato all’attuale assessore al turismo Cesare Messina, certo appare anche l’accordo con la l’ex lista civica espressione del presidente del consiglio Nicola Molica e dell’assessore Giovanni Franchina. A seguire è ormai certa anche l’adesione del movimento civico di cui fa parte l’ex consigliere di opposizione Filippo Tripoli e l’ex avversario di Aquino alle amministrative del 2011 Luigi Gullo. Dovrebbe essere parte della squadra a sostegno di Cangemi anche l’avvocato Tino Giusto fino a qualche giorno fa in lizza per la candidatura a sindaco che andrebbe così a far parte dell’eventuale Giunta in caso di vittoria.

La notizia della candidatura di Cangemi non è ancora ufficiale e la fumata bianca era attesa nel corso della prossima settimana. Anche se è ormai certo che questo sia lo schema espressione dell’amministrazione uscente si attende comunque la conferma con Alessia Bonanno riconfermata vicesindaco e la giunta che vedrebbe l’ingresso di Tino Giusto. Gli altri posti nell’esecutivo potrebbero essere occupati da un rappresentante del gruppo legato a Cesare Messina ed uno tra Nicola Molica e Giovanni Franchina. La presidenza del consiglio, in caso di vittoria, verrebbe affidata all’attuale primo cittadino Mauro Aquino.

Sembra allontanarsi l’ipotesi di una candidatura di Salvatore Sidoti del gruppo Adesso Patti. Il movimento aveva lasciato intendere la possibilità di scendere in campo direttamente, ma senza mai esporsi oltremodo. Adesso sembrerebbe che il movimento stia valutando l’idea di aggregarsi ad un gruppo già esistente e quindi ad uno dei candidati che si contenderanno la poltrona più ambita della città.

Prosegue anche il lavoro di crescita della coalizione che porterà al ritorno in campo di Gianluca Bonsignore che aggrega diverse forze politiche eterogenee ed alternative all’attuale corso amministrativo.

Anche Enzo Natoli del Movimento Siciliani Liberi è intenzionato a portare avanti la candidatura e domenica 5 settembre alle ore 18 presso la sede dell’asilo Caleca presenterà il suo programma elettorale. L’ufficializzazione dell’incontro evidenzia la netta volontà di concorrere da solo senza alleanze con altre forze politiche e, anche per questo, ha rifiutato di partecipare alle ultime riunioni che si sono svolte per valutare eventuali aggregazioni ed evitare dispersioni di voti.

Intanto si intensificano le riunioni politiche in vista del voto del 10 ed 11 ottobre prossimo. Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione a cui hanno preso parte i rappresentanti dei gruppi legati ai possibili candidati a sindaco Anna Sidoti (Patto per Patti), Giuseppe Raneri (Cambiare Patti), Fabrizio Trifilò (Patti e Diritti) e Attilio Scarcella (La Patti che vorrei). I primi tre avevano già ufficializzato la propria discesa in campo, il quarto aveva solo lasciato intendere la volontà di farla. Non è stata trovata l’unione di intenti sperata da alcuni dei protagonisti alla vigilia. Fabrizio Trifilò ha espresso la volontà di proseguire per la strada già tracciata, ma sembrerebbe possibilista per eventuali accordi con altre forze. Al tavolo rimane seduto Attilio Scarcella che però sembrerebbe stia trattando anche con le altre forze già in campo per un eventuale accordo elettorale.

Patti: bastano 6 candidati a sindaco? PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Lunedì 30 Agosto 2021 18:34

La seduta consiliare del 3 settembre prossimo, che dovrebbe essere l’ultima dell’attuale mandato – usiamo il condizionale perché niente può essere escluso – avviene quando già si stanno delineando e non potrebbe essere altrimenti, i candidati a sindaco. La data del 10 ottobre si avvicina.

Oltre ai quattro già ufficializzati – Giuseppe Raneri, Anna Sidoti, Enzo Natoli e Fabrizio Trifilò, si avvicina la candidatura di altri due nomi: Gianluca Bonsignore e Giorgio Cangemi. Per il primo non resta che sciogliere la riserva, per il secondo è cosa fatta, dopo una serie di incontri, grazie ai quali si sono delineate specifiche posizioni, con la convergenza verso un nome che è stato da tempo tra i più caldi.

Ma ora in parallelo c’è quest’ultimo passaggio in aula, i cui effetti politici, in un modo o nell’altro, sono da segnalare, perché non potranno non rientrare nella campagna elettorale, dove quasi tutti – tra sindaco, amministratori e consiglieri – saranno della prossima partita. La Tari, il consuntivo, dissesto si, dissesto no e via discorrendo sono argomenti roventi e lo testimonia quanto già accaduto nella sedute precedenti.

In quella del 31 luglio l’esito della votazione fu impietoso: sette favorevoli e nove astensioni, punti bocciati; grazie alla riapertura dei termini disposta dalla Regione, ci sono state nuove fibrillazioni fino al 13 agosto, quando il consiglio comunale di Patti ha deciso di non decidere, rinviando a maggioranza tutti gli argomenti al 3 settembre; ora c’è la resa dei conti.

Patti: il consiglio comunale decide di non decidere PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Venerdì 13 Agosto 2021 16:52

Il consiglio comunale di Patti ha deciso di non decidere, rinviando a maggioranza tutti gli argomenti alla seduta del 3 settembre, nella speranza che venga confermata la proroga per i documenti contabili.

I consiglieri del gruppo “Diventerà Bellissima” questa mattina hanno proposto il rinvio e questo è stato l’esito del voto:  8 favorevoli – l’opposizione in blocco e 7 contrari e cioè la maggioranza che sostiene il sindaco Mauro Aquino. La seduta di ieri era stata stoppata con la mancanza del numero legale determinata dalla maggioranza, contraria alla proposta dell’opposizione di rinviare il consiglio ai primi di settembre.

Questa mattina alle 10 i numeri non sono cambiati 7 la maggioranza da un lato e 8 la minoranza dall’altro.  Tutto rinviato a pochi giorni dalla presentazione delle candidature a sindaco; l’ordine del giorno, lo ricordiamo, è incentrato sull’approvazione del piano economico finanziario della Tari e sulla determinazione delle tariffe del 2021 nonché sulla relazione della gestione dell’esercizio finanziario 2020 e lo scherma del rendiconto del 2020. Punti di estrema importanza che, nel caso non dovessero essere esitati, determinerebbero il dissesto, da un lato e l’arrivo di un commissario che solleciti l’approvazione del consuntivo.

Questa seduta consiliare è figlia di quella già consumata il 31 luglio scorso, quando l’esito della votazione fu impietoso: sette favorevoli e nove astensioni, punti bocciati. In discussione anche le mozioni che alimenterebbero ulteriormente il fuoco delle polemiche mentre infuria la campagna elettorale: la casa di Garibaldi nei pressi del municipio, i servizi a Locanda, il project financing sulla pubblica illuminazione ed il cartellone estivo di Indiegeno Fest.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 137
 599 visitatori online
Articoli più visti