NOTIZIE DI POLITICA
Librizzi: Mercoledì 30 ultimo Consiglio dell'anno PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 24 Dicembre 2009 16:13

Si riunirà mercoledì 30 dicembre il consiglio comunale di Librizzi per l’ultima seduta di questo 2009. Tra gli argomenti importanti all'ordine del giorno, i due debiti fuori bilancio da approvare entro la fine dell'anno in corso. La seduta si terrà alle 17, all’interno del plesso scolastico della frazione S. Opolo. Di seguito l’elenco dettagliato dei punti all’ordine del giorno programmati dal presidente del Consiglio, Nunzio Scaglione: Lettura ed approvazione verbali precedente seduta; Mantenimento gestione pubblica del servizio idrico; Situazione creditizia Architetto Sturniolo Antonino di Furnari (Me). Esame ed eventuale riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio ai sensi della lettera e) dell’art. 194 del Decreto Legislativo 267 del 18 Agosto 2000; Situazione creditizia Ditta “La Tecnica” di Mondello Santi di San Piero Patti (Me). Esame ed eventuale riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio ai sensi della lettera e) dell’art. 194 del Decreto Legislativo 267 del 18 Agosto 2000.

Patti: Le precisazioni... del Presidente Tonina Molica (Orgoglio Pattese) PDF Stampa
Giovedì 24 Dicembre 2009 15:45

Caro Consigliere De Luca, ho letto con attenzione il comunicato stampa da lei diffuso dalle pagine web de In Cammino (pubblicato lo scorso 15 dicembre), senza alcun intento polemico, ma solo per evitare fraintendimenti, credo sia doveroso da parte mia precisare alcune cose. Il comunicato stampa cui Ella fa riferimento non intendeva rivendicare alcuna primogenitura né essere una sorta di autocelebrazione dell’Associazione che mi onoro di rappresentare, ma voleva solo essere l’esternazione della soddisfazione per un risultato raggiunto ed un conseguenziale doveroso ringraziamento per quelle persone che con grande senso civico hanno contribuito in modo più che concreto all’esito positivo della vicenda. Quelle persone che erano state “trascurate, certamente a cagione di una comprensibilissima dimenticanza”, nelle recenti interviste rilasciate dall’Amministrazione che hanno trattato l’argomento sulle pagine dei giornali, ossia coloro i quali si sono prodigati nella raccolta delle firme, i cittadini che con grande senso civico hanno dato la disponibilità alla cessione degli immobili, il responsabile della Protezione Civile locale che ha attenzionato la vicenda e sbrigato in breve tempo le pratiche necessarie ed il Consigliere Molica che si è speso portando all’attenzione dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale la problematica e che continua a spendersi monitorando con costanza l’iter della pratica. Quella che Ella definisce dimenticanza, tale non è, poiché la sottoscritta, a suo tempo, con altro comunicato stampa aveva già ringraziato l’Amministrazione per aver sposato la causa ed il Civico Consesso per averla posta alla propria attenzione con esito favorevole. In relazione poi alla questione della “paternità” faccio ammenda perché non ero a conoscenza delle lodevoli iniziative da Ella intraprese nel tempo, capisco bene la Sua soddisfazione nel vedere finalmente premiati i Suoi sforzi perché è anche la mia e credo sia questo il momento di gioire insieme per il risultato ed intraprendere nuove iniziative per il bene della nostra Città senza perdersi dietro stucchevoli polemiche che non ci appartengono e che, purtroppo, devo constatare, sono invece il pane quotidiano di una politica che troppo spesso dimentica gli obiettivi propri cui è demandata, per trincerarsi dietro polemiche sterili ed inconcludenti che non fanno altro che alimentare, ad arte, il letargo in cui versa la nostra comunità che, per contro, ha bisogno di iniziative concrete e di gente disposta a spendersi per portarle a compimento. Come Lei. Colgo l’occasione per porgere a tutti i migliori auguri per il Santo Natale ormai prossimo e per un Nuovo Anno prodigo di felicità. Il Presidente dell’Associazione “Orgoglio Pattese” , Tonina Molica

San Piero Patti: Lunedì 28 ultimo Consiglio dell'anno PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 24 Dicembre 2009 08:57

Ultima seduta dell'anno per il Consiglio Comunale di San Piero Patti che torna a riunirsi lunedì prossimo 28 dicembre ore 18. Il Presidente del civico consesso Marco Cannizzo ha programmato gli ultimi sette argomenti che dovrebbero essere trattati in seduta ordinaria; Lettura e verbale seduta precedente, riconoscimento debito fuori bilancio, risconoscimento debito fuori bilancio alla ditta Trinacria, ricoscimento debito fuori bilancio ditta Pantano / Scolaro, delibera Corte dei Conti adempimenti, sdemanializzazione terreno in contrada Tesoriero, risposta ed interrogazione.

Montagnareale: Ultima seduta dell'anno del Consiglio Comunale PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 18 Dicembre 2009 08:50

Ultima seduta dell'anno per il Consiglio Comunale convocato per stasera alle ore 18,00 in seduta ordinaria per la trattazione dei seguenti argomenti: 1) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente; 2) Approvazione Statuto dell’Unione dei Comuni “Terre dei nebrodi”; 3) Adesione al Coordinamento regionale e nazionale degli Enti Locali per l’acqua bene comune; 4) Servizio Idrico – Acqua bene comune - Modifica ed integrazione statuto comunale; 5) Approvazione regolamento per l’Ordinamento della Polizia Municipale.

Nebrodi: Presentato il piano di sviluppo locale del Gal "Insieme per i Nebrodi" PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 17 Dicembre 2009 08:49

L’Aggregazione del Gal “Insieme per i Nebrodi” che ha individuato nel Comune di Librizzi il soggetto delegato, ha presentato il Piano di Sviluppo Locale per lo stimolo ed il supporto del comparto rurale e agricolo che beneficerà dei fondi europei del piano operativo 2007/2013. Si tratta di un importantissimo passo verso la definizione della fase che precede il vero e proprio finanziamento che ha visto coinvolti i Comuni (che sono oltre 30) altri partner pubblici ed i partner privati che a breve costituiranno la società consortile già approvata dai consigli comunali. Questo l'esito dopo un incontro nella sede dell’assessorato agricoltura su invito dell’Assessore, con l’Associazione Gal Nebrodi Plus, soggetto delegato nella prima fase e che com’è noto non è abilitato a proseguire la gestione dei fondi, che ha presentato un piano di sviluppo locale non corredato però, tra l’altro, della necessarie delibere dei consigli comunali. Nel corso della riunione è stata avanzata un’ipotesi di accordo con l’associazione Gal Nebrodi Plus.  Quest’ accordo non è stato però sottoscritto in quanto la fase della qualificazione del partenariato, cioè la puntuale individuazione dei soggetti privati che hanno i titoli per costituire il nuovo soggetto che si andrà a creare, deve essere assolutamente precedente la discussione sugli altri elementi che possano costituire una sintesi del percorso sin’ora portato avanti sia per il piano di sviluppo locale sia per le norme dello statuto della nuova società consortile. A questo punto, appare ovvio che il psl presentato dall’aggregazione “Insieme per i Nebrodi”, essendo l’unico supportato dagli atti dei consigli comunali, sarà quello che dovrà proseguire il percorso e pertanto si  resta in attesa del ritiro da parte dell’Associazione Gal Nebrodi Plus degli atti presentati al fine di addivenire alla coesione per un unico strumento di programmazione sulla base di scelte condivise nell’interesse del territorio dei Nebrodi.

<< Inizio < Prec. 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Succ. > Fine >>

Pagina 125 di 137
 445 visitatori online
Articoli più visti