Politica


Precari: il 23 giugno a Palermo l'assemblea dei sindaci siciliani Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Martedì 22 Giugno 2010 19:20

Si svolgerà a Palermo mercoledì 23, con inizio alle ore 10, presso il cinema Tiffany, un'Assemblea di tutti i sindaci e di tutti i presidenti dei consigli comunali dell'Isola per protestare contro i tagli previsti dalla Finanziaria. La manifestazione, che si terrà in contemporanea con quella organizzata a Roma dall'Anci, sarà l’occasione per concordare le iniziative dei Comuni siciliani sulle questioni inerenti i precari degli Enti locali, il taglio dei trasferimenti statali, l’inasprimento delle sanzioni legate al mancato rispetto del Patto di Stabilità e la situazione degli ATO rifiuti.

Presentato il comitato politico «Un nuovo patto per Patti», per affrontare le amministrative 2011 Stampa
Scritto da Comunicato Stampa   
Martedì 22 Giugno 2010 18:30

Nasce ufficialmente uno schieramento ampio che vuole costruire un quadro politico di maggioranza nuovo e diverso per amministrare la città di Patti dal 2011. Si è presentato infatti all’opinione pubblica, in una affollata assemblea all’Hotel Park Philippe  (nella foto) il comitato politico denominato “Un nuovo Patto per Patti”, che, in partenza, è vicino alle posizioni del Pdl, ma è aperto a sinergie con altre forze politiche disponibili al dialogo e all’area cattolico-moderata, laico- riformista e ambientalista, e soprattutto con le espressioni più vive della società civile pattese, ansiosa di un profondo rinnovamento. L’incontro organizzato dall’On.Roberto Corona, pattese d’adozione, ha visto confluire Consiglieri Comunali del PDL ed UDC e tutti i parlamentari nazionali e regionali del Pdl, i quali, pur nella diversità talora delle loro interne posizioni politiche, hanno confermato, localmente, la piena volontà di unità d’intenti al fine di scrivere una pagina nuova e di svolta radicale per  questa importante città della provincia messinese. Unanime il giudizio negativo sul bilancio dell’Amministrazione attuale in termini di mancato sviluppo e  crescita, di stagnazione perdurante e di immobilismo. Non c’è settore, è stato espresso da tutti gli intervenuti, economico, sociale, dei servizi che sia in buona salute. Il lavoro, i servizi sociali, i giovani, il turismo e cosi via sono capitoli dominati da una crisi di iniziativa senza pari. Preoccupa il presente, angoscia l’indicazione dell’attuale quadro di maggioranza del nuovo sindaco per il futuro. Le soluzioni prospettate in termini di ricambio dagli uscenti sono a parere del Pdl inadeguate, ma in ogni caso non interessano le candidature altrui, il solco tracciato e da riempire strada facendo insieme alla gente di Patti, e’ quello di individuare  e progettare sui contenuti e sui metodi tutt’altra storia amministrativa per la città. Serrato, propositivo e dai toni forti, accesi e chiari il dibattito, moderato da Gigi Cartagenova, cui sono intervenuti, tra gli altri, Mauro Aquino, Lucio Melita, Nando D’Amico, Nino Lo Iacono, Tino Giusto. Erano presenti e sono intervenuti i parlamentari On.Carmelo Briguglio, On.Enzo Garofalo, On.Nino Germana’, On.Pippo Currenti, On. Santi Formica. Assenti giustificati da concomitanti impegni personali gli onorevoli Mimmo Nania, Giuseppe Buzzanca e Nino Beninati, i quali hanno mandato un saluto di apprezzamento e condivisione per il progetto avviato, condividendone, al pari dei colleghi, la bontà e la validità del metodo collegiale e  partecipativo illustrato dall’On.Corona. Patti, hanno concordato tutti, deve lasciarsi alle spalle l’isolamento e l’arretratezza di questi lunghi anni e proiettarsi dinamicamente in uno scenario politico ed economico competitivo, con la forza delle idee nuove, dei progetti seri, degli uomini che sappiano individuare e costruire una squadra politica e amministrativa all’altezza delle difficili sfide del futuro. 

 

Un nuovo patto per Patti: sabato incontro con i cittadini Stampa
Scritto da Comunicato Stampa   
Giovedì 17 Giugno 2010 16:30

Un gruppo di Consiglieri Comunali e di quanti svolgono ruoli amministrativi e politici, di professionisti e di espressioni della società civile del centro-destra ha ritenuto doveroso e improcrastinabile aprire un “tavolo di confronto” a Patti per analizzare e discutere la difficile situazione politica, sociale ed economica del comune retto attualmente da una coalizione amministrativa la cui azione appare indiscutibilmente insufficiente rispetto alle attese, ai bisogni e alle necessità della popolazione. Invano, da parte di chi amministra, sono trascorsi questi anni al fine di assicurare alla città risposte efficienti sul piano dei servizi pubblici, della dinamica da imprimere all’economia locale, del rilancio dell’occupazione, dell’adeguatezza della macchina comunale nel suo complesso. 

Leggi tutto...
Sant'Angelo di Brolo: il sindaco revoca le deleghe alla Giunta Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Mercoledì 16 Giugno 2010 12:45

Il sindaco di Sant'Angelo di Brolo, Basilio Caruso (nella foto), con provvedimento emesso oggi, ha revocato le deleghe attribuite ai componenti della Giunta comunale.Caruso ha ringraziato " il Vicesindaco e gli Assessori per il lavoro svolto fino ad ora e confido nella possibilità di arrivare alla scadenza naturale del mandato con un’amministrazione ancora più coesa, alimentata da rinnovato entusiasmo, con l’intenzione di consolidare e completare vecchi e nuovi obiettivi programmatici, come sempre incentrati al buon governo, allo sviluppo, alla trasparenza e alla legalità".

Leggi tutto...
Patti: sabato 5 giugno al palasport manifestazione finale sull'educazione motoria" Stampa
Scritto da Massimiliano Gagliano   
Martedì 01 Giugno 2010 10:00

Nell'ambito delle attività riferite alla "educazione motoria primaria", l'Istituto Comprensivo "Lombardo Radice", diretto dal dirigente scolastico Pina Pizzo, di concerto con l'Istituto Comprensivo "Vincenzo Bellini" di Patti, diretto dal dirigente scolastico Pietro Scardino, con l'Istituto "Luigi Pirandello" di Patti, diretto dal dirigente scolastico Nunziato Adornetto, si svolgerà sabato prossimo, 5 giugno, dalle 8 alle 12.30 presso il palasport di Case Nuove Russo una manifestazione finale che coinvolgerà circa 500 allievi della scuola primaria. Un progetto pilota nazionale Miur -  Coni  - Pcm a conclusione dell'anno scolastico.

<< Inizio < Prec. 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 Succ. > Fine >>

Pagina 112 di 137
 517 visitatori online
Articoli più visti