Diocesi di Patti: domani sera la Veglia di Pentecoste, "forte momento di comunione ecclesiale"
PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Venerdì 06 Giugno 2025 10:09
Visite articolo: 11267 volte

La Chiesa Pattese si prepara a celebrare la solennità di Pentecoste (con cui domenica 8 si concluderà il tempo pasquale) riunendosi in preghiera sabato 7 Giugno alle 19,30 a Sant'Agata Militello, nel piazzale antistante il «Museo dei Nebrodi».

Il Vescovo Guglielmo, nella Lettera inviata alla Comunità diocesana afferma: “Quest’anno celebreremo la Veglia di Pentecoste durante il Giubileo, che stiamo vivendo nel segno della speranza fondata in Cristo Risorto. Essa è sempre un forte momento di comunione ecclesiale ed esprime visibilmente l’unità orante della Chiesa locale, che attende i doni dello Spirito, riunita attorno al Vescovo”.

Durante la Veglia, il Vescovo conferirà i ministeri istituiti di accolto, lettore e catechista ad alcuni fedeli della diocesi. La Celebrazione sarà trasmessa in diretta da Telemistretta sul canale 90 del digitale terrestre.

La Veglia di Pentecoste vedrà la presenza dei Sacerdoti, delle Religiose, delle Comunità parrocchiali, dei Movimenti, delle Associazioni e dei Gruppi ecclesiali che vivono e operano nel territorio diocesano, tutti insieme, uniti nella comune preghiera, per riconoscere come all’origine di tutte queste diverse esperienze vi sia l’opera dell’unico Spirito di Dio. La Veglia sarà presieduta dal Vescovo Guglielmo. La Veglia di Pentecoste è un forte momento di comunione ecclesiale ed esprime visibilmente l'unità orante della Chiesa locale che attende i doni dello Spirito".

Per dare la possibilità a tutti i fedeli di partecipare a questa importante celebrazione diocesana, domani sera sono sospese nelle comunità parrocchiali le celebrazioni delle Messe e delle altre attività pastorali.




 1567 visitatori online
Articoli più visti