Patti: oggi all’«Antico Caffè Galante» incontro e dibattito, promosso dalla Libreria Capitolo 18, con Domenico Barrilà, Psicoterapeuta, analista, divulgatore e scrittore
Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 14 Novembre 2024 10:45
Visite articolo: 3733 volte
A distanza di cinque anni torna in Sicilia Domenico Barrilà, psicoterapeuta, analista adleriano, divulgatore e scrittore per un ciclo di quattro conferenze su temi di grande attualità che negli anni sono stati fonte di studio per i suoi libri, compreso l’ultimissimo da poche settimane in libreria, Individualisti si cresce. Come avveleni la tua vita e quella di chi ti sta intorno, Feltrinelli editore.
Professionista impegnato nel campo della psicologia infantile, negli anni ha tenuto in tutta Italia migliaia di conferenze su temi come la genitorialità, rapporti di coppia, bullismo, violenza domestica e di genere. Nel suo ultimo libro affronta il tema dell’ individualismo tossico, fenomeno sempre più in espansione.
Oltre a Montalbano Elicona, Milazzo e Brolo non poteva mancare una data per i lettori pattesi e grazie alla collaborazione con New Agorà, centro studi della complessità e alla disponibilità dell’Antico Caffè Galante (ingresso gratuito), giovedì 14 novembre alle ore 19 la Libreria Capitolo 18 di Teodoro Cafarelli promuove un incontro dibattito da non perdere.

L’autore
Sono psicoterapeuta e analista adleriano, svolgo attività clinica da oltre 35 anni.
Attribuisco particolare importanza alla responsabilità sociale della psicologia, convinzione dalla quale scaturisce una costante presenza sul territorio, accanto ai cittadini, tramite interventi pubblici, seminari e conferenze, nel nostro paese ma non solo. L’apertura del blog “Voce del verbo Stare” si pone in continuità con tale impegno.
Ho scritto oltre un migliaio di articoli nonché una trentina di volumi, molti dei quali ristampati e tradotti in diversi paesi. Ricordo gli ultimi in ordine di tempo.
I legami che ci aiutano a vivere (Feltrinelli)
Quello che non vedo di mio figlio (Feltrinelli)
I Superconnessi (Feltrinelli)
Tutti Bulli. Perché una società violenta vuole processare i ragazzi (Feltrinelli)
Noi restiamo insieme. La forza dell’interdipendenza per rinascere (Feltrinelli)
Nella mia produzione sono presenti, tra le altre pubblicazioni, la collana illustrata per bambini Crescere senza effetti collaterali (Carthusia) e il romanzo di formazione La casa di Henriette (Sonda).
Il libro
L’individualismo ammala la tua vita senza che tu ne abbia coscienza, rendendoti agente di infezioni verso i tuoi simili, a cominciare da quelli più vicini, i tuoi figli, ai quali complicherai la vita senza che ti sfiori il dubbio di averlo fatto davvero. Penserai di essere immune dall’individualismo, tu. Ti conosci bene, lo sai per certo. Se non fosse che l’individualismo è un vero mago dei travestimenti, oltre a essere il più potente e diffuso tra i virus perché privo di sintomi appariscenti. In queste pagine inizierai a guardare in faccia questo trascurato nemico, a vederne le forme attraverso le quali si infiltra nelle tue relazioni e nei tuoi atti educativi. Potrebbe essere l’occasione per imparare a conoscerti meglio e a sistemare qualche scaffale in disordine dentro di te. Esplorerai quella parte di noi che nega il noi e crea le basi per distruggere i gruppi umani, a partire da quello cui apparteniamo, la nostra famiglia, ma non solo. Osserveremo al microscopio le dinamiche di una degenerazione inarrestabile, che si nutre quasi esclusivamente del nostro modo di sentire, di agire, di educare, nonché dell’insostenibile velocità che imprimiamo ai nostri pensieri e alle nostre azioni che, oltre a essersi velocizzati, si sono virtualizzati, crescendo di numero e di lesività. E ci renderemo conto che, agendo in questo modo, non facciamo che alimentare le condizioni favorevoli che conducono tante giovani vite a cercare aiuto nella psicologia, una professione che, in assenza di tali complicità, non sarebbe così indaffarata.
 



 1229 visitatori online
Articoli più visti