NOTIZIE DI CRONACA
Il pattese Benito Bisagni Commissario Capo della Polizia di Stato alla Questura di Messina PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 06 Novembre 2024 19:18
La Questura di Messina ha accolto il neo arrivato Commissario Capo della Polizia di Stato, il pattese dott. Benito Bisagni (nella foto con il Questore dott. Annino Gargano). Il nuovo Funzionario è stato ricevuto ufficialmente dal Questore Gargano che lo ha presentato al team di Funzionari della Questura.
 
Nei ruoli della Polizia di Stato dal 2019, il dottor Bisagni, dopo aver frequentato il corso di formazione per funzionari presso la Scuola Superiore di Polizia, è stato assegnato alla Questura di Reggio Calabria e successivamente al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gioia Tauro (RC) nelle funzioni di Vice Dirigente.  
 
Nel 2022, gli è stata assegnata la dirigenza del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cittanova (RC). Nel 2023 il dottor Bisagni è diventato funzionario addetto presso la Prima Sezione Criminalità Organizzata e Catturandi della Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria.
 
Al dott. Bisagni la Redazione del nostro giornale, che in passato lo ha avuto prezioso collaboratore, i migliori auguri di buon lavoro per i futuri incarichi che lo attendono.
 
 

 

 
 
A/20: per lavori nella galleria «Petraro» chiusura notturna tra Patti e Brolo direzione Palermo PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 02 Novembre 2024 11:25
Dopo la riapertura al traffico della tratta Patti – Brolo/Capo d’Orlando Est dell'Autostrada Messina-Palermo su entrambe le carreggiate e superata l’emergenza nella galleria Calavà, si prosegue adesso con lavori urgenti nella vicina galleria Petraro, con disagi ridotti al minimo. Tutti gli interventi, infatti, saranno eseguiti di notte, dalle 22:00 alle 6:00, da lunedì 4 a giovedì 21 novembre.
In questa fascia oraria sarà obbligatoria l’uscita a Patti per i mezzi diretti verso Palermo sulla A/20. Gli automobilisti potranno utilizzare la strada statale 113 o percorsi alternativi della viabilità provinciale.
 
Halloween, festa dell’ignoranza e della superstizione! PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Mercoledì 30 Ottobre 2024 18:19

Ci avviciniamo a due giorni importanti per i cristiani, ma più in generale per tutto il nostro popolo: la festa di Tutti i Santi e la Commemorazione dei Defunti, 1 e 2 novembre. Sono due giorni a cui la nostra gente guarda da tutto l’anno. Nei santi, sia quelli che vivono in cielo, sia quelli che vivono sulla terra, vediamo persone vere, realizzate, perché interamente dedicate a Dio e al bene dei loro fratelli. Nei nostri defunti, per cui preghiamo e a cui ci lega una profondo vincolo di gratitudine e di affetto, riconosciamo coloro che ci hanno preceduto e che ci attendono.

La Festa dei Santi è una festa di gioia e di luce. Quella dei morti è una giornata di mestizia serena, consapevole che non tutto finisce, ma che c’è una vita oltre la vita. Le nostre comunità sono chiamate a celebrare questi giorni con particolare attenzione e profondità. In modo speciale la Festa dei Santi non può essere in nessun modo sostituita da Halloween in cui si festeggiano “una zucca vuota illuminata al suo interno, fantasiosi fantasmi e folletti, immaginari mostri, streghe e vampiri”. Il diffondersi di Halloween mostra che le nostre comunità hanno spesso perduto il senso della festa e anche l’occasione di far festa intorno agli eventi della vita di Gesù e dei santi. Occorre riscoprire la gioia della fede. Perché questo possa accadere è necessario che la fede torni ad essere un’esperienza viva, consapevole, capace di dare forma alla vita.  

Prima di partecipare alla festa di Halloween, ti sei informato sulle origini, la natura e le implicazioni?

“Dolcetto o scherzetto” è la formula magica che imperversa per le nostre strade nella notte di Ognissanti. Dobbiamo temere i ragazzetti che scendono per le strade vestiti da mostriciattoli? Croci contro zucche? Nessuna battaglia, ma una semplice comprensione del senso vero e profondo della santità a cui siamo chiamati e a cui il Papa spesso ci richiama.
Non s’intende fare crociate, ma occorre essere consapevoli che è a partire dalle piccole cose che viene manipolata la nostra cultura e censurata la nostra storia, stordendo l’uomo con l’oppio del magico e dell’inconsistente. Viviamo nell’epoca e nella logica del “che male c’è in fondo…”! E invece c’è molto di male dietro questa festa che appare innocua, ma che, in realtà, è una festa pagana a cui si sono aggiunti elementi tratti dalla magia, esoterismo e stregoneria… il tutto mascherato in un perfetto cocktail d’ipocrisia. Da cristiani,
diciamo NO ad una festa pagana con implicazioni nel mondo dell’occulto. Halloween è “una finestra aperta, una porta d’ingresso all’occultismo”. C’è una chiara strategia alle spalle, che, con tatticismi e senza sospetti, vuole ingannare. A cui si aggiunge un colossale business frutto di un’autentica pianificazione consumistico-commerciale su scala mondiale. Dietro le maschere, le zucche, i costumi, apparentemente innocui, si nascondono molte insidie. Diciamo NO ad una festa dell'ignoranza e della superstizione. Prima di agire conosci!

Nella cultura di massa dove imperversa la logica della “festa per la festa” a prescindere dai contenuti,è facilmente spiegabile il successo della penetrazione di Halloween, emblema del vuoto, delle zucche, ma specialmente delle teste vuote che in esse si perdono.
Alle zucche vuote di Halloween i cristiani rispondono con le zucche piene di cultura veramente alternativa e controcorrente, che alla confusione dei fenomeni di massa sostituisce l’intimità e il silenzio di una fede vissuta.

È un vero e proprio scippo che la cultura cristiana sta subendo. La progressiva scristianizzazione della festa cristiana, la ferializzazione del giorno festivo hanno dato la spinta all’introduzione di questa nuove feste anticristiane.

L’unico culto da rendere è quello all’unico e vero Dio che si fa carne in Gesù Cristo. Tutto ciò che è deviato da questo culto diventa superstizione, che ha la sua massima espressione nell’idolatria (che può arrivare al satanismo), come nelle varie forme di divinazione e magia.

Questa è la verità, nient’altro che la verità. Noi crediamo nel Dio della Luce e della Vita.
Uno notte di Halloween allora vestito da mostriciattolo o da fantasma? No grazie!
Una notte attorno al Santo dei Santi: GESU’ che porta una grande luce d’amore.
Per invocare l'unico Spirito che non porta paura o terrore.
Ci sono Orizzonti di Cielo per te!
Una luce nella notte. Una luce nella notte di Ognissanti.

Tutti insieme attorno a Gesu', Riuniti dallo Spirito Santo e in comunione con tutti i nostri fratelli...
C'è chi la chiama notte di Halloween e non vede l'ora di scatenarsi tra balli, maschere, vampiri, streghe e zucche. Per i cristiani, però, la sera del 31 ottobre è prima di tutto e soprattutto la notte dei Santi...
Rimettere la luce di Cristo al centro del 31 ottobre perchè questa notte diventi una veglia di preghiera in attesa della festa di Ognissanti, anzichè una celebrazione del buio e dell’occulto come vorrebbe la festa pagana di Halloween.

Patti: turni festivi delle farmacie nel mese di Novembre PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 30 Ottobre 2024 17:21

Il turno di apertura domenicale e festivo delle Farmacie di Patti nel mese di  Novembre 2024 sarà il seguente:

Venerdì 1 Novembre: Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

Sabato 2 e domenica 3: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 9 e domenica 10: Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080;

Sabato 16 e domenica 17: Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

Sabato 23 e domenica 24: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 30 e domenica 1 Dicembre: Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080.

 

Patti: l'ospedale «Barone Romeo» tra i migliori d'Italia PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 30 Ottobre 2024 10:13

L'Unità Operativa Semplice Dipartimento di Emodinamica dell’Ospedale «Barone Romeo» di Patti, diretta dal dott. Salvatore Garibaldi, in base all’indicatore di efficienza/efficacia relativo al trattamento dell’infarto miocardico tempo-dipendente è risultata la migliore tra le strutture in Italia con alti volumi di attività (> 100 casi/anno). È stato certificato ieri alla presentazione del programma nazionale esiti (Pne)- report su dati 2023, organizzato dall'Agenas, l'Agenzia nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, tenutasi presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel) a Roma, presente anche il Ministro della salute Orazio Schillaci. Con riferimento sempre ai dati pubblicati dall’Agenas, l’Emodinamica di Patti si posiziona inoltre nel gruppo delle 35 strutture italiane che da 3 anni consecutivi mantengono le proprie prestazioni al di sopra degli standard nazionali attesi. Per riconoscere formalmente il merito per gli esiti raggiunti, il dott. Salvatore Garibaldi è stato ufficialmente invitato come ospite dalla Dirigenza Apicale dell’Agenas all’ incontro presso il Cnel di Roma. Molto entusiasti il direttore Sanitario Asp Giuseppe Ranieri Trimarchi, il direttore generale Giuseppe Cuccì e il direttore amministrativo Giancarlo Niutta. “Siamo estremamente soddisfatti del risultato di Emodinamica dell’ospedale di Patti – spiega il g Cuccì – una grande performance che sottolinea l’ impegno dell’azienda in tutti gli ospedali provinciali per dare ai cittadini i migliori servizi in sanità”.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2489
 663 visitatori online
Articoli più visti