Il 17 e 18 Marzo i Vescovi di Sicilia si riuniscono a Palermo per la sessione primaverile della Conferenza Episcopale
Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 17 Marzo 2025 08:00
Visite articolo: 9222 volte

Il 17 e 18 marzo 2025 i Vescovi delle Chiese di Sicilia tornano a riunirsi presso la sede di Palermo la settimana successiva dopo il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana. Sarà infatti il Presidente, Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, nella qualità di membro del CEP, ad aggiornare i Vescovi su quanto emerso in sede nazionale.

Il Vescovo di Patti Mons. Guglielmo Giombanco comunicherà un aggiornamento sul Giubileo dei Vescovi che si svolgerà a Roma il 25 giugno. Il Vicario Giudiziale mons. Antonino Legname presenterà il rendiconto economico aggregato anno 2024 dei Tribunali Ecclesiastici della Sicilia.

I Vescovi poi si confronteranno sulla Nota CEI «L’insegnamento della Religione Cattolica: opportunità di formazione e dialogo» introdotta da Mons. Giuseppe Schillaci, Vescovo di Nicosia e delegato per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università, mentre Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo ausiliare di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela terrà una comunicazione sulle attività celebrative del “Progetto Nicea 2025”.

Prevista anche la relazione annuale del Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia prof. Vito Impellizzeri unitamente a tutti i direttori degli Istituti teologici affiliati. Infine i Vescovi discuteranno un documento elaborato dal Laboratorio Socio–Politico della CESi sul tema “Emergenza Idrica in Sicilia” che sarà presentato dal responsabile Dott. Renato Meli.

 




 1578 visitatori online
Articoli più visti