NOTIZIE DI CRONACA
Patti: dal 10 al 17 febbraio la mostra che racconta la Tregua di Natale del 1914 PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 30 Gennaio 2025 19:30

ll Centro di Solidarietà Massimiliano Kolbe odv  propone e organizza, in collaborazione con IIS Borghese-Faranda e il Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti  la Mostra “1914: QUALCOSA DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE”,

La mostra, presentata per la prima volta  a Rimini al "Meeting  per l’amicizia tra i popoli" la scorsa estate, propone a  110 anni dall’inizio della prima guerra mondiale, il racconto della Tregua di Natale del 1914, un evento unico durante il quale i soldati, spontaneamente,cessarono il fuoco e fraternizzarono. La mostra include testimonianze e documentazione fotografica, offrendo un’esperienza commovente e istruttiva su questo straordinario episodio di umanità.

In un momento storico come quello attuale in cui l’Europa, il Medioriente e tanti altri stati sono dilaniati dalla guerra facciamo nostre le parole di Papa Francesco, in uno dei suoi tanti appelli per la pace: “La guerra è un inganno, la guerra è sempre una sconfitta. Per garantire una pace duratura occorre tornare a riconoscersi nella comune umanità e a porre al centro della vita dei popoli la fraternità. Solo così riusciremo a sviluppare un modello di convivenza in grado di dare un futuro alla famiglia umana. La pace politica ha bisogno della pace dei cuori, affinché le persone si incontrino nella fiducia che la vita vince sempre su ogni forma di morte”.

 La mostra sarà esposta a Patti nel periodo compreso tra il 10 e il 17 Febbraio 2025 presso i locali dell’ex Facoltà di Scienze Giuridiche (Seminario vescovile di Patti) .

 Sarà visitabile sia di mattina che di pomeriggio, concordando gli orari con i referenti dell’Associazione. Le visite guidate saranno curate dagli studenti degli Istituti superiori della città che hanno aderito all’iniziativa con grande entusiasmo.

Patti: autorizzato il transito delle autobotti lungo la strada di penetrazione agricola Serbeto - Cafocchio - Mortizzi - S. Cosimo PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 30 Gennaio 2025 10:39

Il Comune di Patti potrà far transitare le proprie autobotti lungo la strada di penetrazione agricola Serbeto - Cafocchio - Mortizzi - San Cosimo. Ad autorizzarne il passaggio è stata la Città Metropolitana di Messina che ha modificato l'ordinanza, emanata lo scorso 20 gennaio, con la quale era stato riservato il transito solo agli autoveicoli. La nuova prescrizione consentirà la regolare fornitura idrica alle utenze domestiche di alcune frazioni ricadenti nel territorio pattese. La strada di penetrazione agricola Serbeto - Cafocchio - Mortizzi - San Cosimo era stata individuata da Palazzo dei Leoni quale percorso alternativo alla strada provinciale 119 di Moreri, chiusa per il cedimento del piano viabile, all'altezza del chilometro 6+300. "Abbiamo immediatamente adottato le misure necessarie – ha dichiarato il sindaco metropolitano Basile – per consentire al Comune di Patti la regolare fornitura idrica ad alcune frazioni del territorio. Inoltre, con la presenza della Polizia Metropolitana e dei nostri tecnici, garantiremo che l'erogazione del servizio sia effettuata in totale sicurezza".

Patti: sospensione dell'erogazione idrica in alcune zone della città PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 29 Gennaio 2025 12:14

Il comune informa che giovedì 30 gennaio, a causa di un intervento urgente e indifferibile all’acquedotto comunale, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua dalle ore 8:45 fino al termine dei lavori (circa 2 ore).
 Zone interessate dalla sospensione:
 Via San Giovanni, A. Moro, Randazzo, Magretti, Colonna, Vignagrande, Zona Industriale, Moreri Sottani.
 Zone che potrebbero subire cali di pressione:
 Contrada Case Nuove Malluzzo, Segreto, Provenzani e aree limitrofe.
L’erogazione verrà ripristinata appena possibile.

Patti: turni festivi delle farmacie nel mese di Febbraio PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 29 Gennaio 2025 10:35

 Il turno di apertura domenicale e festivo delle Farmacie di Patti nel mese di  Febbraio 2025 sarà il seguente:
 


Sabato 1 e domenica 2Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080;

Sabato 8 e domenica 9Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

Sabato 15 e domenica 16Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 22 e domenica 23Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080.

Patti: incidente autonomo, morto autotrasportatore PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Lunedì 27 Gennaio 2025 20:45

Un autotrasportatore di 57 anni ha perso la vita questo pomeriggio, dopo essere precipitato in un burrone, mentre, a bordo del suo mezzo, percorreva la strada provinciale 189, in località San Cosimo di Patti. Sembra che ci sia stato un cedimento della sede stradale – forse del guard rail – e l’uomo ed il suo mezzo sono finiti nella scarpata sottostante; per lui purtroppo non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Patti.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 2502
 1631 visitatori online
Articoli più visti