Patti: giovedì 12 dicembre sarà inaugurata al Palazzo Vescovile la mostra diocesana di presepi del farmacista Nuccio Gugliotta
PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 10 Dicembre 2024 16:20
Visite articolo: 15656 volte

Su invito di Mons.Guglielmo Giombanco Vescovo di Patti anche quest’anno l’Ufficio per i Beni Culturali della nostra Diocesi propone la realizzazione di una Mostra in occasione del Santo Natale. L’anno scorso l’evento ha avuto luogo a Santo Stefano di Camastra, nei locali comunali del palazzo Sergio, con una mostra titolata “Admirabile Signum” che prendeva spunto dalla precedente Lettera Apostolica di papa Francesco sul significato e il valore del presepe e intendeva anche celebrare gli 800 anni dalla prima realizzazione del Natività a Greccio da parte di San Francesco di Assisi.
Un altro grande avvenimento accompagna quest’anno l’esposizione che sta per inaugurarsi: il Giubileo ordinario universale della Chiesa Cattolica, che inizierà ufficialmente il 24 dicembre 2024 con l’apertura a San Pietro della Porta Santa e accompagnerà tutte le iniziative ecclesiali, anche diocesane, sino alla conclusione prevista in diocesi per domenica 28 dicembre 2025. Su proposta dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali della Cei di realizzare delle mostre in diocesi sul tema del Dono, quest’Ufficio diocesano, in collaborazione con l’appena istituito Museo Diocesano in forma diffusa, sta programmando tutta una serie di esposizioni giubilari dei beni culturali presenti in diocesi dal titolo “Se conoscessi il Dono di Dio” (Gv 4, 10). Posta ad apertura di questi eventi che ci accompagneranno per un intero anno, questa prima mostra ha il titolo “Andarono senza indugio” (Lc 2, 16) che rimanda al tema del cammino e del pellegrinaggio giubilare e sarà inaugurata da mons. Guglielmo Giombanco giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 18.30 presso i locali del Museo Diocesano Sezione di Patti, sito al piano terra del Palazzo Vescovile. La mostra durerà un intero mese sino alla chiusura ufficiale domenica 12 gennaio 2025, Battesimo del Signore e conclusione liturgica del Tempo di Natale. L’esposizione sarà visitabile ogni mattina dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e ogni pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Aperture straordinarie saranno previste nei giorni festivi (in particolare domenica 29 dicembre in occasione dell’apertura del Giubileo in diocesi) o di manifestazioni culturali concomitanti. I presepi esposti sono tutti conseguenza del dono di alcuni anni fa in memoria del padre Fortunato da parte del compianto farmacista pattese Girolamo Gugliotta e ora confermato dalla moglie Maria Milici. Come l’anno scorso, anche quest’anno la Mostra sarà accompagnata da eventi culturali concomitanti.




 1773 visitatori online
Articoli più visti