Lavori di adeguamento alle casse automatiche su A/20 e A/18 per pagare anche con carta di credito e bancomat
Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Venerdì 12 Settembre 2025 10:58
Visite articolo: 5950 volte

Sarà aggiudicata a breve la gara d’appalto che consentirà di adeguare alla normativa europea tutte le casse automatiche operative sulle autostrade A/20 Messina-Palermo e A/18 Messina Catania.

Questo significa che dopo l’aggiudicazione disposta dalla commissione ministeriale e completati i lavori, tutte le casse automatiche consentiranno di poter pagare non solo in contanti, ma anche con la carta di credito ed il bancomat.

La gara con procedura aperta riguarda nello specifico i lavori di implementazione degli automatismi nelle stazioni autostradali e cioè le casse automatiche, il completamento dell’adeguamento del sistema europeo del tele pedaggio ed adeguamento tecnologico dei varchi equipaggiati con la tecnologia “SB96”. L’importo previsto dalla gara è stato di oltre 5 milioni e mezzo di euro. Termine ultimo per presentare le offerte è stato il 17 febbraio scorso e non si esclude che potrebbe essere pubblicato a breve il decreto di aggiudicazione.

Già dall’8 settembre scorso il pagamento con carta di credito è consentito esclusivamente presso le uscite manuali con esattore; infatti agli esattori presenti alle uscite dei caselli autostradali sono stati assegnati i pos, per procedere al pagamento con carte di credito e bancomat. Se il casello sarà operativo solo con le casse automatiche, nelle more dell’adeguamento ed implementazione del pedaggio, gli utenti potranno pagare solo con contanti.

Il 29 agosto scorso era stata comunicata l’esecuzione di lavori in alcune casse automatiche installate ai caselli dell’A20 Messina-Palermo; presso il casello di Brolo l’1 ed il 2 settembre, presso il casello di Patti il 2 ed il 3 settembre e infine, presso la barriera di Buonfornello il 3, 4 e 5 settembre. Ma questi lavori, c’è stato comunicato dal Cas, sono stati di manutenzione ordinaria e dunque non hanno nulla a che vedere con quelli che si effettueranno a breve e che implementeranno i metodi di pagamento adeguandoli al sistema europeo di telepedaggio.




 396 visitatori online
Articoli più visti