NOTIZIE DI CRONACA
Patti: da oggi in edicola il giornale IN CAMMINO di Novembre PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 15 Novembre 2025 11:21

Da oggi è in edicola il giornale «In Cammino» del mese di Novembre.

Il territorio di Patti si prepara a riabbracciare la Rsa a Case Nuove Russo, struttura che era stata chiusa nel 2022; è un passo concreto verso quel modello di “cittadella della salute” annunciato da più parti. Dopo la classificazione del «Barone Romeo» da ospedale di base a Dea di 1° livello ottenuta di recente, si avvicina anche la realizzazione del nuovo polo sanitario. Di recente c’è stata un’ispezione al cantiere nell’immobile dove il piano sopraelevato sarà destinato all’Ospedale di comunità (Odc), nuovo modello di sanità territoriale.

Tanto altro lo trovate in edicola.

Patti: Francesco Scalia eletto all’unanimità presidente della sezione diocesana dell’Ucsi PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 10 Novembre 2025 11:31

Sabato 8 novembre, presso la sede del nostro giornale «In Cammino», si è tenuta l'assemblea per rinnovare i vertici della sezione diocesana di Patti dell’Ucsi (Unione Cattolica della Stampa Italiana); all’unanimità è stato eletto presidente Francesco Scalia, giornalista e avvocato, succedendo a Domenico Pantaleo, che ha guidato il nucleo per oltre dieci anni.

Scalia, 49 anni, componente del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, sarà affiancato per il quadriennio 2025-2029 da Anna Sidoti, nominata vice presidente, e Giovanni Palmeri, eletto segretario e tesoriere.

Pantaleo, che ha fondato la sezione di Patti ed attualmente ricopre il ruolo di consigliere nazionale dell’Ucsi, ha lasciato un segno indelebile nel panorama locale dell’informazione. In un incontro che ha visto la partecipazione anche del neo eletto consigliere regionale Salvatore Calà, Pantaleo ha sottolineato come in questi dieci anni la sezione abbia rappresentato un importante punto di riferimento, promuovendo la formazione professionale dei giornalisti e la riflessione sui temi cruciali del mestiere.

“Abbiamo sempre cercato di mettere al centro i valori cristiani nella nostra professione, favorendo la sinergia tra gli operatori della comunicazione e creando spazi di confronto su temi di grande attualità”, ha dichiarato Pantaleo, che ha definito l’esperienza come “arricchente dal punto di vista umano e professionale”.

Dal canto suo, Scalia ha espresso il suo onore e la sua gratitudine per la fiducia ricevuta, promettendo di continuare il lavoro di sviluppo della sezione in collaborazione con il direttivo e i soci.

“Siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida con impegno, seguendo la strada tracciata dal presidente emerito Pantaleo”, ha dichiarato il neo eletto presidente, sottolineando l’importanza di un giornalismo che, ispirato ai valori cristiani, possa portare speranza e ottimismo.

L’Ucsi di Patti, sotto la guida del nuovo presidente, si prepara dunque a proseguire il suo impegno a favore di una comunicazione che coniughi etica professionale e valori cristiani, continuando a essere un interlocutore attivo e positivo nel panorama dell’informazione locale.

Nella foto da sinistra: Salvatore Calà, Anna Sidoti, Francesco Scalia e Giovanni Palmeri.

Patti: al «Barone Romeo» introdotta la risonanza magnetica cardiaca, in collaborazione con gli ospedali di Barcellona e Milazzo PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Giovedì 06 Novembre 2025 12:34

Nel contesto dell’attività assistenziale erogata dalla UOSD di Emodinamica del PO di Patti, diretta dal dott. Salvatore Garibaldi, nel 2019 fu istituito un servizio ambulatoriale, gestito unicamente dal CUP, con l’obiettivo di contribuire alla gestione delle malattie cardiovascolari nel vasto territorio Tirrenico- Nebroideo afferente all’Emodinamica di Patti, costituito da circa 280.000 abitanti.

Col crescere della richiesta di cure ed essendo nella facoltà di poter migliorare l’offerta assistenziale, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo, l’Emodinamica di Patti nel 2023 avviò altri due tipi di ambulatori, entrambi previsti ed incentivati dalla Regione: l’ambulatorio a gestione integrata, dedicato allo scompenso cardiaco, e l’ambulatorio di specialistica interna.

In virtù dell’ampliamento dell’attività ambulatoriale, col tempo, è cresciuta anche la capacità di arruolare pazienti affetti da malattie cardiache, di assistere persone già sottoposte a procedure di cardiologia interventistica, nonché di prescrivere molteplici farmaci soggetti a piani terapeutici regionali, a cui l’Emodinamica di Patti è abilitata: farmaci per la cura dello scompenso cardiaco, delle dislipidemie, della cardiopatia ischemica e per la prevenzione della malattia tromboembolica. Con l’attivazione dei nuovi ambulatori sono state altresì introdotte innovative metodiche strumentali, altamente sensibili e specifiche, che hanno potenziato in modo significativo le competenze diagnostiche del Centro (diagnostica di II° livello).

In pratica, attualmente, all’interno dell’attività ambulatoriale dell’Emodinamica di Patti vengono eseguite le seguenti prestazioni specialistiche: 1) prestazioni di I° livello (visita cardiologica con elettrocardiogramma, ecocardiografia color-doppler, test da sforzo su pedana mobile); 2) prestazioni di II° livello (ecocardiografia con mezzo di contrasto ed ecografia transcranica per la ricerca di comunicazioni patologiche all’interno del cuore, ecocardiografia da stress per la studio della cardiopatia ischemica, ecocardiografia trans-esofagea per lo studio di anomalie valvolari ed a supporto di interventi cardiaci strutturali percutanei). Recentemente, disponendo di adeguate risorse professionali e strumentali, gli ambulatori dell’ Emodinamica di Patti sono stati arricchiti di una nuova metodica ad altissima sensibilità e specificità diagnostica (diagnostica di III° livello), ovvero della Risonanza Magnetica Cardiaca eseguita in condizioni basali per lo studio di patologie cardiache tissutali, strutturali e valvolari, con l’obiettivo, entro la fine dell’anno, di estendere la sua applicazione alla ricerca della cardiopatia ischemica durante stress farmacologico (tecnica presente solo in pochi centri del Sud Italia).

In un conteso di valida collaborazione tra l’Emodinamica di Patti e le Divisioni di Radiodiagnostica dei PP.OO di Milazzo e Barcellona PG, dirette dal dott. Simone Fogliani e dalla Dott.ssa Francesca Torre, la metodica in oggetto viene concretamente svolta da un team multidisciplinare di Cardiologi e Radiologi presso il Centro di Risonanza Magnetica Nucleare del PO di Barcellona PG, la cui apparecchiatura è dotata di modulo cardiaco Riguardo alla realizzazione di questa rilevante attività diagnostica multidisciplinare, a servizio del vasto territorio Tirrenico-Nebroideo, è doveroso esprimere gratitudine ai Vertici Aziendali dell’ASP Messina, in primo luogo al Direttore Generale dott. Giuseppe Cuccì, per l’imprescindibile supporto tecnico e la fiducia riposta. Un grazie per il contributo organizzativo va anche al direttore Medico del PO di Barcellona PG dott. Giuseppe Cocuzza.

L’ambulatorio di Emodinamica di Patti rappresenta un efficiente servizio pubblico, di altissimo livello tecnologico e diagnostico, ben organizzato per accettare e curare pazienti con gravi patologie cardiache e per seguirli in modo programmato anche dopo eventuali procedure interventistiche. Con il presente articolo, infine, si coglie l’occasione per evidenziare la generosa donazione, effettuata dal Comitato Aretè di Patti, degli arredi di una stanza aggiuntiva assegnata all’ambulatorio di Emodinamica del “Barone Romeo” per via dell’aumento dei volumi di attività. Un gesto che si inserisce nella logica della riconoscenza e della partecipazione attiva della cittadinanza, un atto concreto di solidarietà civica volto a migliorare la qualità e l’efficienza del servizio, con riflessi positivi sulla salute e sul benessere di tante persone.

Patti: oggi la «Giornata dell’Unità Nazionale» PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 04 Novembre 2025 08:58
 
Il Comune di Patti celebra la giornata del 4 novembre dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate con una cerimonia cui la cittadinanza è invitata a partecipare. L’amministrazione comunale e le associazioni Combattentistiche e d’Arma ricordano quanti, con fedeltà e appassionata dedizione, sacrificarono la loro esistenza o provarono immani sofferenze per una Italia libera, democratica e pacifica e manifestano riconoscenza alle Forze Armate, presidio delle Istituzioni repubblicane, ed ai militari che all’estero rischiano la vita per la pace e la convivenza tra i popoli». Alle ore 10 nella Chiesa di San Nicolò di Bari sarà celebrata la Santa Messa; a seguire la deposizione delle Corone ai Monumenti dei Caduti in Piazza Marconi (con l'intervento commemorativo da parte del Sindaco Gianluca Bonsignore) e in Via Trieste davanti la stele marmorea dedicata ai caduti di Nassihrya.
Patti: nomine vescovili in diocesi PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Sabato 01 Novembre 2025 12:00

 

Oggi, sabato 1 Novembre, solennità di Tutti i Santi, il Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco ha provveduto alle seguenti Nomine:

Don Basilio Pappalardo, al presente Parroco di Landro e Sorrentini, è nominato Parroco della Parrocchia Maria Ss. Assunta in Militello Rosmarino al posto di don Calogero Oriti, dimissionario per raggiunti limiti di età;

Don Giuseppe Lombardo, mantenendo l'incarico di Parroco a Patti Marina, è nominato Parroco della Parrocchia San Nicolò di Bari in Sorrentini; 

Don Gino Fichera, ritorna ad essere Parroco di San Teodoro dopo essere stato nominato il 3 settembre 2024 Parroco della Parrocchia di Torrenova;

 Don Giuseppe Vivaldi, al presente Vicario parrocchiale nella Parrocchia Sacro Cuore di Patti,  è nominato Parroco della Parrocchia Maria Ss. Addolorata di Torrenova;

Don Emanuele Di Santo, mantenendo l'incarico di Rettore del Seminario vescovile, è nominato Parroco di Landro.

Il Vescovo Guglielmo ha nominato altresì Assistente ecclesiastico dell’Associazione “Figli in Cielo”, sezione di Patti Don Salvatore Lipari, parroco a Montagnareale;

Coordinatore diocesano per l’Adorazione Eucaristica continuata Don Calogero Calanni, parroco a Santo Stefano di Camastra.

Il Vescovo ringrazia Don Calogero Oriti per il suo generoso e amorevole servizio come parroco di Militello Rosmarino e i sacerdoti che, con spirito di obbedienza, si sono resi disponibili per un nuovo incarico pastorale. Invita, inoltre, le comunità parrocchiali interessate, i membri dell’Associazione “Figli in Cielo” e delle Cappelle per l’Adorazione Eucaristica continuata ad accompagnarli con la preghiera. Augura ad ognuno di loro di far risplendere sempre e ovunque il volto accogliente e misericordioso di Gesù Buon Pastore

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2520
 407 visitatori online
Articoli più visti