Patti: venerdì 24 gli studenti pattesi incontrano Don Luigi Ciotti
Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 22 Febbraio 2017 21:06
Visite articolo: 4116 volte

"Sono solo un cittadino che sente prepotente dentro di sé il bisogno di giustizia". Bastano poche parole per capire chi è veramente don Luigi Ciotti. Non un semplice sacerdote, né un uomo qualunque, bensì un onesto cittadino al servizio della gente, di tutti coloro che chiedono aiuto e di chi non è capace o, peggio, non può.

Si tratta di un uomo carismatico e di grande personalità, capace di parlare al cuore della gente per poterle dare una speranza di pace, di lealtà, di amore e di fede. Don Luigi Ciotti ed i soci dell’ACIAP si conobbero all’inizio dei rispettivi percorsi. Se l’uno era quello che si usa definire un “prete di strada”, giunto alla ribalta della cronaca fin dalla fondazione del “Gruppo Abele”, gli altri erano i commercianti protagonisti della vicenda che avrebbe gettato le basi per la legislazione Antiracket in Italia.
Venerdì 24 febbraio, a Patti, si ripeterà ancora l’incontro tra le due esperienze di legalità ed attivismo sociale: stavolta ne saranno però protagonisti anche gli studenti, già nell’evento che aprirà la visita del sacerdote nella nostra città.
Don Ciotti sarà infatti ospite dell’associazione dei commercianti pattesi a partire dal Cineatro Comunale “Beniamino Joppolo”, prima di proseguire la giornata nei luoghi che più si confanno al suo impegno. E proprio alle ore 9.30 avrà inizio l’incontro tra Don Ciotti e gli studenti. Modererà l’incontro padre Giuseppe Di Martino, parroco della parrocchia Sacro Cuore di Gesù ed interverrà in qualità di relatore anche il presidente onorario della FAI, Tano Grasso.
In rappresentanza delle istituzioni presenti porgeranno i propri saluti il prefetto di Messina, Francesca Ferrandino, il presidente nazionale FAI, Giuseppe Scandurra, il presidente di FAI Patti, Sergio Sidoti, e la prof.ssa Francesca Buta, a nome dei dirigenti scolastici di tutte le scuole presenti.
In apertura, un filmato sulla storia della Fai Antiracket Aciap di Patti realizzato dagli studenti Paola Buzzanca, Alessandra Calcò, Maria Bertino, Riccardo Sidoti, Nicolò Capizzi, Pierpaolo Pipitò, Francesco Ripa, Marco Orlando, Giuseppe Barone, Tommaso Panascì, Olga Ceraolo, Enzo Cartaregia. Successivamente, dopo l’intervento di Don Ciotti sarà aperto il dibattito tra gli studenti e lo stesso fondatore di “Libera”.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30, Don Ciotti visiterà la nuova sede della FAI di Patti, intitolata a Libero Grassi e sita in Piazza Gramsci, dove il sacerdote prenderà parte all’assemblea dei presidenti delle sezioni FAI in Sicilia. Alle 17.30, invece, Don Ciotti concelebrerà la santa messa con padre Giuseppe Di Martino, presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Patti.

 




 602 visitatori online
Articoli più visti