Patti: le indicazioni per l'Ordinazione Episcopale di Mons. Guglielmo Giombanco
Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Martedì 18 Aprile 2017 10:03
Visite articolo: 3360 volte

Come ormai tutti sanno giovedì prossimo, 20 Aprile, alle ore 16.30, nel Santuario della Madonna di Tindari, mons. Guglielmo Giombanco, nominato dal Santo Padre Francesco Vescovo di Patti il 1 Febbraio scorso, sarà ordinato Vescovo.

L'ordinazione episcopale sarà conferita da Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo metropolita di Catania e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, presenti tutti i Vescovi di Sicilia ed altri provenienti da fuori regione.

 

ACCESSO

A partire dalle ore 13 di giovedì 20 aprile il tratto della Strada Statale 113 dal bivio di Mongiove al bivio per Tindari (Locanda) sarà a senso unico in direzione Messina (si torna da Falcone via A20). I pullman sosteranno nel parcheggio di Locanda; sul posto verranno date indicazioni agli autisti. Le automobili dovranno essere collocate nel parcheggio piccolo e in quello sterrato di Locanda. Da Locanda al Santuario si accede mediante bus-navetta della Ditta Giardina o a piedi. I parcheggi degli Ulivi e dell'Immacolata sono riservate ai Vescovi, alle Autorità e ai mezzi di soccorso e ordine pubblico.

PIANO DELLA VIABILITÀ

Dalle ore 7 del 20 Aprile:

1) divieto assoluto di accesso alla via Mons. Pullano a tutti i veicoli, compresi quelli muniti di pass, eccetto mezzi di polizia, di pronto intervento, dei portatori di handicap con disabile a bordo, delle autorità civili, militari e ecclesiastiche che parteciperanno alla celebrazione.

2) I bus-navetta della ditta Giardina, con partenza dai parcheggi di Locanda, faranno la spola continua fino al Parcheggio degli Ulivi.

3) divieto assoluto di sosta nella via Mons. Pullano, dal Parcheggio degli Ulivi, alla piazza Quasimodo e nella stessa piazza Quasimodo.

4) i Pullman entreranno nella via Mons. Pullano solo fino al secondo “ Parcheggio Locanda”, riservato per la sosta dei soli pullman.

5) le vetture non autorizzate verranno indirizzate per la sosta nel primo “ Parcheggio Locanda” con ingresso dalla SS 113, all’altezza del Km 67+200, e, al riempimento di questo, nell’area spianata con accesso all’altezza del Km 67+100.

6) divieto di sosta ambo i lati sulla SS. 113, dal bivio di Mongiove Km 65+100 e oltre, nel territorio di Oliveri.

Dalle ore 13.00 del 20 Aprile: verrà attivato il senso unico, direzione Patti – Oliveri, nel tratto della SS 113 compreso tra il bivio per Mongiove e il bivio per Oliveri (via Garibaldi) fino alle ore 22.00 (salvo prolungamento), inoltre, all’altezza del bivio SS 113 - S.P. di Scala (bivio cimitero Scala), il transito delle vetture verrà deviato a destra in direzione Scala - Locanda, a senso unico. Solo i Pullman proseguono sulla SS 113 fino al bivio Locanda.

Per il transito proveniente lato Messina, la località di Tindari sarà raggiungibile via Autostrada A 20, con uscita ai caselli di Patti.

Dalle ore 15, fino al deflusso serale, saranno attivi bus-navetta della ditta Giardina con partenza da Mongiove (via Grotte) fino al Parcheggio degli Ulivi. Inoltre è previsto il servizio di linea Patti - Tindari con partenze dalla piazza Marconi alle ore 11, alle ore 13.30 e alle ore 15.30.

CELEBRAZIONE

I Sacerdoti concelebranti sono pregati di portare il camice; nei saloni dell'Istituto delle Suore Speranzine tutti troveranno le casule bianche da indossare. La processione verso il Santuario avrà inizio dopo l'accoglienza del vescovo eletto mons. Giombanco in piazza Quasimodo, dove il Sindaco di Patti, Mauro Aquino, gli porgerà il saluto. Giunti in Santuario i concelebranti prenderanno posto ai due lati del presbiterio (transetto) e nelle prime due tribune (lato sinistro e destro), come da indicazioni che saranno date sul posto. Gli Eccellentissimi Arcivescovi e Vescovi concelebranti avranno posto nell'area presbiteriale insieme ad alcuni Sacerdoti designati delle diocesi di Patti ed Acireale. Per la Comunione ognuno rimarrà al proprio posto. Presteranno il servizio liturgico i Seminaristi di Patti ed Acireale.

COLLOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA

Nel Santuario i primi banchi sono destinati ai familiari di mons. Giombanco e alle Autorità; gli altri, fino ad esaurimento posti, sono per tutti i fedeli. In Piazza Quasimodo sono predisposte 500 sedie ed un maxi-schermo per seguire la celebrazione. Nella Cripta del Santuario vi sono circa 200 sedie ed un maxi-schermo.

TRASMISSIONI VIA RADIO E TV

L'intera Celebrazione sarà trasmessa in diretta video, a partire dalle ore 16.15, sul canale 171 del digitale terrestre (Telemistretta), sui canali 71 e 127 (Tirreno Sat) e sul canale 14 (Antenna del Mediterraneo); in streaming dai rispettivi siti web. Diretta audio sulle frequenze di Radio Tindari: FM 102.200 e 87.700.




 828 visitatori online
Articoli più visti