Patti: celebrata la Giornata del Ringraziamento nella parrocchia del Sacro Cuore; guarda le FOTO
Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 13 Novembre 2017 10:39
Visite articolo: 340 volte

È stata una giornata per la vita nella nostra terra quella  vissuta ieri sera dalla comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù in Patti (costruita nella zona denominata "degli orti"), in occasione della 67ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, con l’offerta dei prodotti della terra, tipici del nostro territorio e con la lettura della preghiera del Ringraziamento. 

In questa giornata - coordinata dall'equipe parrocchiale di animazione pastorale sotto la guida del Parroco don Giuseppe Di Martino - sono stati riaffermati  i valori del “rendere grazie”, la condivisione, la spiritualità e il rispetto del creato. La Celebrazione è stata anche l’occasione per ricordare l’importante ruolo dell’agricoltura  come produttrice di alimenti e custode dell’ambiente e si è pregato in particolare per tutti coloro che nelle campagne e in ogni altro luogo mettono le loro fatiche al servizio della comunità, perchè tutti possano godere nella gioia e nella pace, i frutti della terra e del lavoro.

Durante la S. Messa delle ore 17.30, al momento dell'offertorio, sono state recate all'altare 20 ceste (tante quante sono le regioni italiane, proprio per sottolineare che è una giornata a livello nazionale promossa dalla Coldiretti) con i frutti della terra  come segno di gratitudine al Signore del creato; quanto raccolto a partire da stamattina sarà distribuito, tramite la Caritas parrocchiale, a quanti si trovano in difficoltà. Nel “dire grazie” a Dio con tutti i coltivatori e le loro famiglie, si è pregato così per i poveri aiutandoli con un segno di solidarietà.

 




 160 visitatori online
Articoli più visti