Sport: fase nazionale Anspi, c'è chi torna ... e c'è chi parte. Nel Ciclismo a Maiorana il 2° Trofeo S.Febronia
PDF Stampa
Lunedì 31 Agosto 2009 15:26
Visite articolo: 2002 volte

CALCIO ANSPI 2009: Si è conclusa la 29a edizione della manifestazione sportiva organizzata dall’ANSPI nazionale “Gioca con il sorriso” che si è svolta a Bellaria (Rimini). L’Associazione “Don Pino Puglisi” della Cattedrale di Patti ha preso parte a tale manifestazione con due squadre di calcio a 7 (adolescenti e preadolescenti). Grande la soddisfazione per i risultati conseguiti. Per la prima volta l’Associazione “Don Pino Puglisi” ha avuto la soddisfazione di poter vedere due squadre contemporaneamente gareggiare nella fase finale del torneo nazionale, conseguendo il terzo posto con la squadra dei preadolescenti e il quarto posto con gli adolescenti. Per la cronaca: gli adolescenti hanno conseguito il quarto posto non sul campo ma tramite il lancio di una monetina. E’ proprio vero che quando la preparazione è frutto di un impegno serio protrattosi nel tempo i risultati non possono che essere lusinghieri. Le due squadre sono state preparate negli allenamenti bisettimanali da Franco Magistro che si è avvalso della collaborazione di Martin Calisto, Nicola Pelleriti ed Enzo Gagliano.

CALCIO ANSPI 2009: A Bellaria per continuare a sognare! Con questo slogan anche quest'anno (per il sesto anno consecutivo), il Circolo Anspi “Nunzio Di Giorgio” Patti prenderà parte dal 3 al 6 settembre prossimi, alla 29^ edizione della manifestazione sportiva organizzata dall'Anspi nazionale “Gioca con il sorriso” che si svolge a Bellaria (prov. Rimini). Dopo tanto allenamento, sudore e fatica nell'impianto sportivo di Montagnareale (gentilmente concesso gratuitamente dall'Amministrazione Comunale), i ragazzi pattesi si ripresentano con la voglia di fare bene, facendo tesoro degli errori commessi gli anni passati, sapientemente preparati sul fronte atletico dal prof. Tino Faranda e guidati dal responsabile Massimo Natoli, al quale va riconosciuto il merito di instancabile risolutore di ogni difficoltà che questa esperienza comporta. Non è mai mancata la volontà; rispetto alla passata stagione si è fatto ricorso ad uno sforzo ancora maggiore d'impiego di risorse economiche, ma fa parte del destino di questa società, che nonostante tutto, si permette il “lusso” di tornare a Bellaria. Per quattro giorni si metteranno da parte, pensieri, problemi, lavoro, fatica, impegni, coniugando la passione per il calcio e il rapporto di amicizia che lega ognuno dei componenti di questa squadra. Anche se il risultato del campo sarà diverso da quello sperato, si guarderà con soddisfazione ed orgoglio di essere stati presenti alla spedizione “Bellaria 2009”, rappresentano con onore la figura di “Nunzio” quell'amico di tutti, composto, leale, mai fuori le righe, orgoglioso della sua città, come lo siamo tutti noi felici ed orgogliosi, oggi più che mai, di rappresentarlo nel modo che lui amava fare, il calcio. I componenti del Circolo Anspi Nunzio Di Giorgio Patti sono: Portieri: Filippo Olivo e Santino Costanzo (che, vista la sua duttilità, potrà essere utilizzato anche in altri ruoli). Difensori: Leo Scaffidi, Roberto Magistro, Claudio La Rosa, Sebastiano Mastrantonio, Nicola Costanzo, Giovanni Abramo, Daniele Ruvolo. Centrocampisti: Mattias Di Perna, Stefano Ferlazzo, Davide Brigandì, Filippo Scilipoti e Natale Ruvolo. Attaccanti: Nunzio Costanzo, Giuseppe Di Giorgi, Alessandro Giovenco, Massimiliano Gagliano. Dirigenti: Massimo Natoli, Filippo Mobilia e Antonio Faranda.

BASKET ANSPI 2009: Nell'ambito della 29^ edizione della manifestazione sportiva organizzata dall'Anspi nazionale “Gioca con il sorriso” che si svolge a Bellaria (prov. Rimini), l'Associazione “Don Pino Puglisi” della Cattedrale di Patti partecipa anche con una squadra di basket maschile dal 3 al 6 settembre. In collaborazione con la società Asd Sport è Cultura Patti, un gruppo di giovani e veterani della pallacanestro prenderanno parte per la prima volta alla fase finale della manifestazione, dopo aver utilizzato il campetto di basket del seminario per le consuete gare settimanali (vedi foto). Non manca la volontà, forse si è aggiunto qualche chilo di troppo in questo periodo di vacanza, quindi poco allenamento, ma non manca di certo lo spirito di aggregazione e voglia di divertirsi tra tutti i componenti della squadra. Allenati dal “mitico” coach Saro Martino, i cestisti in squadra sono; Pietro Fiumanò, Peppino Bisagni (il più longevo dei partecipanti), Giorgio Cangemi, Enrico Stuppia, Gaetano Stroscio, Massimiliano Papa, Marco Di Blasi, Andrea Fallo, Giuseppe Buzzanca, Antonio Busco.

CICLISMO: Una buona partecipazione (quasi 100 iscritti) in rappresentanza di 16 Società  di Messina e Catania; una buona organizzazione, un circuito bello, impegnativo quanto basta, con alcuni punti da migliorare se si vuole che la gara da episodica diventi una vera classica, questo i numeri del 2° Trofeo Santa Febronia a Patti, vinto con una volata autorevole da Santino Maiorana, Team Bike Genesi di Venetico. La partenza è data dall’Assessore Giorgio Gangemi che porta la notizia della terza vittoria mondiale di Cairoli nel motocross; notizia accolta con un fragoroso applauso; la cronaca:  un paio di giri di assaggio per scaldare i muscoli e già al 4° dei 15 giri previsti entrano in scena i protagonisti della gara; nel tratto in salita ci prova Aiello (GC MECA) senza successo, poi il suo compagno di squadra Dolce; ma è l’attacco di Antonio Morina (Giampi Clan) a portare fuori dal gruppo lo stesso Dolce e Santino Maiorana. Alle loro spalle un bel gruppo che non demorde con i vari Cirino, Schipilliti, Munafò, Barbagallo, Alesci, Vermiglio, alcuni tentano di ricucire lo svantaggio, altri spezzano i cambi per salvaguardare la fuga dei loro compagni di squadra.  I tre intanto vanno di comune accordo e si alternano in testa con cambi regolari distanziando via via gli avversari; sembra fatta; ma gli inseguitori non demordono e al 10° giro ai tre in fuga si aggiungono Alesci, Cirino, Scaffidi e Schipilliti. Anche gli over 40 si danno battaglia e non disdegnano di farsi vedere nelle prime posizioni per loro la gara si conclude al 10° giro dopo 36 Km con questo ordine di arrivo: 1° Lorenzo Munafò (Team Bike Genesi di Venetico), 2° Maurizio Barbagallo (Pro Bike Capo d’Orlando) 3° Giovanni Avena (GC MECA Messina). I 7 battistrada si preparano alla volata finale; ma nell’ultima salita un violento attacco di Morina sembrava potesse andare a buon fine, ma i suoi avversari non demordono; all’ultima curva, a circa 150 m dall’arrivo lo stesso Morina alla ruota di Maiorana scivola e rovina la sua gara.

                                                                           CALCIO: Il Patti acciuffa un prezioso pari allo scadere contro la Futura Brolo (1-1), nell'andata del primo turno di Coppa Italia ed ipoteca il passaggio del turno, considerato che occorre non perdere nel ritorno in programma sabato prossimo 5 settembre ore 16 al Gepy Faranda. Un rigore di Giovanni Bongiovanni nel finale ha consentito di raggiungere il pari al termine di una gara che ha mostrato buone cose per i pattesi, specie nella ripresa. Ovviamente c'è molto caldo, il carico di lavoro, la poca confidenza con il campo, non ha consentito cose migliori, ma c'è tempo per vedere progressi. Il tecnico Turuzzu Accetta (nella foto), può ritenersi soddisfatto del precampionato del suo Patti, in attesa poi di conoscere il calendario di Promozione che uscirà mercoledì pomeriggio. Da oggi, come anticipato nei giorni scorsi con un intervista esclusiva, rientra in organico l'attaccante Cristian Spanò 23 anni, grande talento, il quale ha finalmente deciso di accettare le lusinghe del presidente Settimo Accetta. Il destino di Spanò è legato ad un campionato ancora migliore dell'anno passato, che possa essere quello di consacrazione, per spiccare quel volo verso altre destinazioni più importante di questo Patti attuale. C'è tempo per aspettare il verdetto del campo, intanto i tifosi sognano un campionato da play off, almeno si spera.....

BASKET MASCHILE: Si apre la settimana che porta al primo impegno ufficiale per Ascom Finance Patti contro Catania domenica prossima 6 settembre ore 18 al Palasport di Case Nuove Russo, prima giornata del primo turno di Coppa Italia. Prima però l'amichevole contro Trapani in programma mercoledì mercoledì 2 settembre ore 18. Tanta fatica in questi giorni di preparazione con sei ore al giorno tra piscina, palestra e campo, suddivisi tra mattino e pomeriggio. Un lavoro massacrante che tutti i giocatori svolgono con voglia ed entusiasmo. Tra i più attivi, il lungo Carlo Contaldo animato da tanta volontà e l'ultimo arrivato Claudio Cavalieri, talento dentro e fuori dal campo per la sua energia, il suo entusiasmo, la sua voglia di scherzare che anima il gruppo e rende gli animi più leggeri smorzando la fatica. Il coach Pippo Sidoti in sintonia con il preparatore atletico Franco Pichilli svolgono il programma stabilito, senza intoppi ma con grande soddisfazione per aver creato un gruppo molto motivato.




 813 visitatori online
Articoli più visti