NOTIZIE DI ATTUALITA'
Oggi, 25 Gennaio, la Chiesa celebra la festa della Conversione di San Paolo, Apostolo PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Venerdì 25 Gennaio 2019 07:34

La conversione di Paolo che siamo chiamati a celebrare e a vivere, esprime la potenza della grazia che sovrabbonda dove abbonda il peccato. La svolta decisiva della sua vita si compie sulla via di Damasco, dive egli scopre il mistero della passione di Cristo che si rinnova nelle sue membra. Egli stesso perseguitato per Cristo dirà: ‘Completo nella mia carne quello che manca ai patimenti di Cristo, a favore del suo corpo che è la Chiesa’. Questa celebrazione, già presente in Italia nel sec. VIII, entrò nel calendario Romano sul finire del sec. X. Conclude in modo significativo la settimana dell’unità dei cristiani, ricordando che non c’è vero ecumenismo senza conversione.

 


 

 

 

>

Prima lettura

Dagli Atti degli Apostoli         22, 3-16

Àlzati, fatti battezzare e purificare dai tuoi peccati, invocando il nome di Gesù.

 

>

Salmo responsoriale

Rit. Andate  in tutto il mondo e proclamate il vangelo.            dal salmo 116

 

>

Vangelo

Dal Vangelo secondo Marco              16, 15-18

Andate  in tutto il mondo e proclamate il vangelo.

 

>

Meditiamo insieme

  Paolo è l'unico santo di cui ricordiamo la conversione. Un evento così importane, che ha cambiato il corso della storia del cristianesimo, da meritare di essere posto all'attenzione di tutti i discepoli. Un bel monito alla conversione! Paolo il gigante, Paolo l'apostolo che ha dovuto lottare per essere accettato dal gruppo dei Dodici, Paolo il fuoco che ha spalancato i cancelli in cui si stava chiudendo il cristianesimo, Paolo il missionario che percorre migliaia di chilometri per annunciare il Regno, Paolo che tiene i contatti con le proprie comunità attraverso lettere dense e pregnanti. Tutto è iniziato qui, oggi, in quel viaggio verso Damasco in cui Gesù ha deciso di prendersi Saulo il persecutore zelante. È dovuto cadere in terra, mangiare la polvere il fariseo rabbioso per riconoscere il Nazareno. Ha dovuto assaporare la cecità del proprio fanatismo per spalancare lo sguardo alla verità del Figlio di Dio. Ha dovuto affidarsi al pavido Anania per ritrovare la luce del cuore e degli occhi. Ogni volta che leggiamo Paolo alla domenica (che fatica!) dovremmo ricordarci dell'essenziale: Paolo è tale perché si è scontrato con Cristo, Paolo è tale perché innamorato, folgorato, strappato dalla passione per il Nazareno. Come noi Paolo non ha incontrato Gesù nella carne, come noi ha dovuto lottare con e per la Chiesa, si è confrontato, ha dibattuto, si è dibattuto nella scoperta (lui il primo!) delle dinamiche interiori dello Spirito. Lode al Signore per avere chiamato Saulo ad essere apostolo. Chiediamo al Rabbì la conversione del cuore, affinché, come Paolo, possiamo dire un giorno: "Per me vivere è Cristo".

 

>

Preghiamo insieme

La festa della conversione di san Paolo ci testimonia delle meraviglie che la grazia di Dio può compiere. Oggi pregheremo Dio Padre, perché la Chiesa e il mondo si aprano sempre più alle esigenze del vangelo. Diciamo insieme: Signore, rivelaci il volto del tuo Figlio.

O Signore, la tua Chiesa è sparsa nel mondo come i chicchi di grano nel campo: sia essa unita come unico pane nell'amore di Cristo. Preghiamo:

O Signore, anche oggi il mondo ha bisogno del vangelo: la luce di Cristo e la forza dello Spirito Santo suscitino e afferrino nuovi apostoli delle genti. Preghiamo:

O Signore, molte persone hanno fame e sete di te: i poveri di fede, di speranza e di carità trovino nelle nostre comunità lo spirito di accoglienza e di rinnovamento. Preghiamo:

O Signore, molti nostri vicini non ti conoscono e non ti amano: donaci nuovo entusiasmo per accostarli con semplicità e misericordia. Preghiamo:

O Signore, il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te: aiutaci a vivere intensamente il desiderio di conversione. Preghiamo:


O Dio, che hai illuminato tutte le genti con la parola dell’apostolo Paolo, concedi anche a noi, che oggi ricordiamo la sua conversione, di essere testimoni della tua verità e di camminare sempre nella via del Vangelo.

 

>

LITURGIA DELLE ORE - Volume III

 Prima Lettura

Dalla lettera ai Galati di san Paolo, apostolo   (1, 11-24)

Rivelò a me il suo Figlio perchè lo annunciassi

Seconda Lettura

Dalle «Omelie» di san Giovanni Crisostomo, vescovo
  (Om. 2, Panegirico di san Paolo, apostolo; PG 50, 477-480)

Paolo sopportò ogni cosa per amore del Cristo

Ufficio della festa con parti proprie. Te Deum. All'Ora media antifona propria con i salmi del venerdì della II settimana.

 

Impegno di vita

Oggi cercherò di vivere la mia vita con pieno senso di testimonianza. Mi sforzerò specialmente di essere coerente con l'amore di Dio, di fronte a chi non condivide gli insegnamenti di Cristo.

 

INTENZIONE DI PREGHIERA DEL GIORNO 

 

Per un costruttivo dialogo tra cristiani di diverse confessioni, perchè, illuminato da reciproca conoscenza, sia sempre più ispirato a stima e fiducia nella ricerca sincera dell'unità in Cristo Salvatore.

 

MESSAGGIO DEL GIORNO

L'Apostolo Paolo, del quale quest’oggi celebriamo solennemente la Festa della Conversione, prima che gli apparisse il Risorto sulla via di Damasco dicendogli: "Io sono Gesù, che tu perseguiti!" (At 9,5), era uno tra i più accaniti avversari delle prime comunità cristiane. Dopo la sua conversione fu ammesso, non solo come membro della Chiesa, ma anche come predicatore del Vangelo assieme agli altri Apostoli, avendo ricevuto, come loro, la manifestazione del Signore Risorto e la chiamata speciale ad essere "strumento eletto" per portare il suo nome dinanzi ai popoli. Benedetto XVI

 

 

 

 

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ FRANCESCO
A PANAMA IN OCCASIONE DELLA
XXXIV GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ

23-28 GENNAIO 2019

 

Mercoledì, 23 Gennaio 2019

ROMA-PANAMA

9:35 Partenza in aereo da Roma/Fiumicino per Panama
16:30 Arrivo all’Aeroporto Internazionale Tocumen di Panama
  Accoglienza ufficiale
16:50 Trasferimento alla Nunziatura Apostolica

 

Giovedì, 24 Gennaio 2019

PANAMA

9:45 Cerimonia di benvenuto all’ingresso principale della Presidenza della Repubblica – Palacio de las Garzas
  Visita di cortesia al Presidente della Repubblica nella Presidenza della Repubblica – Palacio de las Garzas
10:40 Incontro con le Autorità, con il Corpo Diplomatico e con Rappresentanti della Società nel Palacio Bolivar – Ministero degli Affari Esteri
11:15 Incontro con i Vescovi centroamericani nella chiesa di S. Francisco de Asis
17:30 Cerimonia di accoglienza e apertura della GMG nel Campo Santa Maria la Antigua – Cinta Costera

 

Venerdì, 25 Gennaio 2019

PANAMA

10:30 Liturgia penitenziale con i giovani privati della libertà nel Centro de Cumplimiento de Menores Las Garzas de Pacora
11:50 Trasferimento in elicottero alla Nunziatura Apostolica
17:30 Via Crucis con i giovani nel Campo Santa Maria la Antigua – Cinta Costera

 

Sabato, 26 Gennaio 2019

PANAMA

9:15 Santa Messa con la dedicazione dell’altare della Cattedrale Basilica di Santa Maria la Antigua con Sacerdoti, Consacrati e Movimenti Laicali
12:15 Pranzo con i giovani nel Seminario Maggiore San José
18:30 Veglia con i giovani nel Campo San Juan Pablo II – Metro Park

 

Domenica, 27 Gennaio 2019

PANAMA-ROMA

8:00 Santa Messa per la Giornata Mondiale della Gioventù nel Campo San Juan Pablo II – Metro Park
10:45 Visita alla Casa Hogar del Buen samaritano
  Angelus
16:30 Incontro con i volontari della GMG nello Stadio Rommel Fernandez
18:00 Cerimonia di congedo all’Aeroporto Internazionale di Panama
18:15 Partenza in aereo per Roma

 

Lunedì, 28 gennaio 2019

PANAMA-ROMA

11:50 Arrivo all’Aeroporto di Roma/Ciampino

______________

Fuso orario
   
Roma:  +1h UTC
Panama:  - 5h UTC

 

 


 

Venerdì 25 Gennaio 2019


- Alle ore 10, nei locali parrocchiali di Caronia Marina, il Vescovo Guglielmo presiede l'incontro mensile con i giovani Sacerdoti.

- Alle ore 19 il Vescovo Guglielmo presiede l'Eucaristia a Solarino (Siracusa) in occasione dei festeggiamenti per la festa della Conversione di San Paolo.

 

Oggi, 24 Gennaio, la Chiesa celebra la memoria di San Francesco di Sales, vescovo e patrono dei giornalisti PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 24 Gennaio 2019 07:38

Nato in Savoia, Francesco si laureò in diritto civile ed ecclesiastico a Padova, e in teologia a Parigi. Divenuto sacerdote si dedicò alla missione di ricondurre lo Chablais calvinista al cattolicesimo, e con infinite fatiche vi riuscì. Fatto vescovo di Ginevra, residente ad Annecy, attuò le riforme del Concilio di Trento, dedicandosi apostolicamente alla predicazione. La sua bontà divenne proverbiale: «Come dev’essere buono Dio, se Francesco e così buono». Spirito nobile e acuto, dotto umanista, fu un grande direttore spirituale (restano circa 2.000 lettere), aprì le vie dell’ascetica ai laici (La Filotea) e indicò l’essenza della vita spirituale nell’amore di Dio (Teotimo). Eccellente controversista, intuì l’importanza della stampa; uomo di azione, istituì a Tonon una «università» del lavoro. Con Giovanna Francesca di Chantal fondò l’ordine della Visitazione: nel suo progetto, le suore dovevano visitare e soccorrere i poveri e malati; questo progetto, allora ostacolato per i tempi non maturi verrà ripreso e attuato da san Vincenzo de’ Paoli. Francesco di Sales è patrono dei giornalisti e degli scrittori cattolici, e dottore della Chiesa. Don Bosco si ispirò al suo apostolato e alla sua spiritualità e diede il suo nome alla congregazione che fondò per l’educazione della gioventù. 



>

Prima lettura

Dalla lettera agli Ebrei         7,25 - 8, 6

Cristo ha offerto sacrifici, una volta per tutte, offrendo se stesso.

>

Salmo responsoriale

Rit. Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.              dal salmo 39

 

>

Vangelo

Dal Vangelo secondo Marco              3, 7-12

Gli spiriti impuri gridavano: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse.

>

Meditiamo insieme

 La folla raggiunge Gesù, anche da lontano, anche dai territori pagani. La sua fama si è diffusa, molti accorrono per ascoltare la sua parola e per essere guariti. Ancora oggi è così: là dove la gente spera di trovare una parola che li aiuti e li guarisca si radunano molte persone affamate e assetate di senso. Anche dalle nostre parti ci sono dei luoghi che sono diventati dei punti di riferimento per coloro che cercano la pace del cuore. Gesù non respinge la folla, accoglie tutti e a tutti dona se stesso, il suo tempo, la sua attenzione. Le persone si sentono accolte e amate, gioiscono e si convertono. Il Maestro chiede ai suoi di tenergli pronta una barca, per non essere schiacciato dalla folla. Per poter ascoltare e guarire anche noi dobbiamo porre delle distanze, non lasciarci travolgere dalle emozioni ma conservare uno spazio per poter giudicare le situazioni con quanta maggiore obiettività. Teniamo la barca della nostra vita, oggi, a disposizione del Signore: chissà che non abbia bisogno di noi, del nostro tempo, dei nostri doni per poter annunciare meglio la Parola a quanti incontreremo sulla nostra strada!  

 

>

Preghiamo insieme

 

La bontà di Dio ci ha dato in san Francesco di Sales un grande maestro di vita spirituale. Rivolgiamoci con fede al Padre, datore dello Spirito, perché ci aiuti a vivere il suo amore. Diciamo insieme: Donaci, o Signore, la dolcezza del tuo amore.

Per la Chiesa: manifesti nel mondo la multiforme sapienza di Dio, secondo il disegno eterno attuato in Cristo Gesù. Preghiamo:

Per quanti hanno incarichi pastorali nella Chiesa: con san Francesco di Sales sappiano offrire la propria vita per le pecore del gregge. Preghiamo:

Per il cammino ecumenico: il dialogo teologico e il rinnovamento spirituale aiutino le Chiese a riunirsi un giorno in un solo ovile e con un solo pastore. Preghiamo:

Per il rinnovamento spirituale dei laici: esso si traduca in impegno ecclesiale, sociale e familiare. Preghiamo:

Per quanti, nella nostra parrocchia, avvertono una sete più intensa di vita spirituale: sappiano viverla con la coerenza delle opere. Preghiamo:

O Dio, che nel santo vescovo Francesco di Sales hai dato a tutti un luminoso esempio di vita evangelica, esaudisci queste nostre suppliche e donaci un cuore pacificato e ricco di amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

>

LITURGIA DELLE ORE - Volume III

 Prima Lettura

Dal libro del Deuteronomio   ( 9, 7-21. 25-29)

I peccati del popolo e la preghiera d'intercessione di Mosè 

Seconda Lettura

Dalla «Introduzione alla vita devota» di san Francesco di Sales, vescovo   (Parte 1, Cap. 3)

La devozione è possibile in ogni vocazione e professione

Giovedì della II settimana, ufficio della memoria dal Comune dei dottori della Chiesa.

 

Impegno di vita

Un cuore indurito, incapace di amare, è il più grosso ostacolo che possiamo opporre a Dio. Com'è il mio cuore?

 

INTENZIONE DI PREGHIERA DEL GIORNO 

Per i giornalisti, gli scrittori e i pubblicisti che onorano san Francesco di Sales come loro patrono, perchè sappiano leggere gli avvenimenti alla luce del Vangelo e pongano la cultura a servizio della promozione integrale dell'uomo.

 

MESSAGGIO DEL GIORNO

L'amor proprio muore solo quando moriamo noi, e conosce tanti modi di rintanarsi nella nostra anima, che non si riesce mai a farlo sloggiare. San Francesco di Sales

 

 

 

 

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ FRANCESCO
A PANAMA IN OCCASIONE DELLA
XXXIV GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ

23-28 GENNAIO 2019

 

Mercoledì, 23 Gennaio 2019

ROMA-PANAMA

9:35 Partenza in aereo da Roma/Fiumicino per Panama
16:30 Arrivo all’Aeroporto Internazionale Tocumen di Panama
  Accoglienza ufficiale
16:50 Trasferimento alla Nunziatura Apostolica

 

Giovedì, 24 Gennaio 2019

PANAMA

9:45 Cerimonia di benvenuto all’ingresso principale della Presidenza della Repubblica – Palacio de las Garzas
  Visita di cortesia al Presidente della Repubblica nella Presidenza della Repubblica – Palacio de las Garzas
10:40 Incontro con le Autorità, con il Corpo Diplomatico e con Rappresentanti della Società nel Palacio Bolivar – Ministero degli Affari Esteri
11:15 Incontro con i Vescovi centroamericani nella chiesa di S. Francisco de Asis
17:30 Cerimonia di accoglienza e apertura della GMG nel Campo Santa Maria la Antigua – Cinta Costera

 

Venerdì, 25 Gennaio 2019

PANAMA

10:30 Liturgia penitenziale con i giovani privati della libertà nel Centro de Cumplimiento de Menores Las Garzas de Pacora
11:50 Trasferimento in elicottero alla Nunziatura Apostolica
17:30 Via Crucis con i giovani nel Campo Santa Maria la Antigua – Cinta Costera

 

Sabato, 26 Gennaio 2019

PANAMA

9:15 Santa Messa con la dedicazione dell’altare della Cattedrale Basilica di Santa Maria la Antigua con Sacerdoti, Consacrati e Movimenti Laicali
12:15 Pranzo con i giovani nel Seminario Maggiore San José
18:30 Veglia con i giovani nel Campo San Juan Pablo II – Metro Park

 

Domenica, 27 Gennaio 2019

PANAMA-ROMA

8:00 Santa Messa per la Giornata Mondiale della Gioventù nel Campo San Juan Pablo II – Metro Park
10:45 Visita alla Casa Hogar del Buen samaritano
  Angelus
16:30 Incontro con i volontari della GMG nello Stadio Rommel Fernandez
18:00 Cerimonia di congedo all’Aeroporto Internazionale di Panama
18:15 Partenza in aereo per Roma

 

Lunedì, 28 gennaio 2019

PANAMA-ROMA

11:50 Arrivo all’Aeroporto di Roma/Ciampino

______________

Fuso orario
   
Roma:  +1h UTC
Panama:  - 5h UTC

 

 

 

 

 

 

Giovedì 24 Gennaio 2019


-

 

Oggi, 23 Gennaio, la Chiesa ricorda Santa Emerenziana PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Mercoledì 23 Gennaio 2019 07:33

Secondo un racconto della passione di sant'Agnese, Emerenziana era tra i fedeli che parteciparono ai funerali della giovane martire. Un'improvvisa aggressione da parte di pagani fanatici disperse i cristiani accorsi per accompagnare Agnese alla sepoltura. Emerenziana, invece di fuggire, apostrofò coraggiosamente gli assalitori, finendo però lapidata. I genitori di sant'Agnese ne seppellirono il corpo nei pressi sui limiti della loro proprietà. Purtroppo il racconto non è attendibile. Gli unici elementi del racconto relativi a Emerenziana sono il nome della santa, il suo martirio, quale che ne sia stata la forma, la sua sepoltura nei pressi del sepolcro di sant'Agnese.



>

Prima lettura

Dalla lettera agli Ebrei         7,1-3.15-17

Tu sei sacerdote per sempre secondo l’ordine di Melchìsedek.

>

Salmo responsoriale

Rit. Tu sei sacerdote per sempre, Cristo Signore.             dal salmo 109

 

>

Vangelo

Dal Vangelo secondo Marco              3, 1-6

È lecito in giorno di sabato salvare una vita o ucciderla?

>

Meditiamo insieme

 I farisei e gli scribi hanno lungamente scrutato il comportamento di Gesù. Le domande che gli hanno posto hanno ricevuto puntuale risposta nei gesti liberi e liberanti del Maestro. Ma il dramma già si delinea: il modo di interpretare la Legge da parte di Gesù è troppo destabilizzante per poter essere accettato. La goccia che fa traboccare il vaso è la guarigione dell'uomo dalla mano paralizzata in giorno di sabato: come è possibile accettare tale violazione della norma? Lo scontro è evidente: i farisei mettono la Legge al centro della propria fede, Gesù, invece, mette al centro, anche fisicamente, l'uomo. I farisei non accettano di mettersi in discussione, la loro prospettiva è piccina e irrigidita, non capiscono il senso profondo dei gesti di Gesù che non è un adolescente anarchico ma che vuole riportare alle sorgenti, alle origini le norme che Dio ha donato per la libertà, non certo per l'oppressione. L'errore dei devoti è macroscopico: preferiscono la sofferenza di un uomo alla trasgressione di una Legge divina. Il Dio di Gesù, invece, è colui che mette sempre al centro l'uomo e la sua felicità. 

 

>

Preghiamo insieme

 

Preghiamo con fiducia il Padre affinché tutti riconosciamo e apriamo le porte a Cristo salvatore. Diciamo insieme: Sii tu la nostra vita, Signore.

Perché la comunità cristiana, come espressione della fede sia instancabile nel proteggere la vita e la dignità dell'uomo. Preghiamo:

Perché i cristiani divisi si convertano all'unico Cristo che risana le ferite e annulla le separazioni, guidandoli alla piena comunione nella fede. Preghiamo:

Perché le donne, che con difficoltà e paura portano in seno una promessa di vita, siano concretamente sostenute dalla comunità cristiana. Preghiamo:

Perché i disabili e tutti i sofferenti nell'anima e nel corpo trovino in Cristo e nella solidarietà degli uomini la rasserenante certezza dell'amore di Dio. Preghiamo:

Perché le nostre parrocchie imparino a ricercare non la pratica formalistica della religione, ma in primo luogo l'amore di Dio e del prossimo. Preghiamo:


Signore Gesù Cristo, che alla vigilia della tua passione hai pregato perché tutti i tuoi discepoli fossero uniti perfettamente come tu nel Padre e il Padre in te, fa’ che noi sentiamo con dolore il male delle nostre divisioni e che lealmente possiamo scoprire in noi e sradicare ogni sentimento d’indifferenza, di diffidenza e di mutua astiosità. Concedici la grazia di poter incontrare  tutti in te, affinché dal nostro cuore e dalle nostre  labbra si elevi incessantemente la tua preghiera per l’unità dei cristiani, come tu la vuoi e con i mezzi che tu vuoi. In  te che sei la carità perfetta,  fa’ che noi troviamo  la via che conduce all’unità nell’obbedienza  al tuo amore e alla tua verità. Amen.

 

>

LITURGIA DELLE ORE - Volume III

 Prima Lettura

Dal libro del Deuteronomio   (7, 6-14; 8, 1-6)

Israele, popolo eletto

 

Seconda Lettura

Dalla Costituzione dogmatica «Lumen gentium» del Concilio ecumenico Vaticano II sulla Chiesa   (Nn. 2. 16)

Ecco, io salverò il mio popolo

Mercoledì della II settimana, ufficio della feria del tempo ordinario. 

 

Impegno di vita

Un cuore indurito, incapace di amare, è il più grosso ostacolo che possiamo opporre a Dio. Com'è il mio cuore?

 

INTENZIONE DI PREGHIERA DEL GIORNO 

Per il cammino ecumenico: il dialogo teologico e il rinnovamento spirituale aiutino le Chiese a riunirsi un giorno in un solo ovile e con un solo pastore.

 

MESSAGGIO DEL GIORNO

 

Ogni crudeltà nasce da durezza di cuore e debolezza. Seneca

 


 

 

 

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ FRANCESCO
A PANAMA IN OCCASIONE DELLA
XXXIV GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ

23-28 GENNAIO 2019

 

Mercoledì, 23 Gennaio 2019

ROMA-PANAMA

9:35 Partenza in aereo da Roma/Fiumicino per Panama
16:30 Arrivo all’Aeroporto Internazionale Tocumen di Panama
  Accoglienza ufficiale
16:50 Trasferimento alla Nunziatura Apostolica

 

Giovedì, 24 Gennaio 2019

PANAMA

9:45 Cerimonia di benvenuto all’ingresso principale della Presidenza della Repubblica – Palacio de las Garzas
  Visita di cortesia al Presidente della Repubblica nella Presidenza della Repubblica – Palacio de las Garzas
10:40 Incontro con le Autorità, con il Corpo Diplomatico e con Rappresentanti della Società nel Palacio Bolivar – Ministero degli Affari Esteri
11:15 Incontro con i Vescovi centroamericani nella chiesa di S. Francisco de Asis
17:30 Cerimonia di accoglienza e apertura della GMG nel Campo Santa Maria la Antigua – Cinta Costera

 

Venerdì, 25 Gennaio 2019

PANAMA

10:30 Liturgia penitenziale con i giovani privati della libertà nel Centro de Cumplimiento de Menores Las Garzas de Pacora
11:50 Trasferimento in elicottero alla Nunziatura Apostolica
17:30 Via Crucis con i giovani nel Campo Santa Maria la Antigua – Cinta Costera

 

Sabato, 26 Gennaio 2019

PANAMA

9:15 Santa Messa con la dedicazione dell’altare della Cattedrale Basilica di Santa Maria la Antigua con Sacerdoti, Consacrati e Movimenti Laicali
12:15 Pranzo con i giovani nel Seminario Maggiore San José
18:30 Veglia con i giovani nel Campo San Juan Pablo II – Metro Park

 

Domenica, 27 Gennaio 2019

PANAMA-ROMA

8:00 Santa Messa per la Giornata Mondiale della Gioventù nel Campo San Juan Pablo II – Metro Park
10:45 Visita alla Casa Hogar del Buen samaritano
  Angelus
16:30 Incontro con i volontari della GMG nello Stadio Rommel Fernandez
18:00 Cerimonia di congedo all’Aeroporto Internazionale di Panama
18:15 Partenza in aereo per Roma

 

Lunedì, 28 gennaio 2019

PANAMA-ROMA

11:50 Arrivo all’Aeroporto di Roma/Ciampino

______________

Fuso orario
   
Roma:  +1h UTC
Panama:  - 5h UTC

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 23 Gennaio 2019


-

 

Oggi, 22 Gennaio, la Chiesa celebra la memoria di San Vincenzo, diacono e martire PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Martedì 22 Gennaio 2019 07:23

 Vincenzo, illustre martire di Gesù Cristo, nacque a Saragozza in Spagna. Sotto la disciplina di Valerio, vescovo di quella città, fu istruito nelle scienze e nella pietà. In breve fece tali progressi che meritò di essere ordinato diacono coll'incarico di predicare la parola divina. Ridotte all'essenziale, le notizie storiche sono che Vincenzo, durante la persecuzione di Diocleziano venne tradotto in catene da Saragozza a Valencia, per essere processato dinanzi al governatore Daciano, insieme al suo vescovo, e a Valencia subì il martirio probabilmente nel 304 dopo aver subito atroci tormenti. Egli fu tra i Santi più famosi, più amati e più venerati. In suo onore, sorsero innumerevoli chiese.

 


>

Prima lettura

Dalla lettera agli Ebrei                 6, 10-20

La speranza che ci è proposta è come un’àncora sicura e salda.

>

Salmo responsoriale

Rit. Il Signore si ricorda sempre della sua alleanza.             dal salmo 110

 

>

Vangelo

Dal Vangelo secondo Marco              2, 23-28

Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato!

>

Meditiamo insieme

  Grande cosa il sabato, il riposo settimanale! Una delle intuizioni per cui l'umanità ha da ringraziare il popolo ebraico. Gli schiavi non riposano mai, perciò la norma del riposo sabbatico era così importante: per ricordare ad Israele che ora erano dei figli e che come tali si dovevano comportare. Ma, si sa, spesso lo spirito autentico di una norma viene accomodato e, così, al tempo di Gesù, il rispetto sabbatico era stritolato da un infinito serie di prescrizione che finivano per svuotarlo di contenuto e di poesia. L'elenco minuzioso dei lavori permessi o meno, il numero dei passi che si potevano compiere e altre amenità del genere rischiavano di offuscare il significato profondo del precetto. Gesù, che ben conosce il valore della libertà, richiama all'essenziale chi lo critica, citando anche un brano della Scrittura in cui Davide viola una norma per necessità. Non è l'osservanza meccanica dei precetti che ne determinano la bontà ma il loro significato profondo, dice il Signore. Viviamo con intelligenza, allora, le norme che ci sono suggerite per vivere la nostra vita di fede, senza farle diventare dei nuovi idoli che soddisfano il nostro ego religioso. 

 

>

Preghiamo insieme

 

Gesù, signore del sabato, è la guida e il redentore dell'uomo. Con una preghiera concorde domandiamo al Padre di poter seguire Cristo nella sua obbedienza e nella sua libertà. Preghiamo insieme:
Donaci, Signore, fedeltà e libertà.

Preghiamo per il Papa, i vescovi, i sacerdoti, affinché esprimano la loro autorità di pastori come servizio della Chiesa e dell'uomo:

Preghiamo per i cristiani di tutte le confessioni, perché non si irrigidiscano nelle rispettive dottrine e istituzioni, ma cerchino con passione di verità ciò che Dio vuole:

Preghiamo per i musulmani, perché nell'abbandono fedele alla volontà di Dio si avvicinino a Cristo, rivelazione suprema del Padre:

Preghiamo per il nostro paese, perché siano stabilite leggi giuste per il bene comune e tutti contribuiscano con responsabilità alla loro attuazione:

Preghiamo per noi presenti a questa celebrazione, perché amiamo la legge di Cristo come guida alla nostra libertà di figli di Dio:

O Dio, fonte di ogni bene, comunica a noi la forza del tuo Spirito che animò il diacono e martire Vincenzo, e lo rese invincibile in mezzo ai tormenti, perchè anche la nostra fragile umanità sia sostenuta dalla potenza del tuo amore. 

 

>

LITURGIA DELLE ORE - Volume III

 Prima Lettura

Dal libro del Deuteronomio   (6, 4-25)

La legge dell'amore

Seconda Lettura

Dai «Discorsi» di sant'Agostino, vescovo   (Disc. 276, 1-2; PL 38, 1256)

Vincenzo trionfò in colui che sconfisse il mondo

 

Martedì della II settimana, ufficio della memoria dal Comune di un martire.

 

Impegno di vita

Oggi mi impegno a vivere i miei rapporti con gli altri andando oltre l'apparenza e cercando di incontrarli "in profondità".

 

INTENZIONE DI PREGHIERA DEL GIORNO 

 

Per i cattolici non praticanti affinché incontrino nel segreto del loro cuore la novità di Cristo

 

MESSAGGIO DEL GIORNO

Apriamo i nostri cuori per guardare le miserie del mondo, le ferite di tanti fratelli e sorelle privati della dignità e sentiamoci provocati a sentire il loro grido di aiuto. Papa Francesco

 

 

 


Martedì 22 Gennaio 2018

 

 

Martedì 22 Gennaio 2018


- Alle ore 12 nel Palazzo Vescovile si svolge l'incontro tra il Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco ed il Commissario Straordinario dell'ASP di Messina Dott. Paolo La Paglia; l'incontro prelude a una fattiva collaborazione tra la Direzione Generale dell'Azienda Sanitaria provinciale e la Diocesi, che comprende il territorio dei Nebrodi.

- Alle ore 17, nella Basilica Santuario di Tindari, il Vescovo Guglielmo presiede la Santa Messa con il rito del Mandato ai Ministri Straordinari della Santa Comunione della diocesi.

 

Oggi, 21 Gennaio, la Chiesa celebra la memoria di Sant'Agnese, vergine e martire PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 21 Gennaio 2019 07:06

Agnese nacque a Roma da genitori cristiani, di una illustre famiglia patrizia, nel III secolo. Quando era ancora dodicenne, scoppiò una persecuzione e molti furono i fedeli che s'abbandonavano alla defezione. Agnese, che aveva deciso di offrire al Signore la sua verginità, fu denunciata come cristiana dal figlio del prefetto di Roma, invaghitosi di lei ma respinto. Fu esposta nuda al Circo Agonale, nei pressi dell'attuale piazza Navona. Un uomo che cercò di avvicinarla cadde morto prima di poterla sfiorare e altrettanto miracolosamente risorse per intercessione della santa. Gettata nel fuoco, questo si estinse per le sue orazioni, fu allora trafitta con colpo di spada alla gola, nel modo con cui si uccidevano gli agnelli. Per questo nell'iconografia è raffigurata spesso con una pecorella o un agnello, simboli del candore e del sacrificio. La data della morte non è certa, qualcuno la colloca tra il 249 e il 251 durante la persecuzione voluta dall'imperatore Decio, altri nel 304 durante la persecuzione di Diocleziano.

 

>

Prima lettura

Dalla lettera agli Ebrei         5, 1-10

Pur essendo Figlio, imparò l’obbedienza da ciò che patì.

>

Salmo responsoriale

Rit. Tu sei sacerdote per sempre, Cristo Signore.          dal salmo 109

 

>

Vangelo

Dal Vangelo secondo Marco              2, 18-22

Lo sposo è con loro.

>

Meditiamo insieme

 Perché i tuoi discepoli non digiunano? La terza domanda posta dai farisei a Gesù nasconde un'accusa di poca devozione da parte di Gesù e dei suoi discepoli, altrove accusati di essere dei mangioni e dei beoni. I farisei, che digiunano spesso, hanno un'idea ben precisa di religiosità: il pio israelita, il devoto, rispetta con puntiglio ogni norma della Legge, vive con timore e rispetto la propria vita e si nega ogni eccesso. Ancora oggi molti hanno questa idea: la persona devota è mortificata e penitente, compassata e seriosa. Gesù, fa ridere la cosa!, è accusato di essere poco devoto, poco religioso, perché non rientra nell'idea di devozione che hanno i farisei. Gesù replica: esiste una dimensione gioiosa e giocosa della fede e della vita, l'incontro con Dio non è la partecipazione ad un funerale ma ad una bella festa di nozze... Se dimentichiamo questa dimensione tradiamo la visione biblica di Dio. Le parole di Gesù sono attuali e vere: stiamo attenti anche noi a non caricarci di inutili devozioni che servono solo a gratificare il nostro orgoglio spirituale. Seguiamo, piuttosto, le equilibrate proposte che ci fa la Chiesa.

>

Preghiamo insieme

 

 

Il vangelo di Gesù è vino nuovo, parola divina che spezza sempre i limiti delle attese umane. Preghiamo il Padre di ogni bene, perché diveniamo portatori della novità di Cristo. Insieme preghiamo:
Crea in noi uno spirito nuovo.

Per la Chiesa, sposa di Cristo, affinché mostri a chi non crede, la verità gioiosa e liberante di Gesù. Preghiamo:

Per le comunità cristiane divise, affinché rafforzino con la preghiera e con il digiuno la ricerca dell'unità. Preghiamo:

Per gli ebrei e tutti i credenti in Dio, affinché incontrino nel segreto del loro cuore la novità di Cristo. Preghiamo:

Per gli affamati di cibo e di giustizia, affinché siano sostenuti dalla solidarietà dei cristiani e possano scoprire in Cristo la speranza per ogni giorno. Preghiamo:

Per la nostra comunità, affinché non si addormenti nell'abitudine e nella noia, ma si impegni a trovare vie nuove per realizzare oggi il vangelo. Preghiamo:


Dio onnipotente ed eterno, che scegli le creature miti e deboli per confondere le potenze del mondo, concedi a noi, che celebriamo la nascita al cielo di sant’Agnese vergine e martire, di imitare la sua eroica costanza nella fede.

 

>

LITURGIA DELLE ORE - Volume III

 Prima Lettura

Dal libro del Deuteronomio   (4, 1-8. 32-40)

Discorso di Mosè al popolo

Seconda Lettura

Dal Trattato «Sulle vergini» di sant'Ambrogio, vescovo   (Lib. 1, cap. 2. 5. 7-9; PL 16, 189-191)

Non ancora capace di soffrire e già matura per la vittoria

Lunedì della II settimana, ufficio della memoria dal Comune di un martire, con parti proprie. Alle Lodi salmi e cantico della domenica I settimana con le antifone proprie; ai Vespri antifone proprie.

 

Impegno di vita

Realizzerò i miei impegni di oggi con la consapevolezza della mia dignità di cristiano battezzato e consacrato a Cristo

   

INTENZIONE DI PREGHIERA DEL GIORNO  

Per gli Anglicani affinché incontrino nel segreto del loro cuore la novità di Cristo.

MESSAGGIO DEL GIORNO

Non va bene combinare vecchio e nuovo, passato e presente, legge e vangelo. Bisogna avere il coraggio di cambiare, non di combinare. Il Vangelo è un'insidia per gli equilibri prestabiliti in noi e fuori di noi. Il vecchio ha avuto la sua utilità, ma ora cede il posto alla novità del presente. L'attesa finisce nell'atteso, il cammino si placa nella mèta, il moto si acquieta nel suo fine. Termina il digiuno e comincia il banchetto. Silvano Fausti


 

 

 

Lunedì 21 Gennaio 2019

 

 

 

Lunedì 21 Gennaio 2019


-

 

<< Inizio < Prec. 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 Succ. > Fine >>

Pagina 382 di 752
 954 visitatori online
Articoli più visti