NOTIZIE DI CRONACA
Operazione Nebrodi: 94 ordinanze di custodia cautelare PDF Stampa
Scritto da Comunicato Stampa   
Mercoledì 15 Gennaio 2020 09:17

Dalle prime luci dell’alba, i Carabinieri del R.O.S., del Comando Provinciale di Messina e del Comando Tutela Agroalimentare, ed i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina, coadiuvati dai militari dei Comandi Provinciali di Palermo, Catania, Enna e Caltanissetta, nell’ambito di una vasta operazione contro l’associazione mafiosa di Tortorici, operativa nell’area dei Nebrodi, stanno dando esecuzione ad un ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Messina, su richiesta dalla locale Procura della Repubblica – D.D.A., a carico di 94 soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione, trasferimento fraudolento di valori, falso ideologico commesso da pubblico ufficiale e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Con riferimento a tale ultima fattispecie, dalle indagini è emersa una spartizione virtuale del territorio operata dall’organizzazione mafiosa ai fini della commissione di un elevatissimo numero di truffe finalizzate ad ottenere ingenti contributi erogati dalla Comunità Europea sui fondi agricoli. Tra i destinatari del provvedimento, oltre ai vertici ed agli affiliati del sodalizio criminale, anche imprenditori e pubblici amministratori.

Patti: la famiglia Mondello promuove la scuola di cartapesta PDF Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Martedì 14 Gennaio 2020 09:10

Nell’attesa che la macchina organizzativa del Gran Carnevale Pattese si metta in moto ufficialmente gli appassionati della festa più divertente dell’anno stanno già lavorando per la preparazione dei gruppi mascherati e dei carri allegorici. Sono loro, infatti, il fulcro portante delle sfilate e degli eventi che allieteranno il periodo di carnevale che quest’anno cade dal 20 al 25 febbraio.

Ancora non si hanno notizie precise sul programma. Le uniche certezze sono gli appassionati già al lavoro da alcune settimane e la nuova scuola di cartapesta portata avanti dalla famiglia Mondello e curata dal maestro Salvatore Gumina.

Si tratta di una iniziativa che era stata annunciata lo scorso anno e che vuole essere uno strumento per salvaguardare una antica tradizione della città di Patti.

“L’idea – ha spiegato Enza Mondello – era nata nel 2015 quando un comitato cittadino aveva indetto un concorso per creare la maschera del Carnevale storico pattese. In quella occasione grazie a Salvatore Gumina era stata ideata la maschera di Don Liu u sciccareddu, ovvero un omaggio a mio nonno. L’idea è piaciuta ed ha anche avuto il consenso di tante persone. Lo scorso anno, sempre Salvatore Gumina, ha ricreato la figura di mio nonno in un carro molto bello che è stato apprezzato da tutti tanto che nelle prossime edizioni sarà ancora presente durante le sfilate di Carnevale. Da qui è nato il desiderio di fare qualcosa per la città di Patti e, dato che mio nonno era conosciuto per la sua allegria e per la sua voglia di far divertire cercando sempre di strappare un sorriso a chi aveva davanti, si è deciso di creare una scuola di cartapesta in sua memoria per tramandare questa tradizione”.

Accanto alla scuola di cartapesta che è già attiva in un locale messo a disposizione gratuitamente dalla famiglia Mondello e curata, tre giorni la settimana, dal maestro Salvatore Gumina, in memoria di Don Liu i familiari hanno deciso anche di creare un premio in denaro che dovrà servire per migliorare e continuare a tramandare la tradizione del Carnevale e della cartapesta. “Lo scorso anno – ha spiegato Enza Mondello – l’amministrazione comunale ha decretato che Don Liu è la maschera ufficiale del Carnevale pattese. La mia famiglia, considerando che questo è stato anche merito dell’apprezzamento dei pattesi, ha deciso di mettere una somma in denaro che annualmente sarà divisa tra una persona che negli anni si è adoperata per la crescita e la diffusione del Carnevale e al gruppo o carro che meglio rappresenterà lo spirito goliardico tipico di questa festa così come era mio nonno”.

I Vescovi della Sicilia da oggi riuniti a Palermo per i lavori della Conferenza Episcopale PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 13 Gennaio 2020 09:48

Da oggi al 15 Gennaio il Vescovo Guglielmo Giombanco, insieme agli altri Vescovi di Sicilia, partecipa a Palermo ai lavori della sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana. Diversi i punti all’ordine del giorno sui i quali i vescovi si confronteranno. Anzitutto l’approvazione del Regolamento del Servizio regionale tutela minori e delle persone vulnerabili, istituito di recente sia a livello regionale che diocesano, in seguito all’approvazione delle Linee guida da parte della Conferenza Episcopale Italiana e della Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (24 giugno 2019). Seguirà la nomina del Coordinatore regionale. Fatto proprio dalla Commissione presbiterale siciliana sarà affrontato il fenomeno della emigrazione giovanile in Sicilia con la presenza di don Antonio Garau, fondatore del Movimento delle Valigie di cartone, il quale evidenzierà gli effetti sociali e le provocazioni che il fenomeno pone alla comunità ecclesiale. Altri temi da affrontare riguardano la revisione del Calendario delle Chiese di Sicilia in fase di avanzata lavorazione da parte dell’Ufficio regionale per la Liturgia; una verifica sulla pastorale scolastica e universitaria nelle diocesi e la presentazione del Vedemecum dell’Ufficio scolastico nazionale; la presentazione delle iniziative formative del clero da parte del Centro Madre del Buon Pastore per l’anno 2020; la relazione annuale della Facoltà Teologica di Sicilia e del Tribunale Ecclesiastico Regionale.

Patti: nomine vescovili in diocesi PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Domenica 12 Gennaio 2020 00:30

Oggi, domenica 12 Gennaio, festa del Battesimo del Signore, il Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco ha provveduto alle seguenti Nomine:

don Pietro Pizzuto, è nominato  Parroco della Parrocchia San Michele Arcangelo in Sinagra;

don Michele Fazio, è nominato Parroco delle Parrocchie Maria SS.ma della Stella e Sant’Orsola in Sant’Angelo di Brolo;

don Antonio Mancuso, è nominato Parroco anche della Parrocchia Sant’Ignazio di Loyola nell’omonima contrada del Comune di Piraino.

Il Vescovo ha nominato inoltre don Antonio Di Bella Vicario parrocchiale della Parrocchia San Benedetto il Moro in Acquedolci e don Giuseppe Lombardo Vicario parrocchiale della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Patti; questi ultimi due erano stati ordinati Sacerdoti il 7 dicembre scorso.

Il Vescovo Guglielmo ringrazia i sacerdoti per la loro disponibilità ed augura un fecondo ministero di grazia e di comunione per le comunità loro affidate.

 

 

Patti: oggi sarà inaugurata una targa in ceramica all’ingresso della città PDF Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Sabato 11 Gennaio 2020 08:49

Sarà inaugurata questa mattina la nuova insegna posta presso l’area dello svincolo autostradale di Patti e voluta dall’associazione albergatori e donata dalle Ceramiche Ruggeri.

Una targa per dare il benvenuto a chi arriva attraverso l’autostrada e che, soprattutto per il periodo estivo, vuole rappresentare un importante biglietto da visita per informare i turisti sui simboli che rappresentano il territorio, ma anche ricordare a tutti l’antica tradizione delle ceramiche pattesi che, purtroppo, sembra stia lentamente scomparendo.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’associazione albergatori pattesi ed in particolare dal presidente Enza Mondello che si è impegnata in prima persona per far realizzare la targa ed ottenere le necessarie autorizzazioni per il posizionamento in un’area che è di competenza del Consorzio Autostrade Siciliane.

La targa è realizzata in pietra lavica e dipinta a mano. L’inaugurazione avverrà presso lo svincolo autostradale di Patti questa mattina alle ore 10,30. Saranno presenti il direttivo dell’associazione albergatori, i rappresentanti del Cas ed il sindaco della città di Patti.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2209
 193 visitatori online
Articoli più visti