NOTIZIE DI CRONACA
Patti: stasera ore 21.30 al via la rassegna "Teatrando", in scena la compagnia "Piccolo Borgo Antico" di Lipari PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 19 Luglio 2018 13:50

Stasera alle ore 21.30 prende il via la VII rassegna "Teatrando 2018", organizzata dall'associazione Il Sipario di Patti, nella palestra della scuola elementare “Lombardo Radice” con il primo dei quattro appuntamenti in calendario. In scena  la compagnia “Piccolo Borgo Antico Lipari” presenterà “L’incidente”. Tre atti dove una procace moglie di un piccolo impiegato di banca, alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede, perde inopinatamente le mutande. Per quanto prontamente superato, l'incidente provoca strane curiosità e segrete voglie tra quanti vi hanno assistito. Sullo spunto della celebre "Die Hose" di Carl Sternheim, la commedia sviluppa un intricato procedimento farsesco al cui centro vi sono la donna, innocente provocatrice, concupita da tutti, e il piccolo impiegato, disperatamente teso a far dimenticare al proprio direttore l'incidente che potrebbe avere nefasti effetti sulla sua carriera. Successivi appuntamenti; Lunedì 23 Luglio, l’associazione “San Costantino”, porterà in scena “Camomilla a colazione”; Giovedi 2 agosto la “Piccola Bottega dell’Arte” rappresenterà “La tela del ragno”; infine Giovedi 9 agosto, sarà la volta della compagnia de “Il Sipario” con “Il medico dei pazzi”.

Messina: riaperto lo svincolo Giostra-Annunziata dell'autostrada PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 19 Luglio 2018 09:09

Sono state riaperte le rampe di ingresso in autostrada (sia in direzione Palermo che in Direzione Boccetta) dello svincolo Giostra-Annunziata. Per il momento non sono previste chiusure e/o interruzioni e/o modifiche alla ordinaria circolazione del Viadotto. Da  ieri pomeriggio - a seguito conclusione anticipata di determinate attività legate allo svaro dell’impalcato del viadotto Ritiro da parte della impresa Totò Costruzioni spa - sono venute meno le esigenze e le opportunità che, in queste passate settimane, hanno determinato la chiusura degli svincoli Giostra-Annunziata e l’interruzione delle fase di lavorazione nei fine settimana. Pertanto, gli Uffici Tecnici del CAS - d’intesa con la Polstrada e la stessa ditta appaltatrice - hanno ripristinato la consueta circolazione nell'intero complesso viario del Viadotto, fermo restando i restringimenti, le limitazioni ed i percorsi configurati, non movibili, funzionali all’avanzato stato dei lavori.

 


Patti: "Soluzioni immediate a favore dei nostri operatori, aiuti concreti nel rispetto delle regole uguali per tutti", lo chiedono i consiglieri di minoranza PDF Stampa
Scritto da Comunicato Stampa   
Mercoledì 18 Luglio 2018 17:06
I recenti fatti verificatisi a Patti Marina, in merito all’utilizzo di aree pubbliche per l'esercizio di attività imprenditoriali private, ci impone di prendere posizione, quali rappresentanti dei cittadini nel civico consesso. Se è pacifico che il diritto al lavoro deve essere coniugato con il dovere di rispettare le regole, è pur vero che una soluzione uniforme deve essere ricercata per evitare di introdurre inammissibili favoritismi. E se al politico compete individuare ed indicare le possibili vie da seguire, nel rispetto della legge, quella da noi individuata non può prescindere dalla applicazione di un eguale trattamento secondo la formula: SUOLO PUBBLICO PER TUTTI GRATIS.
In linea, dunque, con quanto già sperimentato dalla Amministrazione comunale, in altra parte del territorio cittadino,è di queste giorni infatti  l'idea ed il conseguente provvedimento,di concerto tra amministrazione e la direzione della scuola media Luigi Pirandello di aver dato in uso gratuito una porzione della palestra della scuola al fine di utilizzarla come spazio da adibire alla somministrazione di alimenti e bevande ad un noto locale gestito da giovani imprenditori. 
Riteniamo che, per quanto riguarda Patti Marina ed il resto del territorio comunale, le aree di esclusiva disponibilità del Comune possano essere concesse in uso gratuitamente agli operatori economici che ne hanno fatto o ne faranno richiesta, quanto meno nei mesi estivi dando loro una sana boccata d'ossigeno in un particolare momento storico della nostra economia.
Anticipiamo che presenteremo, quanto prima, in tal senso, una apposita proposta di modifica del regolamento comunale della Tosap, secondo i nuovi principi del baratto amministrativo. Nel frattempo chiediamo al Sindaco di agire nei modi che la legge gli consente.
 
 I consiglieri comunali
 

Natalia Cimino, Filippo Tripoli, Maria Gregorio Nardo

Mongiove: disavventura a lieto fine per due turisti australiani spinti dai marosi contro le rocce PDF Stampa
Scritto da Nicola Arrigo   
Martedì 17 Luglio 2018 16:01

Disavventura a lieto fine per due turisti australiani che hanno trascorso una mattinata da incubo a Mongiove. Nonostante il mare agitato a causa del forte vento, si sono ugualmente avventurati fra le onde per raggiungere il costone roccioso delle grotte della frazione balneare di Patti, tra la spiaggia e la riserva naturale, in una zona peraltro interdetta alla balneazione, ma non sono più riusciti a tornare verso riva. I marosi, infatti, li hanno spinti contro le rocce, per cui, oltre che a causa del mare molto mosso, non hanno avuto più neanche la forza fisica, di “tornare indietro”. Sono riusciti, comunque, a “farsi notare” e così è scattato l’allarme. Sul posto si sono prontamente portati i Vigili del Fuoco che, assieme alla Guardia Costiera e alla Capitaneria di Porto, hanno avviato le operazione di salvataggio che, come detto, dopo alcune ore, grazie all’ausilio di un elicottero (considerato che la zona è abbastanza impervia e difficilmente raggiungibile via mare) sono riusciti nell’intento di “recuperare” i due malcapitati. Per loro tanto spavento ed escoriazioni su varie parti del corpo, conseguenza dell’impatto con la roccia. Per questo e per gli altri rilievi del caso sono stati prontamente soccorsi dal personale medico del 118 e trasportati all’ospedale “Barone Romeo” di Patti, dove, verosimilmente, saranno tenuti in osservazione.

Patti: dal 17 luglio uffici comunali aperti solo di mattina PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 16 Luglio 2018 17:31

Il sindaco di Patti, Mauro Aquino, con Determina N. 29 del 16 Luglio 2018, ritenuto necessario, in considerazione della particolare vocazione turistica del territorio e delle correlative condizioni climatiche estive, ha determinato che l'orario di apertura degli uffici comunali per il periodo estivo da martedì 17 luglio a venerdì 31 agosto 2018, dal lunedì al venerdì, sarà dalle ore 8 alle ore 14 e che le ore saranno recuperate il mercoledì, dalle ore 15 alle ore 18, nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2103
 144 visitatori online
Articoli più visti