NOTIZIE DI CRONACA
Patti: due anni fa la scomparsa del carissimo Turi Benedetti PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Mercoledì 15 Settembre 2021 08:07

Due anni sono trascorsi dalla scomparsa del carissimo ed indimenticato amico Turi Benedetti, avvenuta la sera del 15 settembre 2019, dopo un calvario durato appena 45 giorni fino alla conclusione della sua esistenza terrena, avvenuta proprio nel giorno in cui la Chiesa celebra Maria, la Madre Addolorata. Turi, non solo nei giorni nella sua malattia, ma in tutti i giorni della sua esistenza, ha donato tutto il suo tempo e le sue energie ai suoi cari, a tutti quelli che ha incontrato, specialmente attorno al suo letto, a quelli che ha servito. Il dolore della perdita non riesce ad annebbiare lo stordimento degli ultimi eventi, accaduti con una velocità impressionante. Più che mai riesce difficile dire che Turi è morto, anche a due anni dalla sua morte. É rinato a vita nuova. Più che mai si è portati a credere davvero che Turi ora non vede più "in modo confuso, come in uno specchio" ma "faccia a faccia", e "vede" anche con limpidezza le situazioni che le persone ancora quaggiù vedono in maniera confusa . Per nostra fortuna in Paradiso non entrano le cose che solitamente quaggiù si pensa facciano grande una vita. Di là porteremo solo il bene compiuto, fosse anche un bicchiere di acqua fresca dato ad un fratello – dice il Signore – “te lo restituirò”. E di qua, saremo ricordati per il bene che abbiamo voluto. Per il bene che Turi ha compiuto, specie quello rimasto nascosto agli occhi degli uomini, il Signore, giusto e misericordioso gradisce, gli doni la ricompensa e lo accolga nella sua Casa dove non c'è pianto né tristezza ma gioia eterna.

Tindari: stasera il Concerto della Banda musicale "Silvio Grillo" al teatro greco PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Mercoledì 08 Settembre 2021 15:52

Stasera, mercoledì 8 Settembre, a conclusione dei festeggiamenti in onore della Madonna Bruna, al teatro greco di Tindari avrà luogo alle ore 21 un concerto tenuto dalla banda musicale "Silvio Grillo" della Città di Patti per commemorare il 215° anniversario della fondazione. Saranno eseguiti Moment for Morricone (De Mej), Oblivion – solista maestro Claudio Faranda – (Piazzolla), Granada (Lara), Overture del Guglielmo Tell (Rossini),  Carmen Suite (Bizet), Overture 1812 (Tchaikovsky). Dirige il Maestro Lorenzo Scolaro. (foto di repertorio)

Concerto di fine estate - Banda Città... - Tindari Eventi 2021 | فيسبوك

Tindari: le disposizioni, in tempo di Covid-19, circa le celebrazioni per la festa della Madonna PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Martedì 07 Settembre 2021 09:59

La solennità della Madonna del Tindari è una importante espressione di fede ed anche una manifestazione di carattere popolare e culturale. Essa infatti ogni anno coinvolge un gran numero di fedeli e cittadini, particolarmente uniti per la processione del 7 settembre e per le celebrazioni dell’8 settembre.
Considerato che per tale evento non è possibile garantire il distanziamento sociale richiesto dalla normativa vigente legata alla diffusione del Covid-19 e considerato il grande valore del momento di aggregazione che coinvolge numerosi cittadini e devoti provenienti da ogni luogo, anche quest’anno, purtroppo, viene sospesa la tradizionale processione del simulacro della Madonna la sera del 7 settembre per le vie di Tindari. La ricorrenza, pertanto, si limiterà esclusivamente alle sole celebrazioni liturgiche nella Basilica Santuario di Tindari.
Durante la giornata del 7 settembre, in Santuario, verranno celebrate – nel rispetto della normativa vigente – le Sante Messe alle ore 6.00 - 7.30 - 9.00 - 10.30 - 12.00 - 15.30 - 17.30. Alle ore 18.30 recita della Supplica alla Madonna e Santa Messa vigiliare della Natività della B.V. Maria presieduta dal vescovo mons. Guglielmo Giombanco (che oggi ricorda il 30° anniversario della sua ordinazione sacerdotale). Alle ore 23.30 recita del Santo Rosario e alle ore 24 Celebrazione Eucaristica.
Mercoledì 8 settembre verranno celebrate le Sante Messe alle ore 6.00 - 7.30 - 9.00 - 11 - 16.00 - 17.30. Alle ore 11.00 il solenne pontificale presieduto dall’Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina, che vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari; il comune di Acquedolci offrirà la Lampada votiva alla Madonna. Alle ore 19.00 saranno celebrati i Secondi Vespri della Natività della Beata Vergine Maria, animati dalle associazioni Unitalsi e Avulls.

La viabilità nei giorni della festa

Dalle 7 alle 24 di martedì 7 è disposto il divieto assoluto di accesso alla Zona a traffico limitato della via Mons. Pullano, a tutti i veicoli compresi quelli muniti di pass, eccetto i mezzi di Polizia, di Protezione Civile, di soccorso e di pronto intervento.

Sempre alle 7 di martedì 7 Settembre sarà disponibile il bus navetta dal parcheggio locanda 2 al parcheggio degli Ulivi e verrà temporaneamente sospeso il raggiungimento del limite massimo di persone presenti all’interno del Santuario (massimo 250 persone) all’esterno (massimo 325 persone).

I portatori di handicap potranno fruire del bus navetta opportunamente predisposto.

Dalle 7 di martedì 7 Settembre alle 13 di mercoledì 8 le autovetture, per la sosta, saranno indirizzate nel parcheggio di Locanda 2, dove sarà sospeso il pagamento, per un numero di vetture non superiore agli stalli disponibili.

Rimane chiuso il parcheggio di Locanda 1, eccetto che per i residenti. Dalle 7 alle 24 del giorno 7 Settembre è disposto il divieto di accesso ai pullman in direzione Tindari, all’altezza dell’incrocio della statale 113 e il bivio per Moreri eccetto i bus della linea urbana. Lo stesso divieto è disposto sul versante Oliveri con presidio della locale Polizia Municipale.

Divieto di sosta su ambo i lati della strada è disposto, con rimozione dei mezzi, nel giorno 7 Settembre dalle 7 alle 13 del giorno 8 sulla Statale 113 dal bivio di Mongiove fino al territorio di Oliveri.

Mentre giorno 7 Settembr sarà attivato il senso unico, direzione Patti – Oliveri, nel tratto della statale 113 compreso tra il bivio di Mongiove e il bivio di Oliveri, eccezion fatta per i veicoli a due ruote, quelli della Polizia e di pronto intervento e i bus della linea urbana. Pertanto, per il transito proveniente dal lato Messina, Tindari sarà raggiungibile via autostrada con uscita ai caselli di Patti.

Patti: don Antonio Lo Presti nominato Vicario parrocchiale a Gliaca di Piraino PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Domenica 05 Settembre 2021 11:00

Oggi, domenica 5 Settembre 2021, il Vescovo Guglielmo ha nominato don Antonio Lo Presti (nella foto) Vicario parrocchiale della parrocchia Maria SS. di Lourdes a Gliaca di Piraino. Al contempo don Antonio Mancuso, parroco di Gliaca di Piraino, è stato nominato anche Amministratore parrocchiale della parrocchia Maria SS. Annunziata di Brolo.

Don Antonio, 28 anni, proviene dalla Parrocchia Maria Santissima del Buon Consiglio e Santa Barbara in Naso ed ha fatto ingresso nel Seminario Vescovile di Patti il 20 settembre 2015. In questi anni si è formato pastoralmente nelle parrocchie Sant’Antonio di Padova in Capo d’Orlando, Maria Santissima Annunziata e San Nicola di Bari in Caronia e Sacro Cuore di Gesù in Sant’Agata di Militello; poi è stato con i ragazzi e i volontari dell’ANFASS di Gioiosa Marea e i sacerdoti ospiti alla Casa del Clero di Tindari. Dopo aver ricevuto l'Ordinazione Diaconale nel novembre dello scorso anno, il 10 luglio scorso il Vescovo di Patti mons. Guglielmo Giombanco lo ha ordinato sacerdote nella Basilica Santuario di Tindari. In questi mesi ha svolto il servizio pastorale nella parrocchia Maria SS. Annunziata di Brolo, sostituendo il parroco ammalato. 

A don Antonio Lo Presti, nostro affezionato lettore e amico, gli auguri più affettuosi da parte del giornale "In Cammino".

Patti: turni festivi delle farmacie nel mese di Settembre PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 01 Settembre 2021 09:15
Il turno di apertura domenicale e festivo delle Farmacie di Patti nel mese di Settembre 2021 sarà il seguente:


Sabato 4 e domenica 5: Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

Sabato 11 e domenica 12 Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080;

Sabato 18 e domenica 19: Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

Sabato 25 e domenica 26: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020. 

La Farmacia Tripodo di Patti Marina è chiusa per ferie da sabato 11 a martedì 21Settembre.

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2375
 193 visitatori online
Articoli più visti