NOTIZIE DI CRONACA
Patti: gli eventi per Natale dall’8 dicembre al 6 gennaio 2023 PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 07 Dicembre 2022 19:51

Da giovedì 8 Dicembre e fino al 6 gennaio 2023 a Patti saranno realizzate una serie di iniziative per celebrare il Natale, ma soprattutto per movimentare il paese, dal centro alle aree periferiche e dare respiro ai commercianti. Tra le altre piazza Marconi sarà la sede della pista di ghiaccio, largo dei Normanni ospiterà il mercatino e poi ci sono tutta una serie di manifestazioni come lo street food, che tanto successo ha riscosso d’estate in vari centri della provincia di Messina ed il presepe vivente. Poi concerti, mostre e presepi ed altri eventi di intrattenimento. Questo il programma per la settimana:

8 Dicembre ci sarà “L’accensione dell’Albero” e delle luminarie alle ore 19:00 in Piazza Marconi
- Installazioni Natalizie in Piazza Niosi, l’ albero delle “ Uncinettaie pattesi” realizzato con mattonelle in lana; quest’anno è stata avviata l’iniziativa “Adotta una Stella”.
- “Mercatino Natalizio” presso Largo dei Normanni.
- Installazione del “Presepe di Quartiere” a cura del Comitato Quartiere San Domenico, in Piazza S. Domenico.
- Inaugurazione dei Presepi Artistici – Christmas buttons- nella Vecchia Pescheria con aggiunta di due eventi, all’interno della mostra da stabilire) a cura dell’Associazione “Muovimente”.
- Da giorno 8 in Piazza Stazione “Albero delle Delizie” realizzato dal Comitato “La Patti che vorrei”
- Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio Associazione Culturale Quasimodo ore 15.30 - racconti per bambini e merenda - Mongiove, Piazzetta Greco e Piazzetta Falcone e Borsellino. Con installazione di Albero di Natale realizzato con cassette di legno.
Dall'8 Dicembre all’8 Gennaio “Pista di Ghiaccio” in Piazza Marconi
Dal 8 al 13 Dicembre in occasione della Mostra Mercato – eventi musicali-
Giorno 8 : DJ e Gruppo Armonia
Giorno 9 : DJ
Giorno 10 : DJ e Gruppo Armonia
Giorno 11:Dj ed esibizione di scuola di ballo
Giorno 12: Animazione per bambini; gonfiabili e Dj
Giorno 13: Dj e Salvatore Gumina.

 



 

Patti: l'8 Dicembre omaggio floreale all'Immacolata in piazza Sturzo PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 07 Dicembre 2022 09:50

Giovedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, alle 11, nella chiesa di San Nicolò di Bari, il parroco, don Angelo Costanzo, presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica; al termine avrà luogo una breve processione fino alla piazzetta Luigi Sturzo; i Vigili del Fuoco collocheranno una corona di fiori sulla colonna dove è posta la statua dell'Immacolata, così come avviene a Roma dal 1923 in Piazza di Spagna. Al termine don Angelo Costanzo reciterà l'Atto di affidamento della città di Patti a Maria Immacolata. La cerimonia è promossa dall'Azione Cattolica della parrocchia di San Nicolò come apertura del nuovo anno associativo 2022/2023.

Librizzi: saranno discussi il 23 marzo 2023 al Cga gli appelli alla sentenza del Tar che ha confermato l’esito delle elezioni comunali del 12 giugno PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Venerdì 02 Dicembre 2022 11:44

Saranno discussi il 23 marzo 2023 i due appelli presentati al Consiglio di Giustizia Amministrativa con i quali si chiede tra gli altri di annullare gli effetti della sentenza del Tar di Catania del 21 ottobre scorso e di disporre la ripetizione delle operazioni elettorali a Librizzi. Gli appelli sono stati presentati dal candidato a sindaco Nunzio Scaglione, rappresentato dall’avvocato Antonio Saitta e poi da Sebastiano Pancaldo, Alessandro Furnari, Giuseppe Casella, Paolo Caruso, Nicolò Campana, Nicola Campana e Francesco Adamo, rappresentati dall’avvocato Stefano Polizzotto.

I giudici della quarta sezione del Tar di Catania hanno ribadito come l’accertamento della incandidabilità del candidato a sindaco – in questo caso Francesco Tricoli – abbia causato solo la nullità della sua elezione, ma non abbia determinato conseguenze invalidanti delle operazioni elettorali del 12 giugno scorso che hanno confermato nella carica di primo cittadino il sindaco uscente Renato Di Blasi. Contro il candidato a sindaco e gli otto titolari del ricorso al Tar si sono costituiti il comune di Librizzi, rappresentato dall’avvocato Maria Catena Sciammetta e altri amministratori eletti difesi dagli avvocati Mario Cicala e Alessandro Carrà.

Ora la questione sarà dibattuta dal Cga. Scaglione e gli otto cittadini avevano chiesto in linea generale al Tar l’annullamento delle elezioni del 12 giugno scorso, perché l’entità dei voti ottenuti dal candidato incandidabile avrebbe inciso sul risultato elettorale.

Questo è stato ribadito nel loro appello, da dove si evince che il Tar è giunto a conclusioni opposte alla corposa giurisprudenza del Consiglio di Stato, dimenticando l’intima connessione tra sindaco, giunta e consiglio comunale, organi unitari della compagine politico-amministrativa; se il candidato a sindaco Francesco Tricoli doveva essere escluso, perché incandidabile, è scritto nell’appello, la commissione avrebbe dovuto ricusare la lista e da qui non resta che la ripetizione delle operazioni elettorali.

Vedremo cosa deciderà il Cga.

Patti: turni festivi delle farmacie nel mese di Dicembre PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 01 Dicembre 2022 09:27
 

Il turno di apertura domenicale e festivo delle Farmacie di Patti nel mese di Dicembre 2022 sarà il seguente:

Sabato 3, domenica 4 e giovedì 8 Dicembre: Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080;

Sabato 10 e domenica 11: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 17 e domenica 18: Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

Sabato 24, domenica 25 e lunedì 26: Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080;

Sabato 31 e domenica 1 Gennaio 2023: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020

Patti: controlli straordinari dei Carabinieri, 4 persone denunciate PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 28 Novembre 2022 19:00

Nell’ultimo week end, i Carabinieri della Compagnia di Patti hanno intensificato i controlli lungo le principali arterie stradali dei territori dei Comuni di Patti, Gioiosa Marea, Brolo e Piraino, predisponendo verifiche finalizzate a contrastare reati in genere soprattutto quelli di tipo predatorio e quelli connessi al traffico di sostanze stupefacenti, nonché le violazioni al Codice della Strada. Sono stati complessivamente controllati 78 veicoli e oltre 100 persone con la contestazione di diverse violazioni al Codice della Strada. Con riferimento ai reati connessi alla circolazione stradale sono state deferite due persone di cui una per guida sotto l’influenza di alcool e una per guida sotto l’effetto di sostanza stupefacenti o psicotrope. Ad entrambi è stata ritirata la patente di guida con la contestuale segnalazione alla Prefettura di Messina.
I Carabinieri hanno deferito altresì un 61enne per furto aggravato, in quanto trovato in possesso di generi alimentari, asportati poco prima da un esercizio commerciale di Patti e un 33enne per furto in abitazione, in quanto trovato in possesso di diverse bottiglie di vino e alcolici, asportate da diverse abitazioni della zona, allo stato non occupate dai proprietari.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2432
 201 visitatori online
Articoli più visti