NOTIZIE DI CRONACA
Patti: entro il 30 settembre le richieste per il trasporto alunni del nuovo anno scolastico PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 15 Settembre 2010 15:40

Per usufruire del trasporto alunni per il nuovo anno scolastico 2010/2011  i genitori degli studenti iscritti alle scuole di ogni ordine e grado devono      presentare  formale  richiesta entro il 30 settembre 2010 sugli appositi moduli disponibili presso le segreterie scolastiche o presso l’Ufficio Servizi  Scolastici del Comune di Patti.

Leggi tutto...
Patti: l'ANFASS ha vinto il 1° premio del concorso "Sapete come mi trattano?" PDF Stampa
Scritto da Comunicato   
Mercoledì 15 Settembre 2010 14:52

È giunto al termine il Concorso “Sapete come mi trattano?” indetto, nella primavera scorsa, dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). La sfida lanciata dal Concorso era rivolta ad autori – professionisti e non – che volessero raccontare storie di ordinaria discriminazione delle persone con disabilità nelle forme più efficaci, comprensibili e di forte impatto comunicativo.

Leggi tutto...
Brolo: una pagina internet con "1000 opportunità per i giovani" PDF Stampa
Scritto da Comunicato   
Mercoledì 15 Settembre 2010 10:01

Continua l’attività, in favore delle politiche giovanile, rivolte alla formazione, al lavoro, ed alla solidarietà, legata anche agli scambi interculturali, dello sportello Eurodesk di Brolo e ora ha anche aperto un nuovo sportello informativo virtuale su face book, mentre archiviata l’ esperienza in Normandia realizzata con giovani di Raccuia, Sinagra, Patti e Longi, prende il via un nuovo progetto sul volontariato europeo a Cordova e sul dialogo interculturale a Praga.

Leggi tutto...
Ricorre oggi il 17° anniversario del martirio di don Pino Puglisi PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Mercoledì 15 Settembre 2010 09:50

Sono trascorsi 17 anni da quella sera del 15 settembre 1993; era il giorno del suo compleanno e don Pino Puglisi, parroco della parrocchia S. Gaetano, nel quartiere Brancaccio di Palermo, veniva ucciso sotto casa, in piazzale Anita Garibaldi 5. La sua attività pastorale - come è stato ricostruito anche dalle inchieste giudiziarie - ha costituito il movente dell'omicidio, i cui esecutori e mandanti mafiosi sono stati arrestati e condannati con sentenze definitive. Per questo già subito dopo il delitto numerose voci si sono levate per chiedere il riconoscimento del martirio.

Leggi tutto...
Il messaggio del provveditore per l'apertura del nuovo anno scolastico PDF Stampa
Scritto da Comunicato   
Martedì 14 Settembre 2010 14:20

Ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie, al personale ATA e agli operatori della scuola


Alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico 2010-2011, nella qualità di dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Messina sento il dovere, non solo per un atto formale, ma soprattutto il desiderio di rivolgere un saluto ai dirigenti scolastici,
ai docenti, al personale tecnico e amministrativo e ai vari operatori che a diverso titolo sono presenti nelle realtà scolastiche della provincia e, in particolare, agli studenti e alle loro famiglie.

Le difficoltà che usualmente accompagnano l’inizio dell’anno scolastico hanno questa volta inciso in misura maggiore soprattutto in termini di amministrazione e gestione del personale, per cui il mio primo pensiero va a quella nutrita schiera di docenti e personale ATA che, anche per effetto dell’avvio dell’organica riforma negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, ha vissuto l’amara esperienza di non potere sottoscrivere un contratto di lavoro. A loro va la mia personale solidarietà e l’augurio affinché l’impegno del governo nazionale e di quello Regionale possa trovare soddisfacente ed adeguata soluzione, per quanto possibile, alle complesse problematiche del precariato divenuto una emergenza sociale in Sicilia.
Ai dirigenti scolastici rivolgo l’augurio di sapere coagulare sinergicamente tutte le parti in causa e al corpo insegnante di potere svolgere con serenità ed entusiasmo la delicata ed importante funzione educativa e formativa, ponendo la giusta attenzione verso le esigenze dei propri allievi.

Al personale ATA, per il lavoro insostituibile di supporto, rivolgo l’auspicio che possa svolgere il delicato compito in modo armonico e puntuale, nell’interesse della scuola.
Agli studenti auguro di trascorrere un anno caratterizzato da un costante impegno personale per realizzare un cammino di crescita culturale ed umana, idoneo a fornire strumenti adeguati per affrontare i futuri studi ed il successivo valido inserimento nel mondo del lavoro.
Un particolare augurio rivolgo agli studenti stranieri affinché, col loro impegno, pur nel rispetto delle loro tradizioni, possano conquistare quel patrimonio di conoscenze che li aiuti a sentirsi sempre più cittadini in Italia.

Ai genitori auspico di potere realizzare una collaborazione leale e continua, una vera alleanza educativa, perché scuola e famiglia sono le due componenti fondamentali per una formazione scolastica ma anche umana, la più completa ed organica possibile. E’ giusto e necessario delegare la scuola per l’istruzione e la formazione dei propri figli, ma non è possibile abdicare, escludendosi da qualsiasi partecipazione.
Sono certo che anche il nuovo anno scolastico vedrà ancora protagonisti gli studenti Peloritani, distintisi costantemente in contesti nazionali e internazionali.
Auspico, infine, a tutti di svolgere il proprio impegno con la massima trasparenza, lealtà e spirito di collaborazione, senza trascurare l’importanza del rapporto umano.
Buon anno scolastico a tutti.

                                                                                                           Cataldo Dinolfo

<< Inizio < Prec. 2281 2282 2283 2284 2285 2286 2287 2288 2289 2290 Succ. > Fine >>

Pagina 2284 di 2476
 694 visitatori online
Articoli più visti