NOTIZIE DI CRONACA
Vertenza AtoMe2/Gesenu: per i sindacati una querelle che penalizza solo lavoratori e cittadini PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 27 Gennaio 2010 09:30

È giunto il momento di scrivere la parola fine a questa vicenda che si trascina ormai da troppo tempo”. È quanto sostiene il segretario provinciale della Fit Cisl di Messina, Enzo Testa, sul braccio di ferro in corso tra Ato Messina 2 e Gesenu. Una vicenda che vede come unici penalizzati i lavoratori e i cittadini. “Sono proprio i cittadini e i lavoratori a chiedere che si ponga fine a questa situazione – aggiunge Testa – i primi esasperati da una pessima qualità del servizio di raccolta dei rifiuti e i lavoratori, che devono ancora percepire lo stipendio di dicembre, dalla mancanza di certezza occupazionale. Bisogna mettere fine ai tatticismi dell’azienda che dopo aver incamerato oltre 550mila euro dall’Ato2 non ha pagato gli stipendi, ma anche all’indecisione dell’Ato che, nelle more del percorso che porterà al nuovo bando di gara per l’affidamento del servizio, deve convincersi a svolgere, suo malgrado, un ruolo primario passando anche al pagamento diretto delle maestranze per assicurare continuità e regolarità al servizio, considerata la ormai insanabile frattura con la Gesenu”. Per la Fit Cisl di Messina l’appuntamento decisivo è fissato il per il 2 febbraio. “Bisogna far presto – conclude il segretario provinciale della Fit – e l’incontro all’Ufficio Provinciale del Lavoro convocato per discutere del licenziamento in blocco di tutto il personale della Gesenu deve rappresentare il primo passaggio formale di un percorso che deve portare nel più breve tempo possibile all’affidamento del servizio a un’altra società. Ci aspettiamo, quindi, che immediatamente dopo l’incontro del 2 febbraio si attivi immediatamente il bando di gara europeo per l’affidamento del servizio e chiudere al più presto la querelle”.

Montagnareale: la giornata della memoria PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 26 Gennaio 2010 08:57

L’Amministrazione Comunale organizza presso la Sala Convegni di S. Sebastiano, domani, mercoledi 27 gennaio 2010, in occasione della ricorrenza del “ Giorno della Memoria”, un evento teatrale dal titolo “ Un Sorriso per Anna”. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 9.30 e seguirà la presentazione delle attività e dei lavori degli alunni della scuola Primaria e secondaria del 3°Istituto Comprensivo “ L. Radici” La Cittadinanza è invitata a partecipare. Il responsabile del servizio Antonietta Pizzo ed il Sindaco di Montagnareale Anna Sidoti.

Patti: Nino Lo Jacono lancia un nuovo allarme sui danni alla Villa Romana PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 25 Gennaio 2010 10:10

Nonostante  le innumerevoli segnalazioni, nulla si è fatto per eliminare i gravi inconvenienti  alla tettoia che copre la villa romana di Patti. La pioggia che in queste ultime settimane ha interessato questo territorio, sta provocando danni gravissimi ai mosaici  che subiscono anche parziali dilavamenti di fanghiglia  dai pendii .Sulla questione abbiamo sentito lo studioso di storia locale Nino Lo Iacono. E’ inconcepibile come un monumento così importante per la Sicilia non venga mantenuto con il rispetto e l’attenzione che richiede. La villa romana di Patti è considerata dagli archeologici mondiali  una singolare ed  unica costruzione architettonica di quel periodo.  Ha mosaici realizzati da artisti locali di una bellezza e unica, come rara è l’ampiezza degli spazi a partire dal peristilio. Tutte queste peculiarità pare non siano sufficienti a scuotere gli organi interessati, in primis la soprintendenza di Messina, l’Assessorato regionale ai BB.CC.,  a porre in essere tutte quelle iniziative utili ad eliminare gli inconvenienti segnalati. La cosa peggiore è che la tettoia che fa acqua, per dirla tutta, è stata collaudata pochi mesi fa e che da subito ha mostrato la sua fragilità e l’inidoneità alle sollecitazioni eoliche.  Resta  il fatto grave che nell’apparente disinteresse di  chi dovrebbe salvaguardare i monumenti , i mosaici continuano a subire danni e la villa in generale appare abbandonata alle aggressioni costanti degli agenti atmosferici e delle acque che ruscellano nei terreni circostanti senza alcuna regimentazione.” Alla luce di quanto detto si auspica che gli organi chiamati alla tutela ed alla gestione dei beni culturali ed in particolare dei siti archeologici che sono i più esposti all’usura del tempo, adottino immediatamente tutte quelle iniziative atte non solo a riparare la tettoia ma a prevenire il ripetersi degli inconvenienti. La continua asportazione di pannelli richiede una revisione dell’intera copertura. Anche il Comune di Patti che nei mesi scorsi ha effettuato investimenti sul monumento attingendo al proprio asfittico bilancio, ha il diritto-dovere di chiedere con forza che venga posto fine a questa inaudita situazione".

Montagnareale: donna muore fulminata PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 25 Gennaio 2010 09:03

Una donna della frazione Bonavita Alta nel comune di Montagnareale, ha perso la vita, ieri sera intorno alle 19, per una probabile scarica elettrica. Si chiamava Antonina Buzzanca, 53 anni, trovata in fin di vita dalla madre nel bagno di casa. L'anziana donna ha chiamato aiuto chiamando al telefono i parenti per capire cosa stesse accadendo. Nello stesso tempo è scattato l'allarme al 118 ma ogni tentativo di rianimarla è stato inutile. Sul posto si sono recati i carabinieri della compagnia di Patti che fino a tarda sera erano impegnati per i rilievi del caso. Anche se ancora non sono conferme ufficiali, a provocare la morte, pare plausibile una scarica elettrica causata da un corto circuito dello scardabagno elettrico utilizzato per scalda l'acqua. Antonina Buzzanca era una donna molto stimata e ben voluta in paese, lavorava in un noto ristorante di Patti, viveva a Bonavita con la madre 80enne.

Patti: controlli dei Carabinieri, 6 denunciati per armi, droga, ricettazione e immigrazione clandestina PDF Stampa
Domenica 24 Gennaio 2010 14:58

I Carabinieri della Compagnia di Patti, attuando le direttive del Comando Provinciale di Messina, hanno implementato l’azione di contrasto ai cosiddetti reati “predatori”, procedendo alla denuncia all’Autorità giudiziaria di 7 persone resisi responsabili di vari illeciti penali. Tre pastori di Tortorici, G.M.C., L.P.C. e G.M.S. sono stati denunciati a Sinagra per porto di coltello di genere vietato e per ricettazione, poiché viaggiavano su un pick up il cui telaio è risultato punzonato. G.I. ucraino di 30 anni è stato sorpreso invece a San Giorgio di Gioiosa Marea senza regolare permesso di soggiorno; oltre alla denuncia a p.l. per lui anche il decreto di espulsione con ordine di lasciare il territorio dello stato entro 5 giorni. Il pensionato gioiosano R.O. che gli aveva concesso in affitto una sua abitazione è finito nei guai con la giustizia e ora dovrà rispondere del reato appositamente previsto dal Dec. Leg. 296/1998 che disciplina la normativa sugli stranieri ed i casi di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. M.D. commerciante 26enne di Piraino è stato deferito alle competenti autorità poiché trovato in possesso di 5 grammi tra hashish e marijuana ed anche alcuni semini di canapa indiana. Infine, i militari della Stazione di Gioiosa Marea hanno segnalato alla Prefettura due studenti trovati in possesso di una dose di Marijuana. Sono state effettuate ben 11 perquisizioni domiciliari e posti di controllo su tutte le arterie stradali principali in entrambi i sensi di marcia, a Patti, Piraino, Gioiosa Marea e Sinagra. In totale 32 le contravvenzioni al codice della strada elevate per un totale di 4.500 Euro di multa e 66 punti sottratti su patenti di guida. Controllate 105 autovetture e 145 persone di cui 37 pregiudicate. I Carabinieri invitano tutti i cittadini a segnalare tempestivamente qualsiasi presenza sospetta sul territorio in modo da consentire un intervento utile ed efficace delle pattuglie presenti in zona.

<< Inizio < Prec. 2391 2392 2393 2394 2395 2396 2397 2398 2399 2400 Succ. > Fine >>

Pagina 2391 di 2472
 403 visitatori online
Articoli più visti