NOTIZIE DI CRONACA
Patti: tempi duri per la pesca illecita PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 20 Gennaio 2010 08:55

Prosegue l'intensa attività specifica nel territorio del golfo di Patti  per scongiurare la pesca illecità. Fin dalle prime ore di stamani sono visibili motovedette dei Carabinieri davanti al lungomare di Patti Marina per monitorare l'intera zona e scongiurare la pesca illecita. E' severamente vietato pescare novellame, tonno rosso, acciuga, cicirello ed altre tipologie di pesce. Tempi duri per i pescherecci che rischiano pesanti multe per comportamento illecito in violazione delle norme che disciplinano questo genere di attività di pesca.

Patti: un nuovo incontro sul Polo Universitario PDF Stampa
Martedì 19 Gennaio 2010 14:53

Si terrà giovedì 28 gennaio, alle ore 16, presso i locali dell’Istituto Teologico “Mons. Angelo Ficarra” la prosecuzione del tavolo-tecnico per la costituzione di una fondazione/consorzio per il “Polo universitario” a Patti. Dopo le recenti riunioni, che hanno gettato le basi per la continuazione del corso di Laurea in Giurisprudenza e per la nascita di un vero e proprio “Polo universitario”, si dovrà passare alla fase operativa. Oltre al primo cittadino di Patti, Giuseppe Venuto e al vicario generale della Curia, Giovanni Orlando, è prevista la partecipazione degli altri sindaci interessati al progetto. Prenderanno parte all’incontro anche l’Assessore provinciale al Bilancio, Antonino Terranova, il preside della Facoltà di Giurisprudenza, prof. Salvatore Berlingò, e una rappresentanza di studenti.
 

Messina: il consiglio provinciale approva il Piano strade PDF Stampa
Martedì 19 Gennaio 2010 09:00

Alla fine il piano strade della provincia regionale di Messina è stato approvato con un voto finale sull’ampio programma d’interventi d’ammodernamento della viabilità che ha visto prevalere i voti favorevoli dei gruppi di maggioranza, 21 in tutto, contro i voti contrari, 4, espressi da alcuni esponenti del gruppo Mpa e in particolare i consiglieri Lombardo, Danzino, Previti e Gulotta. Astenuto il gruppo del PD tranne il consigliere Luigi Gullo che ha votato positivamente in virtù dell’accordo stretto tra i consiglieri del collegio di Patti a sostegno del piano e soprattutto dell’ ultimazione della superstrada Patti-S. Piero Patti- Taormina in esso compresa. Il consiglio si è espresso positivamente anche sull’immediata esecutività. La posizione d’intransigenza sul piano espressa dagli esponenti dell’Mpa ha generato polemiche. Con il loro voto contrario, infatti, i consiglieri del gruppo autonomista hanno manifestato un forte distacco dalla maggioranza di cui finora hanno fatto parte. La loro posizione è stata additata da diversi consiglieri come contraddittoria rispetto ai voti favorevoli sul piano espressi precedentemente in giunta dai due assessori in quota Mpa. D’altronde era chiaro che questo voto avrebbe verificato l’esistenza della maggioranza per la giunta Ricevuto. Maggioranza che c’è anche se ridotta. Adesso per quanto riguarda il piano strade la palla passa alla Regione che dovrà convalidare il piano al fine di ammettere a finanziamento le opere. Per la superstrada Patti- S. Piero Patti inizia un nuovo iter e non è esclusa l’occorrenza di nuovi intoppi e contrattempi. Intanto i consiglieri del collegio di Patti hanno manifestato soddisfazione per il voto favorevole di oggi. In aula consiliare durante la discussione erano presenti anche i sindaci di S. Piero Patti e Librizzi.

Terremoto Haiti, il 24 gennaio raccolta straordinaria in tutte le chiese d'Italia indetta dalla Presidenza della CEI PDF Stampa
Scritto da Comunicato Stampa CEI   
Lunedì 18 Gennaio 2010 21:58

L’immane tragedia che in queste ore ha colpito la popolazione di Haiti provocando decine di migliaia di morti chiama tutti alla solidarietà  per venire incontro ai bisogni più immediati . Pertanto, raccogliendo l’accorato invito del Santo Padre, domenica 24 gennaio 2010 in tutte le chiese d’Italia si terrà una raccolta straordinaria indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto nell’isola caraibica. Le offerte raccolte dovranno essere integralmente inviate con sollecitudine a Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma, utilizzando il conto corrente postale n. 347013 o mediante bonifico bancario su UniCredit Banca di Roma SpA, via Taranto 49, Roma – Iban: IT50 H030 0205 2060 0001 1063 119 specificando nella causale "Emergenza Terremoto Haiti".

Per altre offerte, è anche possibile utilizzare i seguenti canali:

  • Intesa Sanpaolo, via Aurelia 796, Roma - IBAN IT19 W030 6905 0921 0000 0000 012
  • Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma - IBAN IT29 U050 1803 2000 0000 0011 113
  • CartaSi e Diners, telefonando a Caritas Italiana tel. 06.66177001, in orario d'ufficio.

 

Patti: sul viadotto Montagnareale ancora un incidente PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 18 Gennaio 2010 21:36

Incidente stradale, nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16.15 nell'autostrada A20 Palermo-Messina, sul viadotto Montagnareale (foto di repertorio), nel senso di marcia verso la città dello stretto, per fortuna senza gravi conseguenze per gli occupanti delle due autovetture coinvolte. Ancora una volta le barriere sono state da salva vita. Da una prima dinamica la donna alla guida di una Lancia Lybra ha perso il controllo tamponando l'auto che la precedeva, una peugeot 206. Nel terribile impatto le due vetture sono andate completamente distrutte; quattro i feriti trasportati al pronto soccorso dell'ospedale "Barone Romeo" di Patti, per loro ferite lievi e tanto spavento, sono stati dimessi dopo le cure del caso. In autostrada è intervenuta una pattuglia della stradale per i rilievi del caso e gestire il traffico nel tratto di strada che ha subito qualche rallentamento. E' il terzo incidente tra la fine dell'anno ed il mese di Gennaio, ma occorre ricordare come  le barriere protettive del tipo “new jersey” installate lo scorso novembre ha evitato di fatto che i due mezzi coinvolti nell'incidente finissero giù  dal viadotto. A questo però al più presto occorre un'adeguata segnaletica per consentire di ridurre la velocità delle auto provenienti nel senso di marcia da Palermo.

<< Inizio < Prec. 2391 2392 2393 2394 2395 2396 2397 2398 2399 2400 Succ. > Fine >>

Pagina 2398 di 2476
 1132 visitatori online
Articoli più visti