NOTIZIE DI CRONACA
Patti: oggi la festa della Madonna della Fiducia, patrona della Redazione PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 16 Gennaio 2010 09:35

Oggi, 16 Gennaio, la nostra Redazione celebra la festa della sua Celeste Protettrice, la Madonna della Fiducia. La statuetta della Madonna della Fiducia (nella foto), venerata nell’angolo della preghiera della sede del nostro giornale, apparteneva alla signora Maria Eugenia Johnson, proprietaria del Castello Bastione in località Malvicino di Capo d’Orlando; la signora Johnson era sposata con il Cav. Uff. Saverio D’Amico, Presidente della Corte di appello di Messina negli anni 1895-1900, bisnonno dell’attuale direttore del nostro giornale. La Madonna della Fiducia era custodita nel Castello Bastione fino alla morte del proprietario avvenuta nel 1907. Da allora il piccolo simulacro non fu più trovato; lo rinvenne Giancarlo D’Amico il 16 gennaio 1980 in una cassa contenente libri in un magazzino di sua proprietà in località Castello Bastione. Restaurata a Messina, la preziosa statuetta è venerata nella sede del giornale «In Cammino» e viene festeggiata ogni anno il 16 gennaio, giorno del ritrovamento. Dal 30 Marzo 1990 - giorno di fondazione del giornale In Cammino - la Madonna della Fiducia protegge tutta la Redazione e il lavoro giornalistico promosso dal periodico pattese d’ispirazione cattolica. Oggi l'ufficio redazionale rimarrà chiuso.

Patti: incontro dei sindaci per la strada "veloce" Patti-San Piero Patti PDF Stampa
Venerdì 15 Gennaio 2010 17:03

Una delegazione di cinque sindaci della Val Timeto – Patti, Giuseppe Venuto, Librizzi, Renato Cilona, San Piero Patti, Ornella Trovato, Montalbano, Giuseppe Simone, mentre per il Comune di Montagnareale era presente il vice Salvatore Sidoti – ha incontrato il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, presso la sede di Palazzo dei Leoni a Messina, in merito alle problematiche inerenti i lavori di completamento della strada provinciale a scorrimento veloce Patti-San Piero Patti-Francavilla. A seguito delle diatribe politiche emerse negli ultimi mesi relativamente al “piano-strade” da parte del Consiglio Provinciale, la suddetta delegazione di sindaci ha ritenuto opportuno difendere e sostenere la fattibilità di questa  fondamentale arteria stradale. Il presidente Ricevuto ha chiaramente anticipato che la linea dell’Amministrazione provinciale sarà quella di continuare a supportare la realizzazione del secondo lotto della strada a scorrimento veloce che raggiungerà la contrada Colla Maffone del Comune di Librizzi permettendo, finalmente, di rendere fruibile un progetto inseguito da oltre venticinque anni e che fungerà da volano per lo sviluppo del territorio. “Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro – hanno detto i sindaci - anche perché riteniamo che il completamento dell’arteria determinerà un sicuro sviluppo socio-economico dell’intero comprensorio della Val Timeto”.

Patti: pesca illecita del novellame PDF Stampa
Venerdì 15 Gennaio 2010 14:45

In seguito ad una prolungata attività di Polizia Giudiziaria eseguita dal personale della Capitaneria di Porto di Milazzo nell’ambito del territorio di propria competenza, in località riserva di Marinello del Comune di Patti veniva intercettato e sottoposto a sequestro penale un natante da diporto impiegato da ignoti per la pesca illecita del novellame di sardina (Sardina pilchardus) o del rossetto (Aphia minuta). A bordo della predetta unità veniva riscontrata, altresì, la presenza di una rete di tipo sciabica (nella foto), anch’essa sottoposta a sequestro, munita di apposito velo adatto per la pesca del novellame. Gli intensi e specifici controlli del comparto pesca avviati prima delle festività natalizie da questa Capitaneria di Porto, hanno comportato altresì il sequestro di numerose specie ittiche e l’elevazione di processi verbali per complessivi euro 6.000 circa. Questa Capitaneria di Porto intensificherà nei prossimi giorni i controlli nell’ambito dei porti e della costa di propria competenza al fine di accertare e reprimere ogni genere di comportamento illecito in violazione delle norme che disciplinano questo genere di attività di pesca.

Domenica la storica visita del Papa alla Sinagoga di Roma PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Venerdì 15 Gennaio 2010 13:29

"Un'ulteriore tappa nell'irrevocabile cammino di concordia e amicizia" tra ebrei e cattolici: così papa Benedetto XVI definisce la prossima visita di domenica 17 gennaio nel Tempio di lungotevere, seconda volta per un Pontefice romano. L'auspicio di papa Benedetto XVI è contenuto in un telegramma inviato, a firma del segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone, al rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni in risposta ai suoi auguri natalizi. Fervono intanto i preparativi e le attese per accogliere il Papa in Sinagoga. Il giornale "Pagine ebraiche" - mensile di attualità e cultura dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane (Ucei) - dedica all'evento 9 pagine, dando notizia in maniera dettagliata del programma della visita e facendo il punto sul dialogo tra prospettive e nodi da sciogliere.

Patti: la Confraternita Misericordia disponibile per i soccorsi ad Haiti PDF Stampa
Venerdì 15 Gennaio 2010 13:04

La Confraternita di Misericordia di Patti ha dato la propria disponibilità per recarsi nell’isola di Haiti e prestare i soccorsi dopo il terribile terremoto che ha messo completamente in ginocchio l’intera isola e tutti i suoi abitanti. Attraverso il Governatore della sezione della Misericordia di Patti Andrea Arena, un gruppo di Medici, Infermieri e Soccorritori, ha già inviato al Dipartimento Regionale e Nazionale della Protezione Civile l’immediata disponibilità a partire per prestare aiuto.  Un atto che consente alla Confraternita Misericordia di Patti e per la nostra città di cui andare molto fieri.

<< Inizio < Prec. 2391 2392 2393 2394 2395 2396 2397 2398 2399 2400 Succ. > Fine >>

Pagina 2399 di 2475
 484 visitatori online
Articoli più visti