NOTIZIE DI CRONACA
Isole Eolie: lieve scossa PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 16 Gennaio 2010 12:16

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata alle ore 17:29 ieri dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Tirreno meridionale B., ad una profondità di 9.7 km (fissata) al largo delle Isole Eolie. Non si lamentano danni di alcuna natura.
 

Sicilia: giornalisti popolo senza contratto, sempre meglio che lavorare PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 16 Gennaio 2010 12:14

In Sicilia i giornalisti che svolgono la professione in modo autonomo sono 1.256; di questi 474 hanno un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa: I dati, forniti dalla gestione separata dell'Inpgi (l'istituto di previdenza dei giornalisti) sono stati resi noti durante la prima assemblea regionale di free lance, co.co.co, collaboratori, precari e autonomi della Sicilia orientale organizzata dalla Federazione nazionale della stampa e dall'Associazione siciliana della stampa, alla quale hanno partecipato i vicesegretari nazionali della Fnsi Daniela Stigliano e Luigi Ronsisvalle e il segretario regionale dell'Assostampa Alberto Cicero. "Poco meno della meta' dei giornalisti che lavorano senza un contratto ha un reddito inferiore ai 5 mila euro all'anno - ha detto il vicesegretario nazionale della Fnsi Luigi Ronsisvalle - E' un dato allarmante che indica la pericolosa deriva assunta da una categoria gia' duramente segnata dalla crisi del settore editoriale e che sta pagando pesanti prezzi in termini occupazionali". "La situazione attuale richiede una urgente ridefinizione delle regole dell'accesso ad una professione che sta per implodere sotto il peso crescente di proposte da lavoro sempre piu' scadenti, mal pagate e senza garanzie per i giornalisti - ha detto il vicesegretario nazionale della Fnsi, Daniela Stigliano -. Il sindacato lavora per garantire al lavoro autonomo pari dignita' e garanzie rispetto al lavoro contrattualizzato". "Abbiano iniziato oggi un percorso importante che portera' il sindacato ancora piu' vicino alla sua base e ai suoi problemi - spiega il segretario regionale dell'Associazione siciliana della Stampa Alberto Cicero -. Ancora una volta la Sicilia indica la strada da seguire puntando a un pieno coinvolgimento del lavoro autonomo all'interno delle strutture sindacali".
 

Patti: oggi la festa della Madonna della Fiducia, patrona della Redazione PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 16 Gennaio 2010 09:35

Oggi, 16 Gennaio, la nostra Redazione celebra la festa della sua Celeste Protettrice, la Madonna della Fiducia. La statuetta della Madonna della Fiducia (nella foto), venerata nell’angolo della preghiera della sede del nostro giornale, apparteneva alla signora Maria Eugenia Johnson, proprietaria del Castello Bastione in località Malvicino di Capo d’Orlando; la signora Johnson era sposata con il Cav. Uff. Saverio D’Amico, Presidente della Corte di appello di Messina negli anni 1895-1900, bisnonno dell’attuale direttore del nostro giornale. La Madonna della Fiducia era custodita nel Castello Bastione fino alla morte del proprietario avvenuta nel 1907. Da allora il piccolo simulacro non fu più trovato; lo rinvenne Giancarlo D’Amico il 16 gennaio 1980 in una cassa contenente libri in un magazzino di sua proprietà in località Castello Bastione. Restaurata a Messina, la preziosa statuetta è venerata nella sede del giornale «In Cammino» e viene festeggiata ogni anno il 16 gennaio, giorno del ritrovamento. Dal 30 Marzo 1990 - giorno di fondazione del giornale In Cammino - la Madonna della Fiducia protegge tutta la Redazione e il lavoro giornalistico promosso dal periodico pattese d’ispirazione cattolica. Oggi l'ufficio redazionale rimarrà chiuso.

Patti: incontro dei sindaci per la strada "veloce" Patti-San Piero Patti PDF Stampa
Venerdì 15 Gennaio 2010 17:03

Una delegazione di cinque sindaci della Val Timeto – Patti, Giuseppe Venuto, Librizzi, Renato Cilona, San Piero Patti, Ornella Trovato, Montalbano, Giuseppe Simone, mentre per il Comune di Montagnareale era presente il vice Salvatore Sidoti – ha incontrato il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, presso la sede di Palazzo dei Leoni a Messina, in merito alle problematiche inerenti i lavori di completamento della strada provinciale a scorrimento veloce Patti-San Piero Patti-Francavilla. A seguito delle diatribe politiche emerse negli ultimi mesi relativamente al “piano-strade” da parte del Consiglio Provinciale, la suddetta delegazione di sindaci ha ritenuto opportuno difendere e sostenere la fattibilità di questa  fondamentale arteria stradale. Il presidente Ricevuto ha chiaramente anticipato che la linea dell’Amministrazione provinciale sarà quella di continuare a supportare la realizzazione del secondo lotto della strada a scorrimento veloce che raggiungerà la contrada Colla Maffone del Comune di Librizzi permettendo, finalmente, di rendere fruibile un progetto inseguito da oltre venticinque anni e che fungerà da volano per lo sviluppo del territorio. “Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro – hanno detto i sindaci - anche perché riteniamo che il completamento dell’arteria determinerà un sicuro sviluppo socio-economico dell’intero comprensorio della Val Timeto”.

Patti: pesca illecita del novellame PDF Stampa
Venerdì 15 Gennaio 2010 14:45

In seguito ad una prolungata attività di Polizia Giudiziaria eseguita dal personale della Capitaneria di Porto di Milazzo nell’ambito del territorio di propria competenza, in località riserva di Marinello del Comune di Patti veniva intercettato e sottoposto a sequestro penale un natante da diporto impiegato da ignoti per la pesca illecita del novellame di sardina (Sardina pilchardus) o del rossetto (Aphia minuta). A bordo della predetta unità veniva riscontrata, altresì, la presenza di una rete di tipo sciabica (nella foto), anch’essa sottoposta a sequestro, munita di apposito velo adatto per la pesca del novellame. Gli intensi e specifici controlli del comparto pesca avviati prima delle festività natalizie da questa Capitaneria di Porto, hanno comportato altresì il sequestro di numerose specie ittiche e l’elevazione di processi verbali per complessivi euro 6.000 circa. Questa Capitaneria di Porto intensificherà nei prossimi giorni i controlli nell’ambito dei porti e della costa di propria competenza al fine di accertare e reprimere ogni genere di comportamento illecito in violazione delle norme che disciplinano questo genere di attività di pesca.

<< Inizio < Prec. 2391 2392 2393 2394 2395 2396 2397 2398 2399 2400 Succ. > Fine >>

Pagina 2400 di 2476
 724 visitatori online
Articoli più visti