NOTIZIE DI CRONACA
Emergenza Haiti PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 14 Gennaio 2010 17:45
 
 
Per sostenere gli interventi in corso
si possono inviare offerte alla Caritas Italiana tramite:
C/C POSTALE N. 347013
specificando nella causale:
Emergenza terremoto Haiti
 
Offerte sono possibili anche tramite altri canali, tra cui:
 
UniCredit Banca di Roma Spa,
via Taranto 49, Roma - Iban: IT50 H030 0205 2060 0001 1063 119
 
Intesa Sanpaolo,
via Aurelia 796, Roma - Iban: IT19 W030 6905 0921 0000 0000 012
 
Banca Popolare Etica,
via Parigi 17, Roma - Iban: IT29 U050 1803 2000 0000 0011 113
 
CartaSi e Diners telefonando a Caritas Italiana tel. 06 66177001 (orario d’ufficio)
Patti: tavolo tecnico a salvaguardia dei laghetti di Marinello PDF Stampa
Scritto da Comunicato Stampa   
Giovedì 14 Gennaio 2010 16:22

Si è svolto stamani, presso l’aula Consiliare del Comune di Patti, il tavolo tecnico a salvaguardia dei Laghetti di Marinello, colpiti nel mese scorso da pesanti mareggiate. Dopo il saluto del sindaco di Patti, Giuseppe Venuto e l’intervento dell’assessore provinciale, Gaetano Duca, si è passati al dibattito fra i tecnici e i docenti universitari presenti all’incontro. In estrema sintesi, si è posto l’accento sui cambiamenti di forma dei laghetti dovuti ad una naturale evoluzione di un sistema mutabile nel tempo. Non c’è un rischio imminente di una scomparsa dei Laghetti ma, al tempo stesso, urge un continuo monitoraggio, accompagnato da studi scientifici, per identificare strategie su un lungo periodo per la tutela del bene stesso. Unanime il coro contro l’intervento dell’uomo con opere rigide. Si farà, insomma, tutto il possibile nel rispetto della natura. Il primo cittadino di Patti, Giuseppe Venuto, infine, ha aggiornato la seduta alla prima decade di luglio. Erano presenti al tavolo tecnico, oltre al sindaco di Patti e all’assessore della Provincia di Messina, Duca, insieme con la dottoressa Schachter, l’assessore al Comune di Oliveri, Carmelo Gullo, l’assessore al Comune di Patti, Paolo Mastronardi, i professori Puccio Lo Paro, Giovanni Randazzo e la dottoressa Stefania Lanza dell’Università di Messina, il professore Carmelo Monaco e la dottoressa Angela Zanini dell’Università di Catania, la dottoressa Maria Letizia Molino, direttore della Riserva naturale Orientata dei Laghetti di Tindari, il biologo professor Giacobbe e l’ingegnere Triscari, quest’ultimo in rappresentanza della Protezione Civile.

 

Patti: oggi iniziano i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 14 Gennaio 2010 11:50

Prendono oggi il via a Patti i festeggiamenti in onore di S. Antonio, Abate, titolare della Chiesa sita nel quartiere intitolato all'eremita egiziano. Questo il programma predisposto dalla Parrocchia della Cattedrale nel cui territorio ricade la Chiesa di S. Antonio Abate. Oggi e domani alle ore 17,30 recita del Santo Rosario e alle ore 18 la S. Messa. Sabato 16 dopo la S. Messa delle ore 18 saranno celebrati i Primi Vespri in onore di S. Antonio Abate. Domenica 17, giorno della festa, alle ore 9 e alle 10,30 saranno celebrate le S. Messe; alle ore 11,30 benedizione del fuoco e degli animali. Alle ore 16 il simulacro del Santo (nella foto) sarà portato in processione per le vie principali di Patti; al rientro della processione il Vescovo Mons. Ignazio Zambito celebrerà l'Eucaristia.

Il Papa: una vita povera è la migliore testimonianza del Vangelo anche oggi; al termine dell'Udienza incontra la Maiolo PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Mercoledì 13 Gennaio 2010 17:24

"Anche oggi, pur vivendo in società in cui spesso prevale l'avere sull'essere, si è molto sensibili all'esempio di povertà e solidarietà che con scelte coraggiose, anche oggi viene proposto: movimenti che partono dal Vangelo stesso e lo vivono con radicalità per il prossimo". Lo ha detto il Papa ricordando all'Udienza Generale la nascita, nel Medio Evo, degli ordini mendicanti francescano e domenicano. "Il mondo ascolta volentieri i maestri quando sono anche testimoni: bisogna vivere per primi cio' che si annuncia, essere specchio della carita' di Dio con grande zelo", ha aggiunto Papa Ratzinger citando le parole di Paolo VI nella "Evangelii nuntiandi". Al termine dell'Udienza generale, in una saletta attigua all'Aula Paolo VI il Papa ha ricevuto Susanna Maiolo, la giovane che la notte di Natale lo aveva fatto cadere durante la cerimonia a San Pietro, e l'ha perdonata. Lo ha riferito il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, spiegando che la donna ha espresso al Papa ''il suo dispiacere per quanto avvenuto''.

Montagnareale: domenica la festa patronale PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 13 Gennaio 2010 08:59

Domenica prossima 17 gennaio a Montagnareale si festeggia il proprio patrono, Sant’Antonio Abate. Il programma religioso prevede la celebrazione della Santa Messa solenne alle ore 16 e, a seguire, la processione del simulacro del Santo per le vie del Paese. Alle ore 18,00 si svolgerà la premiazione del “Concorso presepiale” mentre, nei locali del Comune e nelle vie del centro si svolgerà una rievocazione degli antichi mestieri e delle tradizioni locali a cura dell’Associazione “La voce delle donne” di San Piero Patti. Saranno riproposti i momenti salienti della vita familiare così come la preparazione del sapone e i lavori al tombolo. Saranno anche predisposti punti di degustazione di prodotti tipici locali, mentre, nella centralissima piazza Dante il complesso “Marino band” allieterà la serata con il ballo liscio.

<< Inizio < Prec. 2391 2392 2393 2394 2395 2396 2397 2398 2399 2400 Succ. > Fine >>

Pagina 2400 di 2475
 433 visitatori online
Articoli più visti