Cronaca


Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri in visita di commiato al Comando interregionale “Culqualber” di Messina Stampa
Lunedì 29 Giugno 2009 18:17

Nella mattinata di domani 30 giugno 2009, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Gianfrancesco Siazzu,  visiterà il Comando Interregionale “Culqualber” di Messina per il saluto di commiato. Il Gen. Siazzu sarà accolto dal Generale di Corpo d’Armata Stefano Orlando, Vice Comandante Generale dell’Arma e Comandante Interregionale, nonchè dai Comandanti delle Regioni Carabinieri Sicilia e Calabria, rispettivamente Generali di Brigata Vincenzo Coppola e Marcello Mazzuca. Nella circostanza il Comandante Generale dei Carabinieri saluterà una rappresentanza di Ufficiali, Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri in servizio presso i presidi territoriali e presso i Reparti Speciali di Sicilia e Calabria. Il Gen. Siazzu incontrerà, altresì, una rappresentanza di militari che hanno partecipato alle operazioni di servizio conclusesi con l’arresto dei latitanti Antonio Pelle e Salvatore Coluccio in Calabria e di Salvatore Miceli in Sicilia. Al termine della visita il Gen. Siazzu incontrerà il Prefetto di Messina, Dr. Francesco Alecci.  

Patti: ricorre oggi il 20° anniversario dell'ordinazione episcopale di Mons. Ignazio Zambito Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 29 Giugno 2009 10:37

Oggi, 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, ricorre il 20° anniversario dell'ordinazione episcopale di Mons. Ignazio Zambito, vescovo di Patti, avvenuta nella Cattedrale di Agrigento il 29 giugno 1989 per l'imposizione delle mani dell'allora Cardinale  Arcivescovo di Palermo Salvatore Pappalardo, con la presenza di tutti gli Arcivescovi e Vescovi di Sicilia. Mons. Zambito era stato eletto alla sede vescovile di Patti il 12 maggio 1989 quale successore di Mons. Carmelo Ferraro, trasferito alla sede di Agrigento. Mons. Zambito fece il suo ingresso nella nostra diocesi sabato 22 luglio 1989. Tutta la Chiesa pattese, sacerdoti, religiosi, religiose, seminaristi e fedeli tutti, vuole essere oggi presente spiritualmente, ai piedi della Madonna del Tindari per unirsi alla preghiera di lode e di ringraziamento per il ministero episcopale del vescovo Ignazio.

Patti: denunciato per maltrattamenti in famiglia Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 27 Giugno 2009 12:53

Nella mattinata di venerdì 26 giugno 2009, i Carabinieri della Compagnia di Patti, a conclusione di attività investigativa scaturita da atto querelatorio, denunciavano in stato di libertà L.C., 55enne di Rocca di Capri Leone, ritenuto responsabile del reato di maltrattamenti in famiglia. Il prevenuto, utilizzando un corpo contundente, per futili motivi colpiva agli arti superiori e inferiori la consorte denunciante, procurandole lesioni giudicate guaribili in giorni 7 s.c. dai sanitari del 118, intervenuti in loco.

Montagnareale: il 29 Giugno l'intitolazione di un percorso a San Josemaria Escrivà Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 26 Giugno 2009 16:23

Il percorso naturalistico dell’Oasi San Sebastiano a Montagnareale (Me) sarà intitolato a San Josemarìa Escrivà de Balaguer, la cui memoria liturgica si celebra oggi. La cerimonia si svolgerà lunedì 29 giugno 2009 alla presenza del Vescovo della diocesi di Patti S.E. Mons. Ignazio Zambito. Già nei giorni scorsi, in preparazione dell’intitolazione del percorso spirituale al santo, presso la sala consiliare di Palazzo Rottino, si è svolto un incontro a cui hanno preso parte il prof. Aldo Cappucci, giornalista e storico e Don Bruno Padula, Vicario Delegato dell’Opus Dei per la Sicilia. Josemarìa Escrivà, fondatore nel 1928 dell’Opus Dei, fu canonizzato da Papa Giovanni Paolo II il 6 ottobre 2002. Ha aperto una nuova strada di santificazione nella Chiesa Cattolica, ricordando che tutti gli uomini possono raggiungere la santità, compiendo il loro lavoro e gli impegni quotidiani con spirito cristiano. E’ stato un paladino della libertà e della solidarietà cristiana, per aver diffuso in tutto il mondo, direttamente e attraverso l’apostolato dell’Opus Dei, gli ideali di servizio e di aiuto alla Chiesa e alla società. In Italia ben 54 città hanno dedicato strade o piazze a San Josemarìa Escrivà. Tra queste, in Sicilia, Palermo, Catania, Agrigento e sono in corso di approvazione le intitolazioni di vie a Messina e Milazzo.

Auguri a tutti coloro che portano il nome di Giovanni/a, Gianni/a Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Mercoledì 24 Giugno 2009 11:53

Oggi la Chiesa ci fa celebrare la Natività di San Giovanni Battista; Giovanni è l'unico santo, insieme a Maria, la Madre di Dio, di cui festeggiamo la nascita e non solo la morte. E' un gesto di considerazione verso colui che Gesù stesso definirà il più grande fra i nati di donna. Si tratta di una festa antichissima risalente al IV secolo. Perché la data del 24 Giugno? Nell'annunciare la nascita di Cristo a Maria l'angelo le dice che Elisabetta sua parente è al sesto mese. Dunque il Battista doveva nascere sei mesi prima di Gesù e in questo modo è rispettata la cronologia (Il 24, anziché il 25 giugno, è dovuto al modo di calcolare degli antichi, non per giorni, ma per Calende, Idi e None). Naturalmente, queste date hanno valore liturgico e simbolico, non storico. Non conosciamo il giorno e l'anno esatti della nascita di Gesù e quindi neppure del Battista. Ma questo cosa cambia? L'importante per la fede è il fatto che è nato, non il quando è nato. Auguri a quanti portano il nome di questo grande santo.

<< Inizio < Prec. 2471 2472 2473 2474 2475 2476 Succ. > Fine >>

Pagina 2472 di 2476
 732 visitatori online
Articoli più visti