Cronaca


Al via la «Peregrinatio della Lampada di San Francesco»: raggiungerà tutte le comunità parrocchiali di Sicilia Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 01 Febbraio 2024 11:10

Da venerdì 2 febbraio le diocesi di Sicilia potranno dare avvio a una delle iniziative preparatorie al grande evento che, il prossimo ottobre, porterà la Sicilia ad Assisi per donare l’olio della lampada che arde sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Ogni Chiesa locale si organizzerà in maniera autonoma, seguendo comunque due schemi di preghiera appositamente studiati dall’Ufficio liturgico regionale. Il primo riguarda la benedizione della lampada (foto a sinistra) e la sua consegna alla comunità diocesana; La seconda riguarda le parrocchie. Infatti, per la lampada è prevista una vera e propria peregrinatio che permetterà a tutte le comunità di prepararsi all’evento del 4 ottobre nella preghiera e anche nel concreto, perché verrà raccolto l’olio che servirà per la lampada di Assisi, ma che è destinato ad essere segno di solidarietà. Una parte di quanto raccolto sarà destinato ai bisognosi: un incarico che sarà affidato alle Caritas diocesane. Come detto, ogni diocesi potrà organizzare la peregrinatio in maniera autonoma, pur mantenendo il legame con lo spirito generale dell’iniziativa che era stata presentata ufficialmente al termine della sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana svoltasi a Palermo dall'8 al 10 gennaio scorsi. Sul sito della Conferenza episcopale siciliana sarà attivato uno spazio ad hoc nel quale convergeranno tutte le iniziative diocesane legate all’evento. A spiegare modalità e significato di questa prima parte di iniziative in vista dell’Offerta dell’olio per la lampada votiva di San Francesco ad Assisi, è, su incarico dell’intera Conferenza episcopale siciliana, mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone.

 

Patti: turni festivi delle farmacie nel mese di Febbraio 2024 Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 31 Gennaio 2024 12:21
 

Il turno di apertura domenicale e festivo delle Farmacie di Patti nel mese di  Febbraio 2024 sarà il seguente:

Sabato 3 e domenica 4: Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080;

Sabato 10 e domenica 11: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 17 e domenica 18: Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

Sabato 24 e domenica 25: Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080

Messina: convegno su "Intelligenza artificiale e sapienza del cuore", per la festa del patrono dei giornalisti Stampa
Scritto da Comunicato Stampa   
Lunedì 29 Gennaio 2024 19:31

Nella Sala Sinopoli del prestigioso Ente Teatro Vittorio Emanuele di Messina, martedì 30 gennaio si celebrerà la festa di San Francesco di Sales, occasione di incontro e di riflessione tra la Chiesa locale e i giornalisti ed operatori della comunicazione.
Dalle parole di Papa Francesco per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali è tratto il tema che farà da sfondo alla riflessione: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore per una comunicazione pienamente umana. Aspetti deontologici ed etici”. Dopo i saluti del commissario dell’Ente Teatro Orazio Miloro e della presidente della sezione UCSI Messina Laura Simoncini, segnerà l’inizio della mattinata la presenza dell’arcivescovo mons. Giovanni Accolla che presiederà l’Eucaristia, cui seguirà il convegno formativo- introdotto dal presidente regionale UCSI Domenico Interdonato – con gli interventi proposti dal prof. Francesco Pira dell’università di Messina, il presidente nazionale dell’UCSI Vincenzo Varagona e mons. Giò Tavilla direttore dell’ufficio diocesano delle comunicazioni sociali. Presenti oltre gli operatori della comunicazione anche una qualificata rappresentanza di studenti dei licei e istituti superiori messinesi.

Patti: per la Giornata della Memoria il 29 gennaio incontro d’autore con Lia Levi Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 27 Gennaio 2024 17:32

Lunedì 29 gennaio alle ore 18, nel salone della Concattedrale di Patti, per la Giornata della Memoria, si terrà un appuntamento con la scrittrice Lia Levi, evento gratuito inserito all’interno della rassegna teatrale Patti d’Autore, organizzato dall’associazione Banca della Speranza del presidente Nicola Tindaro Calabria, con il supporto della Regione Siciliana (assessorato sport, turismo e spettacolo), in collaborazione con ASC Production, Demea Eventi, Edizioni Montalbano e Istituto Compresivo 3 “Lombardo Radice”, rassegna che vede come direttore artistico Mario Incudine. La serata, condotta da Giovanni Remigare, vedrà la presentazione del libro di Lia Levi “Una bambina e basta”. A dialogare con la scrittrice il prof.Sandro Musarra. A cornice dell’evento si esibiranno la Corale dell’Istituto comprensivo 3 “Lombardo Radice“ di Patti, Sebastiano Pietrini (voce dei Sudcantica) e Aura.

 

Patti: il 27 gennaio per la rassegna «Scrusciu» si parlerà della strage avvenuta ad Erba nel 2006 Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 22 Gennaio 2024 13:33

Per la rassegna «Scrusciu - incontri d'autore», promossa da Aciap e Rete della legalità, sabato 27 Gennaio alle ore 18, nella sala comunla edi piazza MarioSciacca a Patti, sarà presente Antonino Monteleone, inviato delle Iene che insieme all'autore Francesco Priano, ha pubblicato il libro: «Erba». La sera dell'11 dicembre del 2006, a Erba, un paese di 15.000 anime nella provincia di Como, in un agguato spietato, feroce, crudele perdono la vita Raffaella Castagna, suo figlio Youssef, la madre Paola Galli, la vicina di casa Valeria Cherubini. Unico sopravvissuto Mario Frigerio, marito di Valeria, unico testimone oculare. Su questa strage abbiamo una verità processuale, a oggi, incontrovertibile: in tre gradi di giudizio sono stati condannati come assassini i coniugi Rosa Bazzi e Olindo Romano, che stanno scontando la pena più severa prevista del nostro ordinamento, l'ergastolo. Sono state stabilite e scritte molte cose, alcune delle quali assolutamente non vere.  Erba  porta alla luce prove nuove e mai considerate, che sembrano poter raccontare tutta un'altra verità. E se Rosa e Olindo fossero due innocenti? Se fossero due vittime di un presunto clamoroso errore giudiziario? «Una verità ancora da provare, ma che ci assumiamo tutta la responsabilità di rappresentarvi: che Rosa e Olindo siano due innocenti, che da 17 anni si trovano in carcere ingiustamente. Due vittime di un presunto clamoroso errore giudiziario. » «La più atroce impresa criminale nella storia della Repubblica.» È con questa espressione, roboante e fortunata, che è passata alla storia la vicenda di Erba. Uno fra i più complessi intrecci mediatici e giudiziari del passato recente. Un atto criminale che si è consumato in poco più di quindici minuti, ma la cui portata umana, processuale e simbolica si snoda in mille rivoli lungo diciassette anni, fuori e dentro le aule di giustizia. Leggendo il libro si capirà il perché. Antonino Monteleone e Francesco Priano, rispettivamente inviato e autore delle  Iene, in un lavoro investigativo incredibile mostrano le falle di questo processo e avanzano ipotesi che riscrivono la storia di una strage. La storia di un Paese.

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 2472
 725 visitatori online
Articoli più visti