Politica


Librizzi: Primi passi verso l’istituzione della Consulta Giovanile Comunale Stampa
Sabato 16 Gennaio 2010 12:04

Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale e di un nutrito gruppo di giovani di Librizzi, ieri, venerdì, si è tenuto il primo incontro finalizzato all’istituzione della Consulta Giovanile Comunale. All’incontro tenutosi nei locali del Palazzo Municipale, hanno partecipato, circa 30 giovani, il Sindaco di Librizzi, Renato Cilona, gli Assessori, il Presidente del Consiglio, Nunzio Scaglione, e diversi Consiglieri Comunali. Dall’incontro è emersa la volontà condivisa di accelerare i tempi per giungere a breve scadenza all’istituzione di tale importante Organismo, che porterebbe per la prima volta a Librizzi, i giovani a diretto contatto con la vita politica del Paese. Alla grande soddisfazione del Sindaco, dei rappresentanti dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale si è unito l’entusiasmo dei tanti giovani del piccolo centro nebroideo, che non vedono l’ora di diventare, finalmente, protagonisti delle scelte politiche delle istituzione locali, fornendo loro quella indispensabile ventata di positività, energia, idee ed entusiasmo.  
 

Patti: il bilancio sul Natale dell'Assessore Impalà Stampa
Martedì 12 Gennaio 2010 09:29

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma dell'Assessore al Turismo e Spettacolo del Comune di Patti, Salvatore Impalà: "Ringrazio, a nome dell’Amministrazione Comunale,  coloro i quali hanno prestato il loro contributo alle manifestazioni del Natale 2009. I numerosi eventi organizzati dal 12 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 hanno visto una partecipazione di pubblico superiore a quella degli anni scorsi. In un momento di crisi non è semplice ne’ per le Amministrazioni Comunali, ne’ per i cittadini,  reperire i fondi necessari allo svolgimento di tante e diverse manifestazioni. Però, grazie alla disponibilità del Sindaco, dei colleghi di Giunta, dei Consiglieri, dei dipendenti Comunali e di tanti amici si è riusciti a creare una sequenza di eventi che hanno privilegiato i più piccoli, senza trascurare gli adulti, vedendo l’afflusso di moltissimi cittadini dell’interland. L’esito positivo delle manifestazioni natalizie ci induce a incentivare ulteriormente la collaborazione intrapresa con il mondo dell’associazionismo. Parte del merito va ascritto alle loro capacità organizzative, al loro contributo ideale ed economico, nonché alla partecipazione della cittadinanza. Un riconoscimento doveroso va fatto al lavoro  svolto in particolare da: AISM, Amici di Quasimodo, A.M. Drago, A.M. Silvio Grillo, Nove maggio,  Officina delle Idee, Sinafia, Studio Italia, Telethon. Colgo l’occasione per invitare le associazioni e chiunque volesse dare il proprio contributo in vista delle manifestazioni del “Gran Carnevale Pattese”

Librizzi: no alla privatizzazione dell'acqua Stampa
Martedì 05 Gennaio 2010 12:29

Un secco no alla privatizzazione dell’acqua parte dagli scranni del consiglio comunale di Librizzi. Il tema della gestione pubblica del servizio idrico locale, finora affidata singolarmente ai comuni, è diventato di stringente attualità dopo che lo scorso 19 novembre la Camera ha convertito in legge il cosiddetto decreto Ronchi. La nuova legge prevede la ricezione della disciplina comunitaria per l’affidamento a privati di servizi pubblici locali e quindi anche la gestione del servizio idrico dove adesso le aziende private potranno fare la parte dei protagonisti.

leggi articolo completo

Librizzi: no alla privatizzazione dell'acqua Stampa
Martedì 05 Gennaio 2010 12:25

Un secco no alla privatizzazione dell’acqua parte dagli scranni del consiglio comunale di Librizzi. Il tema della gestione pubblica del servizio idrico locale, finora affidata singolarmente ai comuni, è diventato di stringente attualità dopo che lo scorso 19 novembre la Camera ha convertito in legge il cosiddetto decreto Ronchi. La nuova legge prevede la ricezione della disciplina comunitaria per l’affidamento a privati di servizi pubblici locali e quindi anche la gestione del servizio idrico dove adesso le aziende private potranno fare la parte dei protagonisti. Il consiglio comunale librizzese in maniera univoca ha deciso di opporsi alla possibilità di un passaggio a privati della gestione delle acque in provincia. Librizzi come tutti i 108 comuni del messinese fa parte dell’Ambito territoriale ottimale n. 3 costituito a seguito della legge n. 36 del 1994 che detta le linee guida in materia di risorse idriche. Attualmente in quasi tutti i comuni della provincia sta crescendo una forte indisposizione verso la prospettiva dell’entrata di privati nella gestione del servizio o comunque verso la riunificazione dei singoli servizi comunali in un unico grande ambito, cosa che finora è avvenuta solo sulla carta  con l’Ato idrico 3. Le gravi problematiche connesse alla gestione degli ato rifiuti sono sotto gli occhi di tutti ed è stata più volte sottolineata da amministratori e politici la volontà di non replicare l’insuccesso. I consiglieri comunali librizzesi hanno approvato un documento di indirizzo con cui invitano il sindaco e la giunta ad opporsi nei modi e nei luoghi opportuni alla privatizzazione dell’acqua. Il primo cittadino Renato Cilona dal canto suo ha assicurato la ferma intenzione di unirsi ai sindaci della provincia per intraprendere azioni a tutela dell’acqua come bene pubblico inalienabile. Purtroppo- ha affermato il sindaco- la privatizzazione di servizi pubblici il più delle volte ha significato aumento dei costi all’utenza e disservizi. Caso emblematico oltre gli ato rifiuti, la privatizzazione del servizio idrico avvenuto nella città di Palermo.

San Piero Patti: Ultimo Consiglio Comunale dell'anno Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 28 Dicembre 2009 11:26

Ultima seduta dell'anno per il Consiglio Comunale di San Piero Patti che torna a riunirsi, oggi, lunedì alle ore 18. Il Presidente del civico consesso Marco Cannizzo ha programmato gli ultimi sette argomenti che dovrebbero essere trattati in seduta ordinaria; Lettura e verbale seduta precedente, riconoscimento debito fuori bilancio, risconoscimento debito fuori bilancio alla ditta Trinacria, ricoscimento debito fuori bilancio ditta Pantano/Scolaro, delibera Corte dei Conti adempimenti, sdemanializzazione terreno in contrada Tesoriero, risposta ed interrogazione.

<< Inizio < Prec. 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Succ. > Fine >>

Pagina 124 di 137
 485 visitatori online
Articoli più visti