Politica


Librizzi: lunedì 16 Novembre torna a riunirsi il Consiglio Comunale Stampa
Martedì 10 Novembre 2009 13:21
Il Presidente del Consiglio Comunale di Librizzi, Nunzio Scaglione, ha disposto la convocazione in sessione ordinaria del civico consesso per Lunedì 16 Novembre, ore 17, che si terrà nei locali dell'ex plesso scolastico in Contrada Murmari - S. Opolo, per la trattazione dei seguenti punti all'ordine del giorno; Lettura ed approvazione verbali della precedente seduta; Bilancio 2009 - variazione bilancio P.S.R. Sicilia 2007-2013 Asse IV Attuazione dell'Approccio Leader - Adesione del Comune di Librizzi, in qualità di socio, alla costituenda nuova società "Gal Insieme per i Nebrodi" - Approvazione dello schema di Statuto; Assestamento generale e salvaguardia equilibri 2009 e pluriennale 2009-2011; Relazione annuale periodo 2008/2009 sull'attività svolta dal Sindaco e dalla Giunta Municipale.
Montagnareale: torna a riunirsi il Consiglio Comunale Stampa
Lunedì 02 Novembre 2009 14:45

Torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Montagnareale. Il Presidente Giuseppe Gullotti, ha convocato in seduta ordinaria il civico consesso, per il giorno venerdì 6 Novembre alle ore 17:00, presso la sala Consiliare di Palazzo Rottino. Nella seduta saranno trattati i seguenti argomenti: 1) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente; 2)Programmazione avanzo di amministrazione esercizio 2008; 3) Assestamento di Bilancio; 4)Art.194 D. L.vo 267/00. Riconoscimento debito fuori bilancio Ditta Kimerik s.r.l.; 5) Art.194 D. L.vo 267/00. Riconoscimento debito fuori bilancio Ditta Bar delle Poste di Emanuele Salvatore; 6)Art.194 D. L.vo 267/00. Riconoscimento debito fuori bilancio Ditta Grafix di Lembo Gioacchino; 7) Salvaguardia equilibri di Bilancio esercizio finanziario 2009; 8) Approvazione Regolamento per l’Ordinamento della Polizia Municipale; 9) Approvazione Regolamento per la disciplina delle attività di pubblicazione di atti, notizie, informazioni nel Sito Istituzionale del Comune di Montagnareale.

Patti: domani (mercoledì 28), torna a riunirsi il Consiglio Comunale Stampa
Martedì 27 Ottobre 2009 12:49

Il Presidente del Consiglio Comunale Prof. Pietro Scardino, ha convocato in seduta straordinaria ed urgente il civico consenso, per domani mercoledì 28 Ottobre alle ore 16:00 presso la sala consiliare di Piazza Scaffidi. Nella riunione saranno trattati i seguenti argomenti: Presa atto costituzione "Centri Commerciali Naturali"; Iniziativa in merito alla vertenza dipendenti IPAB "Sciacca Baratta".

Patti: il Sindaco Giuseppe Venuto "sposa" la costruzione di un aeroporto del Mela Stampa
Giovedì 22 Ottobre 2009 16:45

Comunicato stampa del Sindaco di Patti, Giuseppe Venuto, in merito alla eventualità di creare un aeroporto nella zona tirrenica. "Il dibattito che si è sviluppato negli ultimi tempi circa la necessità di dotare la Provincia di Messina di un infrastrutta aeroportuale, mi spinge, afferma il primo cittadino Venuto, ad esprimere qualche riflessione. Partiamo dal dato positivo: nel recente incontro tra il Presidente della Regione Lombardo, ed il Presidente dell'Enac Riggio, si è trovata un intesa di massima su un progetto volto alla realizzazione, nella nostra isola, di una rete di eliporti e di due aeroporti di terzo livello. Questi ultimi, in base all'accordo suddetto, sono stati individuati nelle aree di Messina e di Agrigento. Sempre il governatore Lombardo ha evidenziato in molte occasioni, l'opportunità che in tale progetto siano coinvolte , sia nella fase di costruzione che nella fase di gestione dell'opera, le impresa private. L'Amministrazione Comunale di Patti, continua Venuto, condivide la necessità di far sorgere nella provincia di Messina un aeroporto di piccole dimensioni, in quanto un'infrastruttura di tal genere potrebbe rappresentare un volano di crescita economica e turistica per tutto il territorio peloritano e nebroideo. Si comprende, parimenti, l'esigenza di una partnership pubblico-privato soprattuto nella gestione di una delicata opera come quella aeroportuale. Per quanto riguarda invece, l'individuazione del sito, l'amministrazione che presiedo, continua Venuto, aveva espresso già qualche anno fà la preferenza per la zona tra Barcellona e Milazzo e segnatamente l'area del Mela. Come si è avuto modo di spiegare in qualche atra occasione, infatti, un'importante struttura, quale è l'aeroporto, ancorchè di ristrette dimensioni, non potrebbe sopravvivere senza un bacino di utenza che allo stato attuale può garantire solo la città di Messina, il quale senz'altro, si sposterebbe verso la stazione internazionale di Catania, qualora si scegliesse un sito diverso e più distante da quello già riferito. A ciò si aggiunge la assoluta vicinanza della zona del Mela con le Isole Eolie e con una delle mete più visitate di tutta la Sicilia, ossia quella di Tindari. Pur manifestando la preferenza a favore della zona del Mela, l'amministrazione comunale di Patti, conclude il sindaco Venuto, è convinta che l'obiettivo primario sia quello di realizzare un aeroporto. Pertanto, se la proposta di ubicare lo scalo in qualche altra zona della provincia viene prescelta ed approvata dagli organi competenti, il Comune di Patti non può che esserne felice, a patto che nel più breve tempo possibile si giunga alla costruzione dell'indispensabile infrastruttura aeroportuale".

Messina: comunicato stampa dell'Udc provinciale Stampa
Domenica 18 Ottobre 2009 23:23

Riportiamo in maniera integrale un comunicato stampa del gruppo provinciale dell'Udc rappresentato nel distretto di Patti dal consigliere Rosario Sidoti, in merito alla situazione di grave rischio idrogeologico in cui versa il territorio: "L’emergenza idrogeologica che ha colpito la Provincia di Messina ed in particolare le zone di Giampilieri, Scaletta Zanclea e Itala, riveste carattere prioritario ed urgente e per questo deve essere affrontata con professionalità e competenza. E’ quindi opportuno che i Governi Nazionale e Regionale predispongano idonei interventi per la messa in sicurezza delle zone colpite dall’alluvione del primo ottobre scorso reperendo le necessarie risorse finanziarie. In questo contesto il gruppo consiliare dell’UDC a Palazzo dei Leoni invita il Presidente On. Nanni Ricevuto a farsi, ancora una volta, portavoce delle esigenze del territorio presso il Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi e il Presidente della Regione On. Raffaele Lombardo, affinché l’attenzione delle Istituzioni non venga distratta da altre questioni. L’emergenza che il nostro territorio si trova ad affrontare è prioritaria, ma non può essere strumentalizzata politicamente. L’impegno che deve essere profuso da tutti in questa direzione non può comunque distogliere da altri impegni che riguardano lo sviluppo economico e turistico della nostra Provincia. Così la realizzazione del Ponte sulle Stretto di Messina, per modalità di esecuzione e gestione, per tempi e reperimento di risorse, è ben diversa da quelle che necessita l’emergenza idrogeologica. I due interventi sono complementari e non alternativi. E’ quindi necessario che la classe politica messinese sia unita nel pretendere dai Governi Nazionale e Regionale immediate risorse e progetti concreti che si realizzino nel breve periodo e che, come avvenuto in passato, non si risolvano in interventi inutili e non risolutivi".

<< Inizio < Prec. 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Succ. > Fine >>

Pagina 130 di 137
 658 visitatori online
Articoli più visti