NOTIZIE SPORTIVE
Sport: nel motocross il pattese Antonio Cairoli domenica prossima in Olanda per ipotecare il mondiale. Nel Basket maschile si è radunata l'Ascom Finance Patti PDF Stampa
Lunedì 24 Agosto 2009 14:51
MOTOCROSS: Torna in pista il pattese Antonio Cairoli domenica prossima 30 agosto nella prova numero 14 del mondiale MX1 di motocross che si disputa nel circuito di Lierop in Olanda. Ultimo rush finale del pilota della Yamaha che nella prossima stagione correrà con la Ktm. Antonio Cairoli sente ormai vicino il titolo mondiale, ma occorre preparare bene l'impegno in Olanda considerato il divario dai rivali, le difficoltà di questo ultimo atto di stagione. Antonio Cairoli anche in questo periodo di sosta si è allenato con grande impegno, confidando nel suo stato di salute per consolidare il primato. La classifica attuale: Antonio Cairoli P.428, Maximilian Nagl 375, David Philippaerts 363. Successivi impegni domenica 13 settembre a Canelinha in Brasile, 4 ottobre al trofeo della nazioni a Franciacorte in provincia di Brescia.
 
BASKET MASCHILE: Riparte il grande basket a Patti con il raduno dell'Ascom Finance Patti che ieri ha cominciato la preparazione atletica agli ordini di coach Pippo Sidoti e del suo staff tecnico composto dal preparatore atletico Franco Pichilli, il vice coach Antonio Cutugno, assistent coach il giovane Gaetano Stroscio. Due sedute giornaliere, la mattina piscina e poi un ora di allenamento, nel pomeriggio altre due ore di seduta atletica. Nel giorno della presentazione a stampa e tifosi, presso il palasport di Case Nuove Russo, tutto l'organico presente. Tanto entusiasmo, la voglia di fare bene, di poter disputare una stagione ad alti livelli. Tanti volti nuovi, qualcuno che torna a vestire la maglia della squadra pattese. Il nuovo roster dell'Ascom Finance Patti: Giacomo Sereni (Ala/Pivot), Danilo Fevola (Guardia), Carlo Contaldo (Pivot), Gianmarco Rossi (Play), Marco Raskovic (Pivot), Ivan Riva (Guardia), Filippo Mori (Guardia), con i giovani pattesi Luca Bolletta (Pivot), Andrea Gullo (Play), Umberto Gatani (Guardia), Carmelo Ettaro (Guardia). Presente anche Claudio Cavalieri l'ultimo dei nuovi arrivi, si attende però di sistemare qualche dettaglio burocratico in pendenza con la società di appartenenza Viola Reggio Calabria (ex Sarno). Primo impegno ufficiale in Coppa Italia domenica 6 settembre a Catania, poi, il torneo a Piazza Armerina in programma sabato 12 e domenica 13 settembre con Igea Barcellona, Trapani ed Agrigento. Un occhio al nuovo campionato, la società pattese avendo acquisito il titolo sportivo dalla società Maddaloni ha rilevato la pendenza di una squalifica del campo di quattro giornata; la società farà ricorso per uno sconto della pena; ecco in sequenza le gare del girone di andata: Bernalda - Patti (27/9), Patti - Bari (4/10), Catanzaro - Patti (11/10), Massafra - Patti (18/10), Patti - Foggia (25/10), Siracusa - Patti (1/11), Patti - Bisceglie (8/11), Gragnano - Patti (15/11), Patti - Potenza (22/11), Patti - Corato (29/11), Pozzuoli - Patti (6/12), Patti - Martina Franca (13/12), Pall. Catania - Patti (20/12).
 
CALCIO PROMOZIONE: Prosegue a ritmo intenso la preparazione atletica del Patti Calcio in vista della nuova stagione che si apre con l'impegno di Coppa Italia in programma a Brolo, sabato prossimo 29 agosto nella gara di andata ore 16,30, Futura Brolo - Patti. Il tecnico Turuzzu Accetta ha utilizzato gli effettivi in organico con ottimi riscontri nella due amichevoli dispuitate contro la Tiger Brolo. Da queste gare è emerso un buon rendimento atletico del Patti, ottima dispozione in campo e grande risposta degli atleti impiegati. Il preparatore atletico Carmelo Tramontana sta ottendendo in tempi brevi buoni riscontri, continuando su questa strada il Patti può affrontare al meglio l'impegno ufficiale nel primo turno di Coppa Italia. La società rende noto che giocherà le gare interne di campionato al Gepy Faranda nella giornata di sabato. Anche nel ritorno di Coppa Italia si giocherà in anticipo sabato 5 settembre.
 
TENNIS: Si è svolto nei giorni scorsi il I°Memorial "Prof. Antonio Mosca", torneo di tennis doppio misto, nei campetti in terra rossa di contrada Saliceto a San Giorgio di Gioiosa Marea. Ha vinto la coppia pattese Liliana Maraffa - Giuseppe Gambino che ha sconfitto in finale Sarino Gregoli - Rosalba Milici (3/6, 6/0, 6/3), nella foto (realizzata e concessa da Aloha di Nino Germanò). Organizzato dal tennis club Saliceto del presidente Angela d'Agati, con il determinante contributo di Rocco Saporito, è stato un evento che ha richiamato l'interesse di tanti partecipanti provenienti da tutta la provincia. Un torneo che ha voluto ricordare la figura del Prof. Antonio Mosca, un personaggio della vita sociale e sportiva di Patti. Tante generazioni hanno condiviso con il Prof. Mosca momenti di vita importanti, per aver ricoperto il ruolo d'insegnante di educazione fisica presso la Scuola Media "V.Bellini" di Patti. Il Prof. Mosca è stato amante delle tradizioni della città di Patti, gelosamente custoditi nei ricordi di migliaia di foto che ripercorsorrono una fetta di storia della città di Patti. Il Circolo Tennis Saliceto lo ha voluto ricordare nel modo più semplice, attraverso lo sport, grazie ad una manifestazione organizzata dal responsabile Rocco Saporito, che già ha confermato il proprio impegno per il prossimo anno nel realizzare ancora meglio l'evento tennistico.
Basket: domani al raduno dell'Ascom Finance Patti ci sarà anche il nuovo acquisto Claudio Cavalieri PDF Stampa
Venerdì 21 Agosto 2009 13:59
Domani pomeriggio alle ore 18 al palasport di Case Nuove Russo scatta l'adunata dell'Ascom Finance Patti che inizierà la preparazione atletica in vista del campionato di B dilettanti. Torna il grande basket a Patti, c'è grande attesa per conoscere i volti nuovi ed i graditi ritorni. Ci sarà anche lui, Claudio Cavalieri 31 anni, Guardia, mt 193, ultimo nuovo acquisto. Un gran colpo di mercato messo a segno dalla società pattese del presidente Roberto Corona, che si presenta con un roster di assoluto valore per primeggiare nella prossima stagione. Cavalieri ha giocato lo scorso anno a Sarno con una media punti di 15,6 a partita, giocatore eclettico, veloce, come piace a coach Pippo Sidoti per averlo allenato alcuni anni a Patti. Domani al raduno della squadra ci sarà anche l'ultimo acquisto Claudio Cavalieri insieme al resto dell'organico composto da: Giacomo Sereni (Ala/Pivot), Danilo Fevola (Guardia), Carlo Contaldo (Pivot), Gianmarco Rossi (Play), Marco Raskovic (Pivot), Andrea Gullo (Play), Umberto Gatani (Guardia), Carmelo Ettaro (Guardia). Primo impegno ufficiale domenica 6 Settembre a Catania. Sabato 12 e domenica 13 settembre a Piazza Armerina in un quadrangolare con Igea Barcellona, Trapani ed Agrigento. La società ha fatto il massimo per rilanciare il basket a Patti, ora tocca alla città, istituzioni compreso e soprattutto i tifosi il cui affetto ed entusiasmo ha già avuto un riscontro importante.
Patti Marina: i tre giorni della "bimbi in bici" PDF Stampa
Mercoledì 19 Agosto 2009 09:13

Voluta fortemente dall’Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Patti, Salvatore Impalà, si è svolta la "Tre" giorni ciclistica per bambini a Patti Marina. L’organizzazione tecnica è stata affidata all’Associazione Conad Tyndaris del Presidente Salvatore Giordano, che ha scelto tre siti diversi per le tre serate. Nella prima serata i bambini dovevano curare il controllo della bici esibendosi in una gimkana a tempo su un percorso mediamente impegnativo ricavato nella Piazzetta Garibaldi del lungomare di Marina di Patti. Il più veloce nelle varie manche è stato Antonino Canduci, che ha dimostrato veramente di saper dominare la sua bici in ogni situazione; bravi anche Giovanni Aiello e Marco Molica nelle rispettive categorie. Nella seconda serata i giovani ciclisti si sono cimentati in un torneo di velocità dimostrando la loro capacità esplosiva in un breve tratto di strada (100m) leggermente in salita. Antonio Canduci dimostra la sua bravura dominando la prova, ma Aron Lo Presti gli è subito a ruota con Manuel gestivo e Alessio Bartolo che non sono da meno. Nelle categorie dei più piccoli vincono ancora Giovanbni Aiello e Matteo Canduci che precede di poco Marco Molica. Nella terza serata bisognava avere le capacità delle prime due gare in più bisognava aggiungere la resistenza alla fatica, infatti siamo alla gara a circuito per dimostrare di essere aspiranti ciclisti. Aron Lo Presti, che nelle prime due serate è arrivato ad una incollatura da Antonio Canduci, si prende la rivincita e domina la sua batteria e la finale con ampio margine. Fra i più piccoli vi è sempre Giovanni Aiello a dominare la sua batteria, mentre Marco Molica e Matteo Canduci vincono le loro. Fra le donne Perla Molica ha la meglio su Laura Gestivo. La manifestazione è perfettamente riuscita dimostrando che anche con poche risorse si possono raggiungere buoni risultati; l'augurio che qualche nome fra quelli appena menzionati tornerà alla ribalta delle cronache sportive fra qualche anno. Al termine regali e medaglie per tutti, coppe per i più meritevoli consegnate dall’Assessore Salvatore Impalà.

Basket: in primo piano con Pippo Sidoti; orgoglioso di allenare nella mia città PDF Stampa
Lunedì 17 Agosto 2009 14:58

In settimana arriverà una Guardia di forte spessore, la classica ciliegina sulla torta e poi siamo pronti a fare un grande campionato. In esclusiva per "In Cammino" le parole di Pippo Sidoti, 51 anni, quasi quaranta spesi per la pallacanestro. Quando il basket è una vera passione di vita per un personaggio che ha vissuto diverse generazioni, costruito talenti che oggi primeggiano nel panorama cestistico nazionale. Sabato prossimo 22 agosto riparte il grande basket a Patti con il raduno della squadra, Pippo Sidoti sarà il coach dell'Ascom Finance Patti; "Sono orgoglioso di far parte di questo gruppo, afferma Sidoti, una scelta dettata prima dal cuore poi dalla professione. Mi ritrovo accanto gli amici di ieri, ancora quelli di oggi, sempre e comunque nel rispetto reciproco. Abbiamo allestito un ottimo organico ma ancora è molto presto per stabilire il tipo di campionato che potremo fare. Non conosco bene il roster delle altre squadre, certo però, che Corato, Viola Rc e Massafra sono tra le favorite. Sulla scelta dei nuovi acquisti, prosegue Sidoti, si è guardato molto alle esigenze economiche della società, alla qualità tecnica dei singoli, alle motivazioni ed alla voglia di alcuni atleti di voler tornare a giocare con me, evidentemente in passato ho fatto bene. Quanto a Daro Gullo, la sua, è stata una scelta di vita; è un grande giocatore, continuerà a dimostrarlo anche senza di me, Massafra è una piazza ambiziosa. Cominceremo sabato la preparazione atletica con due sedute giornaliere, la prima in piscina, nel pomeriggio al Palazzetto. Confido nel sostegno dei tifosi, conclude Pippo Sidoti, sono felice dell'entusiasmo che si respira attorno alla squadra, sapremo ripagare con i risultati.

Calcio: ieri si è radunato il Patti PDF Stampa
Martedì 11 Agosto 2009 09:47
Finite le vacanze per il Patti è cominciata ieri pomeriggio al Gepy Faranda la nuova stagione sportiva. Agli ordini del preparatore atletico Carmelo Tramontana al via la preparazione atletica, prima però una breve ma significativa presentazione del presidente Settimo Accetta che ha illustrato il progetto e le intenzioni per il campionato di Promozione. All'adunata presenti tutto lo staff dirigenziale, dal tecnico Turuzzu Accetta, al vice presidente Enzo Mita ed i dirigenti Sebastiano Sidoti, Salvatore Castellino e Salvatore Pontillo, quindi  gran parte della rosa compresi i nuovi acquisti, il portiere Rosario Cafarelli, Massimo Furnari e Marco Castellino (nella foto), rientrato in organico dopo aver scontato la squalifica.
 
ORGANICO: Portieri: Rosario Cafarelli, Tindaro Gaglio. Difensori: Antonio Bertolo, Natalino Orlando, Luca Di Pino, Nunzio Zampino, Alessio Cottone, Luca Segreto. Centrocampisti: Maurizio Accetta, Marco Messina, Giovanni Bongiovanni, Antonio Bongiovanni, Andrea Sorrenti, Marco Verderico, Louis Moreno Arcilia, Luca De Carlo, Francesco De Pasquale, Massimo Furnari. Attaccanti: Cristian Spanò, Marco Castellino, Tino Siragusa e Gabriele Tramontana. Rispetto alla passata non ci sono i difensore Peppe Abramo (acquistato dalla Tiger Brolo), Carmelo Molica (rientrato al Mazzarrà per fine prestito), i portieri Scarbaci, Lena e Caleca, il difenore Pontillo.
 
INTERVISTA: Il tecnico Turuzzu Accetta si dice soddisfatto dell'organico attuale: "Siamo ancora qua, afferma Turuzzu Accetta, con l'entusiasmo di sempre, ben felice di allenare questi ragazzi. La nostra stagione dipende dal loro impegno, se si allenano sempre possiamo regalare tante soddisfazioni ai tifosi. Siamo una buona squadra, conosco il valore di questi ragazzi non mi ritengo inferiore a nessuno, poi sarà il campo ad emettere il verdetto. Con l'arrivo del portiere Cafarelli, Massimo Furnari ed il rientro di Castellino, Di Pino e Sorrenti siamo in grado di poter fare un buon campionato. Quanto al mancato arrivo di Stefano Svezia, conclude Turuzzu Accetta, il ragazzo ha fatto una scelta, sapendo che a Patti si gioca senza percepire nessun rimborso spesa, quindi ha preferito una squadra diversa alla nostra che gli ha offerto delle garanzie diverse. Per Peppe Abramo sono felice per lui gli faccio i migliori auguri, per il difensore Carmelo Molica è rientrano alla società di appartenenza del Mazzarrà". Primo impegno ufficiale in Coppa Italia domenica 30 Agosto, Futura Brolo - Patti.
<< Inizio < Prec. 251 252 253 254 255 256 257 258 259 Succ. > Fine >>

Pagina 253 di 259
 554 visitatori online
Articoli più visti