NOTIZIE SPORTIVE
Quasi fatta a Patti per rivedere il grande basket. Nel Calcio il Patti "sogna" il ripescaggio in Eccellenza PDF Stampa
Lunedì 15 Giugno 2009 15:47
BASKET MASCHILE: E' fatta! manca qualche dettaglio, almeno di clamorosi eventi sfavorevoli, nella prossima stagione sportiva rivedremo a Patti il grande basket. Un gruppo di dirigenti starebbe per acquisire un titolo di B dilettanti della società di Gragnano (ex Sarno). Nel fine settimana le due parti si sarebbero incontrati per siglare un intesa verbale. Da alcune settimane ormai la nostra redazione ha scelto di notiziare i propri lettori su questo evento, perchè lo riteniamo utile nell'interesse di un'ampia maggioranza di sportivi pattesi, nel contempo però, non vogliamo creare facili illusioni, ma raccontare una parte dei fatti che riguardano quella che noi riteniamo una positiva vicenda sportiva per la città. Dagli interessati c'è un comprensibile silenzio misto a smentite per depistare la concorenza spietata di Potenza e Ceglie interessate al titolo sportivo. Si lavora su più fronti per creare una nuova società con nuovi dirigenti per dare un immagine innovativa con un progetto a lungo termine. Per la Fip il termine ultimo per il passaggio di un titolo sportivo è fissato per prossimo 7 luglio. 
 
BASKET FEMMINILE: La città di Patti rende omaggio all'Azzurra Basket per la storica promozione in Serie B con una cerimonia conclusiva che si svolgerà domenica 28 giugno ore 11 nell'aula consiliare di Piazza Scaffidi. Il sindaco Giuseppe Venuto insieme a tutta la Giunta premia la squadra che ha regalato una grande soddisfazione a tutta la città con targa ricordo ed una festa conclusiva della stagione sportiva. Intanto la società comunica di aver rinnovato il consiglio di amministrazione con l'ingresso di Sergio Cangemi e Franco Buzzanca che si aggiungono a Luca Bonsignore, Sandro Bonanno e Pippo La Mancusa. A breve si conosceranno altre importanti novità che riguarderebbero organico e soprattuto l'annuncio del nuovo allenatore per la prossima stagione sportiva.
 
EVENTI: Si svolgerà sabato prossimo 20 giugno ore 19 al Gepy Faranda un incontro di calcio tra il Patti Calcio edizione 1995/96 che ha conqustato la storica promozione in Cnd ed il Patti Calcio attuale. Organizzato dal Patti Calcio con la straordinaria e fondamentale collaborazione di Pippo Testa, presidente del Club Juventus "G.Boniperti" di Patti, sarà un occasione per rivedere il tecnico Nicola Trimarchi, gli atleti Papa, Creazzo, Perdichizzi, il portiere Pino, Granata, Settimo Accetta ed altri ancora in attività come Spinella, Accordino, Currò, Barbitta, Parlavecchio, Giordano. Sarà una grande festa che coinvolge tutti gli sportivi e la città intera in un amarcord che rievoca grande e piacevoli ricordi di un periodo indimenticabile.
 
CALCIO PROMOZIONE: Lavori in corso nel Patti Calcio per preparare al meglio la prossima stagione sportiva che si prospetta molto avvicente, considerato le intenzioni ed i buoni propositi dei dirigenti. Ufficialmente è stata presentata in Lega Regionale Sicilia, la domanda di ripescaggio in Eccellenza e mercoledì 17 giugno il presidente Settimo Accetta andrà a Palermo per incontrare il presidente Sandro Morgana e capire meglio le possibilità di ammissione al torneo superiore. Sul fronte organico riconfermato il tecnico Turuzzu Accetta e l'intero organico della passata stagione. Tornano a disposizione della squadra dopo la squalifica per Daspo, gli atleti Marco Castellino, Andrea Sorrenti e Luca Di Pino. Trattative ben avviate per i nuovi arrivi; il portiere Rosario Cafarelli, il centrocampista Stefano Svezia, la cessione definitiva dal Mazzarrà del difensore Carmelo Molica, il mediano Massimo Furnari, l'ingaggio del giovane portiere Tindaro Gaglio. Capitolo juniores classe 91 risolto con gli innesti di Verderico e Di Carlo. Ci potrebbero essere altri innesti ma c'è ancora tempo per concludere eventuali trattative con un difensore ed un attaccante. Da rivedere le posizioni di Francesco Pontillo ed Angelo Costanzo, mentre ha chiesto di andar via il difensore Roberto Calabrese.
 
CALCIO GIOVANILE: Dal prossimo 23 al 28 giugno si svolgerà a Montecatini Terme il Trofeo delle Terme - Coppa Beniamino con la partecipazione della Nuova Rinascita Patti Terme Siciliane in una selezione curata dal responsabile Nunzio Canduci di atleti nati nel 1998. Saranno coinvolti i pulcini di tutto il comprensorio a rappresentare la provincia ad un evento nazionale di forte rilevanza. Già lo scorso anno la selezione provinciale ha vinto il titolo, ora tocca il difficile compito di ripetersi.
 
RALLY: Cresce il numero degli iscritti per il 17° Rally dei Nebrodi, sesta prova del Challenge 8^ Zona che si correrà sabato 27 e domenica 28 giugno. La manifestazione promossa ed organizzata dalla messinese Eagles racing presieduta da Anna Mastroeni con  la collaborazione dei Comuni di Sant’Angelo di Brolo, Brolo, Raccuja, Ficarra e Sinagra ed il patrocinio dell’Automobile club Messina, si articolerà in un prologo sabato pomeriggio con la partenza alle ore 15.30 da Piazza S.Maria a Sant’Angelo di Brolo seguita dalla Super prova speciale “Brolo” lunga 2400 metri all’interno del kartodromo Green Valley a Brolo alle ore 16.00.  Le restanti otto prove speciali (Sant’Angelo 10,80 km e Sinagra-Ficarra 8,70 km tre volte e Zappa 11,10 km due) si disputeranno domenica per un totale di 83,10 km cronometrati inseriti in un percorso su asfalto molto selettivo di 244,50 km che taglierà il traguardo finale alle ore 18.00 a Brolo. Le verifiche sportive (dalle ore 09.00 alle ore 13.00) e tecniche (dalle ore 09.30 alle ore 13.30) si svolgeranno sabato mattina in Piazza San Michele a Sant’Angelo di Brolo. Prime posizioni nella classifica Challenge: A. Nucita punti 34; A. Segreto 28; S. Denaro 25. Prima posizioni nella classifica assoluta: M. Alessi punti 20; P. Trupiano 17; V. Cassata 16.
Nel basket maschile c'è profumo di B dilettanti a Patti. Arti Marziali domenica a Montagnareale gara regionale di kung-vietnamita PDF Stampa
Venerdì 12 Giugno 2009 15:38
BASKET MASCHILE: Sarà un fine settimana decisivo per la vicenda che riguarda la trattativa a Patti per l'acqusizione del titolo sportivo di una società di serie B dilettanti (ex B2). La trattativa è concentrata sul Basket Gragnano (ex Sarno), per il resto vige un comprensibile silenzio misto a smentite per depistare la concorenza spietata di Potenza e Ceglie interessate al titolo sportivo. Non mancano le difficoltà nel rilevare un titolo sportivo, considerato che occorre conoscere molto bene la situazione finanziaria di Gragnano, quindi gestire bene la spietata concorenza di società che cercano in ogni modo di acciuffare l'opportunità che si presenta. Il gruppo dirigenziale di Patti proprio in questo fine settimana ha tutte le intenzioni per definire la vicenda e riportare il grande basket a Patti.
 
BASKET FEMMINILE: La città di Patti rende omaggio all'Azzurra Basket per la storica promozione in Serie B con una cerimonia conclusiva che si svolgerà domenica 28 giugno ore 11 nell'aula consiliare di Piazza Scaffidi. Il sindaco Giuseppe Venuto insieme a tutta la Giunta premia la squadra che ha regalato una grande soddisfazione a tutta la città con targa ricordo ed una festa conclusiva della stagione sportiva. Intanto la società comunica di aver rinnovato il consiglio di amministrazione con l'ingresso di Sergio Cangemi e Franco Buzzanca che si aggiungono a Luca Bonsignore, Sandro Bonanno e Pippo La Mancusa. A breve si conosceranno altre importanti novità che riguarderebbero organico e soprattuto l'annuncio del nuovo allenatore per la prossima stagione sportiva.
 
EVENTI: Si svolgerà sabato 20 giugno ore 18 al Gepy Faranda un incontro di calcio tra le vecchie glorie del Patti 95/96 che ha conqustato la storica promozione in Cnd ed il Patti Calcio attuale. Organizzato da Pippo Testa presidente del Club Juventus "G.Boniperti" di Patti, sarà un occasione per rivedere il tecnico Nicola Trimarchi, gli atleti Papa, Creazzo, Perdichizzi, il portiere Pino, Granata, Settimo Accetta ed altri ancora in attività come Spinella, Accordino, Currò, Barbitta, Parlavecchio, Giordano e tanti altri. Sarà una grande festa che coinvolge tutti gli sportivi e la città intera in un amarcord che rievoca grande e piacevoli ricordi di un periodo indimenticabile.
 
ARTI MARZIALI: Si svolgerà domenica a partire dalle ore 14, nel nuovo palasport di Montagnareale la settima gara regionale di kung-vietnamita, organizzata dalla locale Scuola di Thieulamschool del maestro Sergio Lena. L'evento coincide con l'inaugurazione del nuovo impianto sportivo adiacente il campo di calcio con una giornata dedicata ad una disciplina dove molti sportivi potranno conoscere meglio un modo di combattimento con armi, combattimento a mano nuda in una dimostrazione finale che vuole valorizzare questo modo di confronto
 
CALCIO GIOVANILE: Si è svolta al "Gepy Faranda" organizzato dal Patti Calcio, la Festa Conclusiva del Torneo Pulcini misti a 7, competizione che rientra nelle attività di base di categoria. Le società che hanno preso parte all'evento sono state; Aluntina, Europa 2000 S.Angelo di Brolo, Castell'Umberto, Futura Brolo, Futuro Tusa, Gym Center Gioiosa, Junior Pattese, L'Iniziativa S.P.Patti, Tortorici, Nebrodi Galati, Nuova Rinascita Patti, Olimpia Sinagra, Portorosa Furnari, S.Fratello, Sporting Training S.Agata. Su quattro campetti di gioco, in gruppi di quattro squadre per ogni campo, le squadre di ogni girone si sono affrontate con tempi di 15 minuti, alla fine degli incontri fatta una classifica, sommaria, per ogni girone, si sono affrontate per ulteriori confronti tra squadre di pari opportunità.
 
CALCIO GIOVANILE: Dal prossimo 23 al 28 giugno si svolgerà a Montecatini Terme il Trofeo delle Terme - Coppa Beniamino con la partecipazione della Nuova Rinascita Patti Terme Siciliane in una selezione curata dal responsabile Nunzio Canduci di atleti nati nel 1998. Saranno coinvolti i pulcini di tutto il comprensorio a rappresentare la provincia ad un evento nazionale di forte rilevanza. Già lo scorso anno la selezione provinciale ha vinto il titolo, ora tocca il difficile compito di ripetersi.
 
CALCIO FEMMINILE: Per la 5^ ed ultima ritorno del campionato provinciale di calcio a cinque, la Nuova Rinascita Patti ha battuto l'Or.Sa. Barcellona (4-2) con quattro reti di Anna Pagliazzo, conquistando la prima vittoria stagionale. Guidate dai responsabili Nino Cardinale e Giovanni Buzzanca l'organico è così composto: Anna Pagliazzo, Barbara Magistro, Maria Tindara Perna, Ivana Corrente, Pamela Corrente, Ornella Tabò Sanfilippo, Simona Bisignano, Alice Marziano, Mara Buzzanca.
 
TENNIS: Sarà Puccio-Belardo la finalissima del Torneo Sociale che si svolgerà presso i campetti in terra rossa di contrada Saliceto e S.Giorgio. Il pattese Augusto Puccio ha battuto in semifinale Adamo in una competizione che ha visto la partecipazione di oltre 30 iscritti. Sul fronte giovanile i giovani pattesi Alessandro Lo Presti 15 e Jacopo Crifò 12 anni del Tennis Club Vela Messina dell'istruttore Augusto Puccio hanno conquistato ottimi risultati. Per Lo Presti ha superato tre turni nel campionato sicialiano under 16 che si è svolto nei giorni scorsi a Messina, perdendo poi contro un avversario di Catania. Per Crifò è stato promosso nella categoria D-5 grazie agli ultimi ottimi risultati conseguiti nel torneo di Brolo, Capo d'Orlando, nel torneo a squadre in quello di Messina.
 
RALLY: Cresce il numero degli iscritti per il 17° Rally dei Nebrodi, sesta prova del Challenge 8^ Zona che si correrà sabato 27 e domenica 28 giugno. La manifestazione promossa ed organizzata dalla messinese Eagles racing presieduta da Anna Mastroeni con  la collaborazione dei Comuni di Sant’Angelo di Brolo, Brolo, Raccuja, Ficarra e Sinagra ed il patrocinio dell’Automobile club Messina, si articolerà in un prologo sabato pomeriggio con la partenza alle ore 15.30 da Piazza S.Maria a Sant’Angelo di Brolo seguita dalla Super prova speciale “Brolo” lunga 2400 metri all’interno del kartodromo Green Valley a Brolo alle ore 16.00.  Le restanti otto prove speciali (Sant’Angelo 10,80 km e Sinagra-Ficarra 8,70 km tre volte e Zappa 11,10 km due) si disputeranno domenica per un totale di 83,10 km cronometrati inseriti in un percorso su asfalto molto selettivo di 244,50 km che taglierà il traguardo finale alle ore 18.00 a Brolo. Le verifiche sportive (dalle ore 09.00 alle ore 13.00) e tecniche (dalle ore 09.30 alle ore 13.30) si svolgeranno sabato mattina in Piazza San Michele a Sant’Angelo di Brolo. Prime posizioni nella classifica Challenge: A. Nucita punti 34; A. Segreto 28; S. Denaro 25. Prima posizioni nella classifica assoluta: M. Alessi punti 20; P. Trupiano 17; V. Cassata 16.
Nel basket maschile c'è profumo di B dilettanti a Patti. Arti Marziali domenica a Montagnareale gara regionale di kung-vietnamita PDF Stampa
Venerdì 12 Giugno 2009 15:36
Nel basket maschile si stringe il cerchio per rivedere il grande basket a Patti con una trattativa ormai in fase conclusiva. Nel basket femminile la città premia l'Azzurra Basket nella festa del 28 giugno, spazio a nuovi dirigenti e novità imminenti. Nel calcio sabato 20 Giugno al Gepy Faranda incontro di calcio del Patti vecchie glorie stagione 95/96 promosso in Cnd ed il Patti attuale. Nel calcio giovanile per la categoria Pulcini dal prossimo 23 al 28 giugno a Montecatini la Nuova Rinascita Patti rappresenta la provincia nella selezione delle Terme. Per gli Arti Marziali domenica a Montagnareale ore 14 nel nuovo palasport comunale si svolgerà la settima gara regionale di kung-vietnamita, organizzata dalla locale Scuola di Thieulamschool del maestro Sergio Lena. Nel tennis sarà Puccio-Belardo la finalissima del Torneo Sociale che si svolgerà presso i campetti in terra rossa di contrada Saliceto e S.Giorgio.
Nel Motocross il pattese Tony Cairoli "difende" il primato. Nel Volley Femminile, la Pol. Gioiosa promossa in Prima Divisione. Nel Basket Patti si torna a sognare! PDF Stampa
Lunedì 08 Giugno 2009 10:30
 

MOTOCROSS: Il pattese Tony Cairoli sorprende tutti e difende la tabella rossa dopo averla compromessa a pochi giri dalla fine al termine del gran premio di Francia nel circuito di Ernèe per la categoria MX1. Fortemente condizionato dalla pioggia che ha reso peggio di un pantano il difficile circuito transalpino, nella prima manche Tony Cairoli ha gestito come meglio ha potuto, convivendo con un forte dolore al polso ed al collo che lo ha condizionato in tutta la gara. Ha rischiato poco nelle traiettorie per la difficoltà del tracciato che rendeva complicato ogni possibile sorpasso, ha poi chiuso con un gradevole settimo posto. Alla seconda manche dalla partenza Cairoli resta dietro, rischia di cadere più volte, facendo tesoro della sua esperienza difende il settimo posto nella bagarre finale, quando, con un guizzo da grande campione, compie negli ultimi due giri una rimonta fondamentale fino al secondo posto, risultato che sa dell'incredibile, che gli consente di difendere il primato nella classifica generale. Nella sommatoria dei punti Tony Cairoli chiude la gara di Francia al terzo posto assoluto. Nella classifica generale; Cairoli punti 291, Philippaerts 261, Nagl 248. Prossimo appuntamento domenica 21 giugno nel circuito di Teuschental in Germania.
BASKET MASCHILE: Si attende l'ufficialità ma ormai manca davvero poco per l'atteso annuncio che nella prossima stagione sportiva 2009/2010 a Patti si disputerà il campionato di B dilettanti (ex B2). La notizia era nell'aria da giorni, adesso mancano solo i dettagli ma sembrerebbe in dirittura d'arrivo un accordo per l'acqusizione del titolo di una squadra di categoria. Le trattative sembra siano concentrate sul titolo sportivo del Basket Gragnano (ex Sarno), per il resto non è dato sapere altri particolari. Le modalità di questa operazione si dovrebbe conoscere in una eventuale conferenza stampa. Sono giorni frenetici in seno al sodalizio pattese alle prese con il rinnovo del direttivo, con ingressi di nuovi soci a ricoprire un ruolo di primo piano nel nuovo ciclo del basket pattese.
BASKET FEMMINILE: La pattese Mara Buzzanca ha centrato con il Basket Pontedera la promozione in Serie A1 di pallacanestro, al termine di un campionato dominato e la finale play off vinta contro Ancona. Per Mara Buzzanca si tratta di un nuovo successo nella sua oltre decennale carriera cestistica, cinque anni di massima serie, che conferma il valore assoluto della più forte atleta in attività per Patti sportiva. Per Mara Buzzanca un anno speciale con 393 punti, 167 rimbalzi. 
VOLLEY FEMMINILELa Pol. Gioiosa promossa in Prima Divisione. La formazione del duo Enzo Cicero - Carmelina Bertino ha vinto il Play Off contro la Pol. Nino Romano Milazzo (3-0), gara giocata alla palestra di Villafranca. Successo piuttosto netto per le ragazze di San Giorgio con un primo set totalmente dominato costruito con un perentorio parziale iniziale (14-0), poi timidissima reazione del Milazzo a metà parziale, ma gioco che si chiude sul 25-10. Nel secondo set le milazzesi tentano la rimonta, che sul 18 a 10 sembrava potesse andare in porto, ma troppe concessioni sul finale bloccano il tentativo di pareggio e la Pol. Gioiosa vince il set 25 a 21. Nel terzo periodo la Pol. Gioiosa ipoteca la netta superiorità vincendo il set 25 a 12. Grande festa a fine gara per un prestigioso risultato costruito sulle capacità di un gruppo molto valido dove grande merito spetta a Franca Aiello ed un organico che ha fatto delle compatezza di gruppo l'arma vincente con Giulia Accordino, Raffaella Miragliotta, Francesca Granata, Veronica Gulino, Valentina Torre, Valeria Ceraolo e Sabrina Laurà. Nell'altro play off, Roccalumera - As Volley 96 Milazzo (3-0).
ARTI MARZIALI: Si svolgerà domenica prossima 14 giugno a partire dalle ore 14, nel nuovo palasport di Montagnareale la settima gara regionale di kung-vietnamita, organizzata dalla locale Scuola di Thieulamschool del maestro Sergio Lena. L'evento coincide con l'inaugurazione del nuovo impianto sportivo adiacente il campo di calcio con una giornata dedicata ad una disciplina dove molti sportivi potranno conoscere meglio un modo di combattimento con armi, combattimento a mano nuda in una dimostrazione finale che vuole valorizzare questo modo di confronto.  
RALLY: Resteranno aperte fino al 22 giugno le iscrizioni al 17° Rally dei Nebrodi, sesta prova del Challenge 8^ Zona che si correrà sabato 27 e domenica 28 giugno. La manifestazione promossa ed organizzata dalla messinese Eagles racing presieduta da Anna Mastroeni con  la collaborazione dei Comuni di Sant’Angelo di Brolo, Brolo, Raccuja, Ficarra e Sinagra ed il patrocinio dell’Automobile club Messina, si articolerà in un prologo sabato pomeriggio con la partenza alle ore 15.30 da Piazza S.Maria a Sant’Angelo di Brolo seguita dalla Super prova speciale “Brolo” lunga 2400 metri all’interno del kartodromo Green Valley a Brolo alle ore 16.00.  Le restanti otto prove speciali (Sant’Angelo 10,80 km e Sinagra-Ficarra 8,70 km tre volte e Zappa 11,10 km due) si disputeranno domenica per un totale di 83,10 km cronometrati inseriti in un percorso su asfalto molto selettivo di 244,50 km che taglierà il traguardo finale alle ore 18.00 a Brolo. Le verifiche sportive (dalle ore 09.00 alle ore 13.00) e tecniche (dalle ore 09.30 alle ore 13.30) si svolgeranno sabato mattina in Piazza San Michele a Sant’Angelo di Brolo. Prime posizioni nella classifica Challenge: A. Nucita punti 34; A. Segreto 28; S. Denaro 25. Prima posizioni nella classifica assoluta: M. Alessi punti 20; P. Trupiano 17; V. Cassata 16.
CALCIO FEMMINILE: Per la 5^ ed ultima ritorno del campionato provinciale di calcio a cinque, la Nuova Rinascita Patti rende visita all'Or.Sa. nel posticipo di domani, martedì 9 giugno ore 19,30 nel sintetico dei Salesiani a Barcellona. Guidate dai responsabili Nino Cardinale e Giovanni Buzzanca l'organico è così composto: Anna Pagliazzo, Barbara Magistro, Maria Tindara Perna, Ivana Corrente, Pamela Corrente, Ornella Tabò Sanfilippo, Simona Bisignano, Alice Marziano, Mara Buzzanca.

 

Nel motocross il pattese Tony Cairoli corre in Francia nel circuito di Ernèe PDF Stampa
Sabato 06 Giugno 2009 09:50

Gli appuntamenti del fine settimana sportivo;. per il motocross il pattese Tony Cairoli in gara nel circuito di Enèe in Francia. Per il Basket, la pattese Mara Buzzanca festeggia la promozione in Serie A1 femminile con il Pontedera, mentre il Basket Patti ha richiesto il ripescaggio in Serie C dilettanti. Nel Calcio Femminile di Calcio a 5 la Nuova Rinascita Patti rende visita l'Or.Sa. nel posticipo di martedì ore 19.

<< Inizio < Prec. 251 252 253 254 255 256 257 258 259 Succ. > Fine >>

Pagina 258 di 259
 473 visitatori online
Articoli più visti