NOTIZIE DI POLITICA
Patti: mercoledì 24 febbraio consiglio comunale PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 19 Febbraio 2010 13:06

Torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Patti, convocato in seduta ordinaria, per mercoledì 24 febbraio alle 16, presso la Sala Consiliare di Piazza Scaffìdi.  Saranno trattati gli argomenti fortemente sollecitati dal gruppo di opposizione, del capogruppo Mauro Aquino; la situazione complessiva del servizio di raccolta e smalltimento rifiuti ed il mantenimento del servizio e salvaguardia dei livelli occupazionali. La vicenda della Villa Romana di Patti Marina, situazione di degrado e le iniziative da intraprendere a salvaguardia. Come ultimo punto il riconoscimento debiti fuori bilancio e le spese relative a contenzioso presso il Giudice di Pace sui verbali di Polizia Municiale.

Patti: consiglio comunale rinviato a data da destinarsi PDF Stampa
Scritto da Comunicato Stampa   
Sabato 13 Febbraio 2010 16:39

 

Si è svolta ieri la seduta del Consiglio comunale – presenti diciannove consiglieri - convocato in seduta ordinaria dal presidente, professor Pietro Scardino. Dopo ampio e costruttivo dibattito sulla questione riguardante gli avvisi di pagamento “eccedenza, depurazione ed acque reflue anni 1999, 2000 e 2001”, il civico consesso si è trovato unanimemente concorde nel votare il seguente ordine del giorno: - attenta verifica della correttezza delle richieste; - scorporo ed eliminazione degli interessi e sanzioni ove previsti, in base alla normativa vigente; - rateizzazione delle somme dovute in termini congrui, non inferiori ad un anno; - rimborso, con modalità da fissare in tempi brevi, delle somme indebitamente percepite, con particolare riferimento al canone di depurazione, giusta normativa vigente; - cancellazione dal Bilancio Comunale di eventuali somme non dovute secondo indicazioni dell’Ufficio ragioneria; - sospensione per un congruo termine delle azioni di recupero coattivo; - dotare l’Ufficio delle risorse umane e tecniche necessarie all’espletamento del servizio. Dopo oltre tre ore di lavori, infine, la seduta è stata aggiornata a data da destinarsi.

Patti: in Consiglio Comunale trovata intesa su eccedenza acqua PDF Stampa
Sabato 13 Febbraio 2010 12:51

Comunicato Stampa di Mauro Aquino in rappresentanza della minoranza consiliare in merito all'ordine del giorno votato, ieri, nel Consiglio Comunale in merito agli avvisi di pagamento eccedenza acqua, canone depurazione ed acque reflue anni 1999, 2000 e 2001; "Esprimo, a nome della minoranza consiliare, la soddisfazione ed il compiacimento per il raggiungimento di un risultato importante nell’interesse dei pattesi. Nell’ordine del giorno votato all’unanimità dal Consiglio Comunale sono state tasfuse le proposte da noi avanzate e fatte proprie, dopo un assordante silenzio durato settimane, dalla maggioranza. Un tema, quello dei noti avvisi di pagamento, che avevamo sollevato fin dal mese di dicembre con una interrogazione e che abbiamo fortemente voluto, con un’autoconvocazione, fosse dibattuto in Consiglio. Opportunamente il Civico Consesso ha impegnato l’Amministrazione in una operazione di trasparenza e chiarezza che, attraverso l’attenta verifica delle somme effettivamente dovute e la cancellazione, invece, di quelle non dovute, la restituzione di quanto indebitamente percepito, la eliminazione delle sanzioni e degli interessi e la rateizzazione di quanto effettivamente dovuto, non potrà che giovare ai cittadini. Mi auguro che, per il futuro, l’Amministrazione voglia rimediare ad un’inerzia durata troppo a lungo e che analogo modo di operare venga adottato anche per le annualità successive e per tutte le tipologie di tributi, instaurando un rapporto nuovo, finalmente atto di chiarezza, trasparenza ed equità, con i cittadini-contribuenti"

Patti: affondo elettorale del deputato Corona nei confronti di Venuto e Gullo PDF Stampa
Venerdì 12 Febbraio 2010 21:45

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del deputato regionale Roberto Corona del Popolo delle Liberta, personaggio politico molto vicino ai problemi della città, nonchè presidente della formazione di pallacanestro Sport e Territorio Patti, in prospettiva delle amministrative del 2011 in programma nella città di Patti. ''Le recenti dichiarazioni del sindaco di Patti Venuto sulla volontà o l’auspicio di ricercare una strada di continuità politica alla sua amministrazione in occasione delle elezioni del prossimo anno, lasciano perplessi e suscitano tutta una serie di preoccupati interrogativi.Sarebbe stato più opportuno, sostiene l’On. Roberto Corona, deputato del PDL, al posto di queste esternazioni finalizzate a stucchevoli manovre di palazzo per cercare una stabilità che non c’è, illustrare piuttosto ai pattesi il consuntivo dell’azione amministrativa di questi dieci anni. Non è facile sfuggire, attraverso formule che ripropongono le più diverse e variopinte trasversalità, al giudizio su quanto è stato fatto o si era promesso di fare per la città di Patti in questi due mandati. Ai cittadini conta piuttosto valutare l’operato della Giunta Venuto e della maggioranza che lo sostiene sui temi del mancato sviluppo, delle occasioni perdute, dello stato complessivo dei servizi offerti alla cittadinanza. Il Sindaco Venuto insieme al vice Sindaco Gullo, anziché cercare molto prematuramente e disordinatamente successori ed eredi, dovrebbero assumersi la responsabilità di aprire un confronto libero e trasparente con la società civile, le parti politiche, per un bilancio serio e rigoroso su quelli che sono stati i contenuti del proprio mandato politico-amministrativo, anche attraverso un’autocritica su errori e omissioni. Viceversa si ha la sensazione che con il suo documento Venuto cerchi quella “pace interna” necessaria per sopravvivere fino al 2011. Patti e il suo futuro hanno bisogno di altro: serve un progetto di ampio respiro, con priorità programmatiche rinnovate, di profonda discontinuità rispetto al quadro esistente, su cui far convergere tutti i soggetti alternativi all’attuale percorso dell’amministrazione Venuto, da ricercarsi sia nella politica che nella società pattese. Prima di un Sindaco va individuata una coalizione politica omogenea ed una squadra forte e di spessore, capace di una moderna e fattiva amministrazione che a sua volta esprima il primo cittadino. Al contrario di come si intende procedere. Per quanto ci riguarda, per i tanti che hanno a cuore le sorti di Patti, sono aperte costruttive consultazioni cui sono invitati tutti coloro i quali vogliono contribuire ad una vera alternativa amministrativa per le elezioni del 2011. Patti merita un ruolo di primo piano nel panorama politico e sociale dei Nebrodi, una centralità ed uno sviluppo che oggi non ha.''

Patti: torna a riunirsi il Consiglio Comunale (alle 16) PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 12 Febbraio 2010 08:59

Oggi torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Patti in seduta ordinaria in programma alle ore 16. Nella riunione saranno trattati i seguenti argomenti: Avvisi di pagamento “eccedenza, depurazione ed acque reflue anni 1999, 2000 e 2001” e gestione dei residui attivi di bilancio. Situazione ed organizzazione Ufficio Tributi – discussione in merito. “Variante al P.R.G. per cambio destinazione urbanistica di un’area da destinare a parcheggio pubblico in Via Garibaldi - ed un’area da destinare a Zona edificabile in via Fontanelle”  Viabilità Strada Provinciale nr. 119 Patti-Moreri e Bretella  autostradale A20 – o.d.g. Question – time; “Gestione del servizio idrico integrato – discussione in merito”  Variante Piano di Lottizzazione Convenzionata Zona Omogenea “CD” in C/da Paesana – Patti – Opere di Urbanizzazione.

<< Inizio < Prec. 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 Succ. > Fine >>

Pagina 119 di 137
 481 visitatori online
Articoli più visti